Exalead, fornitore di applicazioni search-based per l’enterprise ed il web, é stato scelto da Realtravel.com.
Il portale sui viaggi cui le riviste Forbes e Business Week hanno assegnato il premio “Best of the Web”, farà leva sulla piattaforma tecnologica Exalead CloudView Search per avvicinare ancor di più i suoi utenti all’esperienza di viaggio vera e propria.
Un’applicazione di terza generazione, appositamente disegnata da Exalead per Real Travel e costruita su una tecnologia di Search potente ed un concept chiaro, ergonomico ed interattivo, che costituisce un vero salto nel panorama 2.0: oggi più che mai é cruciale per il settore turistico realizzare una ‘preview dell’esperienza’, il più possibile aderente alla realtà.
La mole di informazioni disponibili sulle destinazioni turistiche crea un’entropia che spesso disorienta il consumatore; così come la disintermediazione eleva le aspettative di chi vuole orientarsi e pianificare il tempo libero con sempre maggior controllo.
Il Viaggio, esperienza intangibile per definizione, ha bisogno di essere pensato disponendo di una quantità di informazioni più che esaustiva, ma al tempo stesso deve essere costruito linearmente e funzionalmente, con strumenti intuitivi che elimino la frustrazione da iperscelta.
Ed ecco che entra in gioco la tecnologia Exalead, scelta allo scopo di sostenere e rafforzare, con la propria comprovata capacità tecnologica, la missione di RealTravel, di catturare e fidelizzare viaggiatori proattivi abituati a confrontarsi con le opinioni e le esperienze di chi li ha preceduti nella scelta di una destinazione.
Itinerari, insight unici di viaggio, suggerimenti utili, saranno veicolati strutturando automaticamente le risorse già disponibili in rete e presentandole agli utenti come un corpus ordinato e strutturato, in grado di calibrarsi sulle scelte del consumatore.
Il progetto fa leva su tecniche sempre più avanzate di tecnologia Semantica, in grado di processare ‘umanamente’ milioni e milioni di dati rilevanti, processarne il senso presentarli in un corpus ordinato e contestualizzato.
"Avevamo bisogno di una soluzione di Search che fosse più potente, così scalabile da adattarsi naturalmente alle oscillazioni di traffico, supportando un numero potenzialmente infinito di documenti.
Uno strumento che fosse in grado di integrarsi alla perfezione con i nostri contenuti, aggiungendo loro la ricchezza e l’aggiornamento delle risorse disponibili sul Web”, ha commentato Ken Leeder, Chief Executive Officer e Fondatore di Real Travel.
"Dopo un lungo processo di selezione, i nostri esperti di search hanno stretto con Exalead una partnership che ci permetterà di accelerare lo sviluppo e fornire ai nostri utenti la ricchezza di risorse necessaria per pianificare il miglior viaggio possible."
"Real Travel ci ha riconosciuto come la migliore piattaforma di Smart Search, nonché come la più indicata per un’agevole integrazione con l’infrastruttura tecnologica esistente. Siamo soddisfatti – ha commentato Rosagrazia Bombini, Managing Director di Exalead – e continueremo a presentare le nostre applicazioni search based, pensate per il turismo, per mostrare a sempre più clienti quanto sia impattante il valore distribuito e quali si sono dimostrati essere i benefici funzionali ed esperienziali per fornitori e consumatore finale.