Mancano ancora diverse settimane al Natale, ma grazie ad un’indagine svolta da TNS per eBay, è già possibile delineare un identikit dell’italiano alle prese con lo shopping natalizio, con anche la possibilità di mettere i dati a confronto con quelli degli altri Paesi europei.
Dalla ricerca emerge che gli italiani per questo Natale non rinunceranno a fare i regali, ma si organizzeranno per risparmiare un po’, acquistando molti doni online.
I nostri connazionali hanno intenzione di comprare regali per una media di 9 persone, dimostrandosi abbastanza generosi rispetto alla media degli altri Paesi Europei. Solo Austria (con 10 diversi destinatari di doni), Irlanda (con 11) e UK (con 12) danno prova di maggior altruismo natalizio.
Per comprare i regali, gli italiani spenderanno soprattutto per la famiglia, in particolare per i figli (circa 145 euro) e per il proprio partner (circa 118 euro), più che per gli amici quindi (per cui, in media, si spenderanno meno di 60 euro). Anche gli altri Paesi europei sono allineati rispetto alle prime due categorie di persone cui faranno i regali.
L’Italia, insieme al Belgio, è però la nazione che comunque prevede di spendere le cifre più basse anche per queste due categorie. In Italia sono soprattutto gli uomini a dimostrarsi più generosi, dichiarando una previsione di spesa per ogni regalo decisamente più alta rispetto alle donne.
Ma quale sarà la spesa complessiva quest’anno? Nonostante il Natale sia sempre Natale, la crisi si farà sentire e gli italiani spenderanno complessivamente meno dell’anno scorso: in media 174 euro contro i 190 euro del 2008.
Piuttosto che rinunciare ai doni natalizi, il 34% degli italiani cercherà di ridurre tutte le altre spese, mentre saranno in molti ad optare per una soluzione da formichina, cercando di risparmiare nel corso dell’anno (22%).
Anche rivolgersi al commercio elettronico per gli acquisti natalizi è una forma di risparmio che gli italiani dimostrano di apprezzare. Tra coloro che usano il web per cercare il dono giusto, il 39% continuerà anche nel 2009 a comprare online.
Tra coloro che hanno dichiarato che quest’anno faranno addirittura un maggior uso di internet per gli acquisti di Natale, il 65% sceglierà questo canale per i prezzi, il 55% per la convenienza, il 40% per la semplicità e il 38% per l’ampia scelta.
Anche negli altri Paesi si acquisterà online, con l’unica differenza che, tra i motivi per cui lo fanno, si evidenzia con percentuali maggiori che per l’Italia la motivazione di voler evitare le code.
Non solo il web aiuta a risparmiare, ma secondo i risultati di un’indagine interna di eBay, primo sito di ecommerce in Italia, emerge che coloro che comprano online tendono anche ad essere maggiormente previdenti negli acquisti natalizi.
L’anno scorso, era stato il 17 novembre il giorno di maggior affluenza pre-natalizia su eBay.it, con 79 oggetti venduti ogni minuto e con oltre 1,3 milioni di visitatori. Le categorie più gettonate sono risultate i computer, i gioielli e orologi, l’abbigliamento e accessori.
Sempre secondo l’indagine TNS, se la maggior parte dei nostri connazionali farà regali quest’anno a tutti coloro cui l’aveva fatto l’anno scorso (52%), c’è anche un 29% (percentuale che sale a 32% per le donne), che non acquisterà il regalo a qualcuno a cui l’anno prima lo aveva fatto.
E chi saranno i meno fortunati nel 2009? In cima alla lista di coloro rimarranno a bocca asciutta ci sono, forse a sorpresa, gli amici (40%), mentre un buona percentuale non lo farà alle mene amate categorie dei “vicini” (28%) e dei parenti meno stretti (27%).