Edizeta porta le auto online grazie a Easynet

Edizeta porta online le testate automobilistiche grazie all’infrastruttura di Easynet Global Services. La soluzione applicativa è frutto della collaborazione con il partner Quanthink.

Per la versione online della testata “AutoSuperMarket”, il gruppo editoriale Edizeta, leader nel settore auto, ha scelto Easynet Global Services come fornitore dei servizi di hosting.

In una fase in cui molte case editrici puntano sul mercato web quale strumento prezioso per veicolare i contenuti, era necessario per Edizeta proporsi con adeguate infrastrutture tecnologiche che permettessero un funzionamento puntuale del portale “AutoSuperMarket”, versione online di una fra le principali testate per la compravendita di veicoli dedicata al mondo professionale e privato, oltre che rivista di punta del gruppo Edizeta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La soluzione implementata per “AutoSuperMarket” è stata utilizzata, in un secondo tempo, anche per i portali delle altre due riviste della società, “CamionSuperMarket” e “MotoSuperMarket”.

La piattaforma fornita da Easynet è frutto della collaborazione fra l’azienda specializzata in soluzioni gestite di reti, hosting e telepresence, e Quanthink, società che opera nello sviluppo di siti e applicazioni web occupandosi, parallelamente, di strategie di comunicazione online e tradizionali per clienti di ogni settore e dimensione.

Recentemente Quanthink ha focalizzato il proprio business sulle piattaforme di web 2.0 e, dal 2003, è partner di Easynet, proponendo soluzioni di hosting e housing a supporto dei progetti sviluppati per i propri clienti.

Edizeta è uno dei numerosi clienti che ha visto Easynet e Quanthink unire le proprie competenze professionali. La componente infrastrutturale di Easynet aggiunge così valore ai servizi di Quanthink, conferendo un livello di affidabilità che rappresenta un rilevante benefit per il cliente.

Il volume di traffico generato dal solo portale autosupermarket.it è di circa 500.000 visitatori unici e 7.000.000 di pagine visualizzate ogni mese, con una media di 50.000 vetture in stock e viene gestito in modo proattivo, utilizzando strumenti di monitoraggio per i picchi di traffico.

Leggi anche:  X si sposta ufficialmente sul proprio dominio

“Volevamo una soluzione affidabile e prestigiosa quanto la brand identity delle nostre riviste.”  ha commentato Thomas Grones, Direttore Internet del gruppo Edizeta.

“La partnership con Easynet ha conferito ad Edizeta un‘ulteriore garanzia sulla scelta effettuata e, in generale, maggiore tranquillità sulle prestazioni tecnologiche. Con questa piattaforma, la versione web di “AutoSuperMarket” soddisfa al meglio le necessità di clienti e utenti.

In particolare la collaborazione tra Quanthink ed Easynet permette di avere risposte adeguate e veloci sia sull’hosting che sulla componente applicativa, e consente di capire al volo eventuali problematiche per migliorare le criticità”.

“Si tratta di un progetto in continua evoluzione e che necessita di costante confronto“ ha precisato Luca Pilotto, Amministratore Delegato di Quanthink.

“Edizeta utilizza applicativi che, in caso di aggiornamenti, hanno bisogno di un supporto tramite modalità infrastrutturali differenti, inclusa la redistribuzione dei carichi di lavoro sui server”.

L’hosting sui server di Easynet è una componente fondamentale del servizio che vogliamo offrire e che ci consente di garantire ai clienti la massima qualità. Possiamo infatti vantare una piattaforma di hosting performante e flessibile per rispondere ad ogni richiesta.

Tutti i siti dei nostri clienti che non si avvalgono di server propri, vale a dire circa il 95% del nostro parco clienti, sono in hosting presso Easynet.

Il web 2.0 rappresenta un’importante svolta che coinvolge tutti i mercati; un’opportunità che, a nostro avviso, viene parzialmente trascurata dalle agenzie di comunicazione che hanno uno scarso “know how” sul web e che, quindi, continuano a muoversi su canali e mass media tradizionali, i quali stanno perdendo progressivamente fette di mercato importanti.

Questo fatto attribuisce a noi di Quanthink una maggiore credibilità perché partiamo da una base forte che è Internet, strumento verso il quale oggi le aziende stanno aumentando i loro investimenti. Quanthink considera la partnership con Easynet uno degli elementi fondamentali della propria offerta”, ha concluso Pilotto.

Leggi anche:  L’UE apre un’indagine su TikTok

“La forza della partnership risiede nella capacità di essere complementari, erogando congiuntamente un servizio a valore aggiunto“ ha aggiunto Sergio Barbonetti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Easynet Global Services in Italia.

“Quanthink sviluppa e gestisce la soluzione applicativa, Easynet si occupa dell’aspetto sistemistico e infrastrutturale che ne permette la funzionalità.

Il progetto realizzato per Edizeta rappresenta uno degli esempi più calzanti della nostra collaborazione che si pone l’obiettivo di comprendere appieno le richieste ed esigenze dei clienti per poi fornire loro la soluzione più idonea.

Il risultato ottenuto ci riempie di orgoglio così come l’essere stati scelti per la qualità e affidabilità della nostra offerta”.