Il film-maker e icona del mondo pubblicitario Hermann Vaske ha presentato a Berlino il concorso "Creative Heads", il cui obiettivo è sostenere i talenti, professionisti e non, più promettenti in ambito creativo.
Questo personaggio di spicco, noto come scrittore, produttore, regista e vincitore dell’Oscar della TV tedesca Grimme Prize, è alla ricerca di figure fuori dall’ordinario, visionarie e creative in Germania e in altri 13 Paesi.
L’elemento distintivo di questo concorso risiede nel fatto che il know-how dei talenti più promettenti tra i professionisti delle agenzie dei settori media, advertising e digital, sarà messo a confronto con la varietà e l’inventiva dei 300 milioni di utenti che fanno parte della community di YouTube.
Sia i professionisti che gli utenti sono stati invitati a inviare i video entro il 24 maggio 2010 al canale "Creative Heads" di YouTube all’indirizzo www.youtube.com/creativeheads.
Il desiderio di Hermann Vaske è che i partecipanti si ispirino a vicenda facendo emergere soluzioni innovative all’interno della dimensione creativa digitale.
Oltre ad organizzazioni quali l’Art Directors Club (ADC) e il Cannes Lions International Advertising Festival, altri mostri sacri di tutto il mondo hanno sostenuto il progetto; tra questi il regista Wim Wenders, il fotografo Oliviero Toscani, l’attrice Jana Pallaske, il CCO di DDB Group Amir Kassaei, il fondatore di Poke Simon Waterfall e gli artisti Fritz Haeg e Jonathan Meese.
La domanda che gli ideatori e i sostenitori hanno posto ai partecipanti è: "Che cosa significa per te creatività?". La domanda rappresenta inoltre il tema centrale del concorso.
Tutti i video inviati devono essere evocativi, rispettare la durata massima di 10 minuti e affrontare le diverse sfaccettature della creatività digitale da un qualsiasi punto di vista: artistico, pratico, teorico o scientifico.
Il progetto si propone inoltre di documentare la varietà dei progetti nell’ambito della creatività digitale e l’enorme potenziale creativo della community di YouTube.
Nella giuria di esperti del concorso "Creative Heads" sono presenti diversi nomi noti dell’ambito creativo, tra cui Amir Kassaei – Chief Creative Officer di DDB, Lars Bastholm – Chief Digital Officer di Ogilvy North America e Presidente della giuria Cannes Cyber Lions 2009 e Simon Waterfall, fondatore di Poke ed ex Presente di D&AD.
L’elenco dei 25 migliori video inviati a livello internazionale verrà reso noto il 26 maggio 2010. Rispetto alla maggior parte dei concorsi in ambito creativo, non sarà la giuria di esperti a decidere quali sono i video migliori che riceveranno in premio un Creative Heads Award.
Al contrario, i candidati presenti nell’elenco sottoporranno i propri video al giudizio degli utenti di YouTube e di un pubblico di professionisti interessati.
Sarà possibile postare commenti, discutere e votare il video preferito sul canale "Creative Heads" fino al 9 giugno 2010. Il video che riceve più consensi sarà il vincitore.
Un film di Hermann Vaske, contenente i migliori video inviati durante il concorso, verrà presentato in anteprima mondiale in occasione di Cannes Lions e proiettato durante la "Notte dei leoni" (Nacht der Löwen) in Germania.
Il film conterrà un mix di clip dei video inviati, dichiarazioni di esperti dell’ambito creativo e commenti di famosi film maker per fornire una prospettiva ravvicinata dell’energia creativa dei promettenti esperti in ambito pubblicitario e del vivace fervore della community.
Il vincitore del premio "Creative Heads Award" godrà di grande visibilità nel film.
Alcune dichiarazioni di Hermann Vaske:
"Siamo in un’epoca di dilettanti, ma non nel senso negativo del termine. Il termine dilettante deriva da ‘dilettare/diletto’, ovvero piacere. Si tratta della passione e dell’entusiasmo nel credere a un’idea creativa. Questo è esattamente quello che stanno facendo i dilettanti su YouTube.
Il fatto che Internet permetta a tutti e non più solo a poche persone di distribuire contenuti è un fattore positivo. Niente è fonte di maggiore ispirazione di un concorso per l’idea più creativa su YouTube.
La partecipazione dei ‘dilettanti entusiasti’ e degli ‘adepti della creatività’ su YouTube, ci permette di motivare e stimolare il senso di competizione e orgoglio che contraddistingue tutti.
Tutti desiderano dare un contributo migliore e originale. Come se volessero dire: ‘Io ci riesco e tu no!’ L’insieme di questi fattori contribuisce a rompere tutte le barriere della creatività e a trasformare il Web in qualcosa di più creativo".