CloudView, il termometro della reputazione di un brand

Spopolano gli strumenti per misurare la temperatura percepita degli stati di salute dei brand, ma quali sono le tecnologie che permettono le migliori rilevazioni?

Exalead, fornitore di soluzioni per l’accesso intelligente alle informazioni, mette a disposizione delle aziende uno strumento in grado di restituire loro – se non in anticipo almeno in tempo reale – il ‘sentiment’ manifesto e latente dei propri consumatori nei confronti del proprio Brand.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non solo per tenere sotto controllo l’immagine percepita, ma anche per avere una retroazione diretta e spontanea su campagne, test, iniziative speciali, innovazioni di prodotto lanciate in un determinato bacino d’utenza o presso un selezionato target di riferimento.

Il magma d’informazioni oggi presente nella rete ne fa uno dei posti più appetibili per la raccolta di preziose informazioni; Internet inoltre, specie in tempi di rivoluzione interattiva 2.0 (in cui ai sempreverdi forum si aggiungono blog, social network, siti di recensioni e scambio di opinioni fra i consumatori) é diventato a pieno titolo ‘il’ luogo privilegiato in cui si esprimono opinioni franche, ci si scambia consigli, si formano sempre di più gli orientamenti che precedono le decisioni d’acquisto.

Come funziona l’applicazione?

Exalead indicizza tutte le fonti ritenute sensibili, le scandaglia ad intervalli regolari (ogni 20, 30min, in tempo reale), crea un indice ricco che contestualizza e struttura automaticamente le informazioni trovate e le compone in un’interfaccia intuitiva per il monitoraggio.

Le categorie da monitorare sono personalizzabili, così come é possibile impostare notifiche ad hoc per eventi o rilevazioni che meritano di destare attenzione.

L’interfaccia 2.0 integra anche grafici dinamici, che restituiscono una visione sul percepito del Brand a colpo d’occhio. Queste affidabili indicazioni quantitativamente rilevanti sono in grado di rilevare la portata di un vero e proprio trend, anche in forma incipiente, per incanalarlo, gestirlo, prevenirne la deriva o favorirne lo sviluppo.

Leggi anche:  Google porta su Chrome l’IA generativa

“Exalead, vanta una decennale esperienza nel trattamento avanzato di dati non strutturati e strutturati” ha commentato Rosagrazia Bombini, Managing Director di Exalead Italia.

“É una società nata dall’esperienza di uno dei pionieri dei motori di ricerca – tale Altavista – che, forte della doppia expertise tra imprese e Web, è riuscita a mettere a punto uno strumento davvero efficace di rilevazione della Brand Reputation, indispensabile nell’era del web2.0”.

Non solo immagine percepita dunque, ma un concetto più esteso di Brand e Product Equity, altrimenti rilevabili in maniera destrutturata e senza raggiungere la massa critica necessaria di informazioni.