Prende avvio la collaborazione fra YouTube e Fox Channels Italy. Una partnership strategica, che vede protagonisti la celebre piattaforma online per la condivisione di video che vanta oltre un miliardo di visualizzazioni al giorno e il gruppo leader nella paytv italiana, parte di Fox Entertainment Group.
L’accordo aggiunge un nome prestigioso al lungo elenco di broadcaster che, in Italia e nel mondo, hanno scelto di collaborare con YouTube per promuovere al meglio i propri contenuti online utilizzando la tecnologia Content ID messa a punto da Google.
La partnership viene inaugurata stasera con il debutto online in alta definizione su www.youtube.com/foxtv (dove sarà visibile per due settimane) del primo episodio della serie “Il Mostro di Firenze”, che avverrà al termine della messa in onda televisiva su FoxCrime (canale 114 di Sky).
Christophe Muller – Director YouTube Partnerships SEEMEA – ha così commentato l’intesa: “Siamo davvero soddisfatti di annunciare un altro accordo che rafforza la sinergia tra TV e Internet, media diversi che possono collaborare a beneficio di entrambi e degli utenti, che in questo modo potranno avere accesso ad un numero ancora maggiore di contenuti qualificati su YouTube.
Nello specifico, questa intesa garantirà visibilità aggiuntiva e nuove opportunità alle produzioni di Fox Channels Italy”.
I vantaggi per entrambe le parti sono garantiti dalla tecnologia denominata Content ID (Audio & Video Identification), messa a disposizione da YouTube per i propri partner di contenuti.
Essa consente di proteggere i diritti di copyright e insieme gestire in modo efficace i contenuti secondo diversi livelli: semplice monitoraggio, monetizzazione sia dei contenuti originali sia di quelli caricati dagli utenti, blocco dei video che violano il copyright.
Per ciascuno dei contenuti protetti, il partner può decidere di applicare una o più delle tre opzioni e può anche ulteriormente personalizzare la propria gestione attraverso funzioni come l’opzioni di georestrizione (es: monetizzare un contenuto in Italia e bloccarlo invece all’estero).
Alessandro Tucci, Vice President Business Development and Finance di Fox Channels Italy, ha spiegato così le ragioni di questo accordo: “La partnership strategica siglata con YouTube è figlia di una duplice sfida che, in quanto produttori e distributori di contenuti, ci troviamo ad affrontare: aumentare la visibilità dei nostri prodotti sfruttando tutte le piattaforme di espressione che si stanno conquistando spazi sempre più importanti e assicurare il controllo dei nostri contenuti.
La tecnologia Content ID sviluppata da YouTube garantisce un livello di “controllo” e protezione del contenuto proprietario che non ha eguali sul web e rappresenta una novità assoluta ed estremamente positiva per tutto il settore dell’intrattenimento.
Attraverso questo accordo ci proponiamo inoltre di dare maggiore visibilità alle nostre produzioni raggiungendo target sempre più ampi”.
La trasmissione alle 23.00 di oggi (ovvero al termine della messa in onda televisiva su FoxCrime), del primo episodio de “Il mostro di Firenze” è l’evento inaugurale di questa collaborazione e del nuovo canale YouTube di Fox Channels Italy, sul quale saranno inoltre reperibili altri contenuti scelti tra l’offerta dei canali di intrattenimento proposti agli abbonati Sky da Fox International Channels (FOX, FoxLife, Fox Crime, FX, FoxRetro).
Sul canale youtube.com/foxtv, verranno quindi proposti, in forma di brevi clip, tra gli altri, contenuti di Boris e 80° Minuto, SOS Tata, The Listener, Il mio amico Arnold, Charlie’s Angels, Love Boat, True Blood, 24, Csi e molti altri.
Un altro canale su YouTube sarà dedicato a Flop TV (www.youtube.com/floptv), la webtv di Fox Channels Italy che propone contenuti comici prodotti in Italia ed all’estero ah hoc per il web quali Drammi Medicali e La Villa di lato, di Maccio Capatonda, Single Dads, Italiani nello spazio e il nuovo fenomeno del web: l’istruttore di fitness Davide.