È online la nuova Home Page di Yahoo! Italia. Digitando www.yahoo.it si entra nella nuova pagina che permette di accedere ai servizi di personalizzazione che cambieranno definitivamente la user experience.
Grazie a Yahoo!, infatti, è possibile avere in un’unica pagina e a portata di click tutto il meglio della Rete, dall’accesso ai propri account di posta ai social network preferiti, dalle news e i contenuti dei siti ai feed dai blog seguiti oltre che, ovviamente, tutti i servizi del mondo “purple”.
OPEN: Con la nuova Home Page, Yahoo! si apre definitivamente ai contenuti delle Terze Parti, consigliando di default nella colonna di sinistra (chiamata “Preferiti”) le applicazioni dei partner. I primi brand ad aver partecipato al progetto di Yahoo! Italia sono Il Sole 24 Ore, Wired, Mediaset, Quattroruote, SKY.it, Il Messaggero. I contenuti di queste Terze Parti sono disponibili direttamente nella Home Page di Yahoo!.
PERSONAL: Attraverso le applicazioni nell’innovativa colonna “Preferiti”, ogni utente potrà cambiare facilmente l’ordine dei servizi e dei contenuti consigliati da Yahoo! Italia, cancellarne alcuni e aggiungerne altri, personalizzando la propria Home Page secondo infinite combinazioni. Il lancio di oggi rappresenta il cambiamento più significativo che abbia mai interessato l’Home Page di Yahoo!.
Con il solo passaggio del mouse sull’applicazione (mouse over), è possibile visualizzare i contenuti (feed news, video, immagini, update) del servizio o del sito preferito.
RELEVANT: L’altissimo livello di personalizzazione raggiunto grazie alla nuova Home Page rappresenta una pietra miliare nell’ambito della nostra Open Strategy. Yahoo! offre ai propri utenti una pagina con la quale può interagire, e all’interno della quale può scegliere i contenuti o i servizi da aggregare preferiti e più rilevanti per loro.
In soli tre mesi dopo il lancio negli Stati Uniti, la nuova Home Page Yahoo! ha fatto registrare un incremento delle pagine viste pari al 9% e del tempo speso pari al 20%.
Il 75% degli utenti ha apprezzato le applicazioni nella colonna dei “Preferiti” e il 40% ne usa attivamente tra le 6 e le 11. I dati sono stati resi noti da Tapan Bhat, SVP Integrated Consumer Experiences e “padre” della nuova Home Page.
“Il cambio è radicale e segna il passaggio ad una nuova era di Internet. – Ha commentato Lorenzo Montagna, Amministratore Delegato e Commercial Director di Yahoo! Italia – Non si tratta solo di restyling, ma di una vera e propria rivoluzione nel mondo online, nel modo in cui pensiamo i nostri prodotti, nel modo in cui pensiamo agli utenti, e nel modo in cui pensiamo alla nostra attività.”
Le nuove feature della Home Page di Yahoo!
La colonna dei “Preferiti”
L’innovativa colonna di sinistra comprende:
– i servizi di Yahoo!
– i principali Social Network
– i contenuti delle Terze Parti
La composizione delle applicazioni presenti è completamente personalizzabile e dipende dalle scelte dell’utente, che può decidere quali siti o contenuti visualizzare e in quale ordine. Al mouse over sull’icona del sito preferito si espande un box al cui interno è possibile visualizzare direttamente i contenuti ricercati, gli update dei propri contatti e il proprio profilo sui social network.
La “Gallery” e il tab “Aggiungi”
Dalla “Gallery” grazie al tab “Aggiungi” si possono aggiungere, rimuovere, personalizzare e cambiare l’ordine dei siti, dei servizi e dei feed che interessano all’utente. Dalla galleria, è possibile aggiungere i servizi di Yahoo!, i contenuti delle Terze Parti proposte da Yahoo!, il proprio sito, blog o social network preferito. Praticamente tutto il meglio della Rete in una sola pagina!
Il box delle news in evidenza
Anche la colonna centrale, quella contenente le notizie in evidenza, è personalizzabile. L’utente, infatti, può invertire la posizione del box “Oggi” con il box delle ultime notizie proveniente dalle property di Yahoo!.
Aggiorna il tuo stato
In piena ottica “social” è possibile aggiornare il proprio status direttamente dalla nuova Home Page di Yahoo!, grazie all’apposito tab al di sotto del box di ricerca. Ciascun utente può, così, condividere il proprio stato d’animo, i pensieri del momento e ciò che sta facendo con i propri contatti.