Walmart sta cercando nuovi data scientist per il suo @WalmartLab. L’obiettivo è superare Amazon nell’e-commerce
Walmart entra di prepotenza in Rete e lancia il guanto di sfida al più grande retailer online al mondo, Amazon. La più grande catena di supermercati statunitensi ha aperto dei laboratori di innovazione chiamati @WalmartLabs con lo scopo di battere l’azienda di Jeff Bezos, che ha scelto HTC come partner per la produzione dei propri smartphone, e raggiungere entro la fine 2014 un fatturato di 10 miliardi di dollari attraverso il commercio online.
Il successo è nei Big Data
Il New York Times ha rivelato che Walmart presto aprirà un nuovo ufficio in California e sta cercando nuovi esperti digitali, i cosiddetti data scientist. La sfida fra i due colossi del retail si giocherà non tanto sui prodotti quanto sui Big Data. Walmart infatti vuole fare propri i milioni di informazioni degli utenti che acquistano online per offrirgli servizi sempre più dedicati. In un anno @WalmartLabs hanno acquisito ben 4 aziende (Torbit, OneOps, Tasty Labs e Inkiru) e assunto 150 nuovi dipendenti provenienti da aziende leader del web come Yahoo! ed eBay.
Amazon, al contrario di Walmart, sembra invece cercare sempre più di diversificare la sua strategia e dare maggior peso al commercio fisico. Il sito di e-commerce ha infatti aperto nuovi depositi e punti di ritiro merci. Inoltre, circola voce che Bezos stia pensando a un servizio di consegna di cibi precotti a domicilio.