Il colosso delle Tlc ha offerto 87 euro ad azione. L’obiettivo è estendere la banda larga in Germania
Vodafone, che con Rete Sicura permette di proteggersi in automatico dai pericoli della Rete, ha inviato un’offerta pubblica di acquisto di 7,7 miliardi di euro per rilevare Kabel Deutschland. L’operatore via cavo tedesco nel 2012 ha fatturato circa 1,830 miliardi di euro e un utile pre-imposte di 226 milioni di euro e conta 15,3 milioni di abitazioni cablate. Il board di Kabel Deutschland ha approvato l’offerta e intende raccomandarla agli azionisti.
“La domanda dei consumatori e delle imprese tedesche per i servizi veloci a banda larga continua a crescere notevolmente dal momento che aumenta l’accesso dei clienti a TV, e servizi di telefonia fissa e mobili a banda larga da piu’ dispositivi sia a casa che sul posto di lavoro e in movimento”, ha dichiarato Vittorio Colao, AD di Vodafone.
Vodafone prevede di trasferire la propria base di clienti DSL su linea fissa alla rete via cavo di Kabel Deutschland, rafforzando così la sua offerta congiunta di TV via cavo, rete fissa e banda larga in Germania. Anche in Italia il colosso delle Tlc ha fatto grandi investimenti installando a Milano la fibra ottica a 100 Mbit/s e portando il 4G in 21 città sparse per la penisola.