VMware rilascia VMware vCenter Operations Management Suite

Una suite software completa aiuta i clienti a trasformare la gestione dell’IT per l’era del cloud

VMware, leader mondiale nella virtualizzazione e nell’infrastruttura per il cloud, ha annunciato la disponibilità di VMware vCenter Operations Management Suite. Parte del portafoglio VMware dedicato alle attività di gestione, la nuova suite è stata sviluppata per aiutare i clienti a fornire l’IT sotto forma di servizio semplificando e automatizzando le operazioni degli ambienti virtuali e cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La natura altamente dinamica dell’infrastruttura cloud ha sorpassato le tradizionali metodologie per la gestione operativa, richiedendo ai clienti di pensare in modo differente alla gestione dei propri ambienti virtualizzati e di cloud”, ha osservato Rob Smoot, Director, Product Marketing, Enterprise Management di VMware. “La nuova VMware vCenter Operations Management Suite mette a disposizione dei clienti una migliore visibilità delle loro infrastrutture e fornisce adeguati strumenti di intelligence per ottimizzare i livelli di efficienza, supportare la conformità e gestire proattivamente i livelli di servizio”.

Presentato nel mese di ottobre 2011, il nuovo portafoglio di soluzioni VMware per la gestione mira a ridefinire l’IT management integrandolo all’interno della piattaforma, facendone convergere le relative discipline in un’ottica di razionalizzazione dei processi e applicando tecniche di analisi per aiutare gli utenti a ottenere i livelli di agilità e convenienza economica propri del cloud computing. Tra gli aggiornamenti introdotti dalla VMware vCenter Operations Management Suite, una maggiore integrazione fra le funzioni per la gestione della configurazione e della capacità e nuovi livelli di “application awareness” che consentono di ottimizzare il funzionamento dell’infrastruttura sulla base delle reali esigenze applicative.

Strettamente integrata con VMware vSphere, VMware vCenter Operations Suite prevede alcune nuove funzionalità:

Maggiore integrazione tra performance, capacità e gestione della configurazione

Leggi anche:  Microsoft porta più funzionalità di Copilot in Teams

VMware riconferma la propria strategia rivolta alla convergenza tra le discipline di management e una maggiore integrazione di VMware vCenter Capacity IQ e VMware vCenter Configuration Manager all’interno di vCenter Operations Management Suite. I clienti possono quindi identificare eventuali problemi, adattare le risorse dell’infrastruttura e ovviare ai cali di performance dovuti a modifiche della configurazione.

Nuovi cruscotti e “smart-alerts” per analisi più rapide ed efficaci sullo stato di salute del sistema

Grazie a una maggiore integrazione tra i dati di gestione della capacità e della configurazione, VMware ha potenziato il cruscotto di vCenter Operations Management per offrire visualizzazioni esaustive dello stato di salute, del rischio e dell’efficienza dell’infrastruttura cloud. L’introduzione degli avvisi intelligenti fa sì che eventuali problematiche relative a prestazioni, capacità o stato di salute del sistema possano essere tempestivamente identificate e risolte. L’analisi “root-cause” automatizzata permette infine di rilevare la ragione del danno a qualsiasi livello dell’infrastruttura.

La nuova funzione “Application Awareness” ottimizza l’infrastruttura per le applicazioni business-critical

VMware vCenter Operations Management Suite prevede anche una nuova funzione di “application awareness” che riesce a identificare e mappare in maniera automatica le relazioni e le dipendenze che intercorrono fra applicazioni e componenti infrastrutturali di supporto. I clienti possono pertanto ottimizzare le operazioni a livello di infrastruttura, ad esempio quelle relative alla gestione della sicurezza e al disaster recovery, sulla base delle loro specifiche esigenze applicative.