Questa iniziativa sostiene gli imprenditori con opportunità di mentoring e networking
Oggi, 8 novembre 2013, start up provenienti da Austria, Francia, Germania, Israele, Italia, Spagna e Regno Unito concorreranno alle finali di IBM SmartCamp Europa. Durante l’evento, gli imprenditori che operano nel campo della tecnologia avranno l’opportunità di allacciare contatti e ricevere mentoring da venture capitalist, esperti del settore e IBM. Alla fine, saranno selezionate le due start up vincitrici di SmartCamp Europa, che saranno invitate a partecipare alle finali mondiali di IBM SmartCamp in programma nel febbraio 2014 nella Silicon Valley, in California.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming venerdì 8 novembre 2013 sul sito: http://livestre.am/466dE.
Nell’ambito del Global Entrepreneur Program di IBM, gli SmartCamp sono eventi organizzati in tutto il mondo per individuare le start up che portano sul mercato soluzioni Smarter Planet innovative, utilizzando il cloud computing, il mobile computing, l’analytics e i Big data. Gli eventi riuniscono venture capitalist locali, imprenditori seriali, professori ed esperti del settore IT, che offrono consigli ai partecipanti.
Gli SmartCamp prevedono che i partecipanti presentino la loro attività a una giuria di esperti, che seleziona le start up migliori destinate a partecipare alle finali global di SmartCamp e a contendersi il titolo di “IBM Global Entrepreneur of the Year”, nonché l’accesso alla tecnologia, agli esperti e alla partnership con IBM e al suo ecosistema di partner, clienti, docenti e venture capitalist.
L’IBM Global Entrepreneur Program si è dimostrato un prezioso acceleratore per le start up in ambito tecnologico. Il programma ha aiutato più di 1.500 imprese a livello globale a portare sul mercato nuove soluzioni in aree chiave, quali assistenza sanitaria, energia e trasporti. Inoltre, i precedenti partecipanti a SmartCamp hanno raccolto più di 115 milioni di dollari in finanziamenti da venture capitalist e angel investor. Diverse aziende sono arrivate anche a portare nuove offerte sul mercato con IBM.
Le sette aziende partecipanti all’edizione di IBM SmartCamp Europa di quest’anno rappresentano alcune delle migliori e più brillanti start up nel campo della tecnologia.
“Quest’anno la gara è stata particolarmente difficile, ma i sette finalisti regionali di SmartCamp sono autentici rappresentanti di tecnologie innovative in Europa. Social business, mobilità d’impresa, smarter analytics e Big data, sicurezza, smarter commerce e cloud computing stanno acquisendo un’importanza senza precedenti per le imprese. La vasta esperienza e competenza in queste aree fa di IBM il partner giusto per queste aziende. Lavorando a stretto contatto con loro per portare le soluzioni sul mercato più rapidamente, il nostro obiettivo è realizzare insieme un Pianeta più Intelligente”, spiega Alessandro la Volpe, Director Ecosystem Development, IBM Europe.
Le start up partecipanti comprendono:
· Austria: LineMetrics
LineMetrics fornisce analytics-as-a-service per la produzione. Sviluppa hardware e servizi cloud di analytics per fornire ai clienti una soluzione fai-da-te/one-stop-shop. Consente alle aziende di produzione di registrare e analizzare i dati dei sensori e delle macchine.
· Francia: MIRAKL
Mirakl supporta i suoi clienti – e-tailer, rivenditori, marchi e media – nella creazione di un piano strategico, tecnologico e operativo per il loro marketplace online, con l’obiettivo di aumentare fatturato e utili. Mirakl collabora già con aziende quali Galeries Lafayette e Fnac.com
· Germania: MAD
Augmentation Industries ha sviluppato Mobile Assisted Driving (MAD), un dispositivo hardware che può essere collegato in qualsiasi automobile in tutto il mondo e che si connette a un dispositivo WiFi, come uno smart phone. L’adattatore MAD è in grado di estrarre qualsiasi dato prodotto dalla vettura, come il numero di cinture di sicurezza allacciate, il livello di carburante, la lettura dell’odometro e le emissioni di CO2.
· Israele: Nova Lumos
Nova Lumos porta energia economicamente accessibile a 1,5 miliardi di persone nel mondo non collegato alla rete elettrica, fornendo “home power station in a box”, un nuovo tipo di pannello solare che permette agli utenti di acquistare elettricità al bisogno, attraverso il proprio telefono cellulare.
· Italia: Vivocha
Vivocha fornisce una piattaforma di Online Customer Interaction, che consente alle imprese di comunicare senza soluzione di continuità con clienti potenziali ed esistenti direttamente sul sito web, utilizzando qualsiasi combinazione di VoIP, video, chat, chiamate di risposta e tool di collaborazione.
· Spagna: BiiCode
BiiCode analizza il codice, rileva dipendenze mancanti sulla sua piattaforma e scarica solo le sorgenti richieste. Cerca la versione che meglio si abbina alle politiche dei clienti, assicurando la compatibilità fra tutte le dipendenze dei progetti. BiiCode automatizza la configurazione e la realizzazione del progetto.
· Regno Unito: Shopa
Shopa è una rete di shopping in cui i membri sono incentivati a promuovere i prodotti presso gli amici in cambio di denaro. La soluzione creativa evidenzia una nuova fase nel marketing “passaparola” sulle piattaforme digitali e offre premi in denaro più elevati per i membri con un grande seguito.