Verizon amplierà così l’offerta per il settore automotive e la gestione telematica delle flotte e velocizzerà la crescita di servizi emergenti Machine-to-Machine
Verizon Communications Inc. e Hughes Telematics, Inc. hanno annunciato un accordo definitivo in base al quale Verizon acquisirà Hughes Telematics Inc. (HTI) a fronte di 12,00 dollari ad azione in contanti, pari a un valore complessivo di 612 milioni di dollari.
La transazione contribuirà ad ampliare le capacità di Verizon nella telematica per il settore automotive e la gestione delle flotte e ad accelerare la crescita d’importanti settori verticali, incluso quello delle applicazioni per servizi Machine-to-Machine (M2M) emergenti guidato da tendenze consumer e da stili di vita sempre più interconnessi. HTI è leader nell’implementazione di servizi in rete di prossima generazione per veicoli, basati su una piattaforma di offerte per la sicurezza, la praticità e l’infotainment. Il portafoglio di servizi di HTI include offerte per flotte, aftermarket e OEM (Original Equipment Manufacturer), oltre a prodotti e a servizi per provider e utenti mHealth.
Il Board of Directors di HTI ha approvato l’accordo all’unanimità tenendo conto delle indicazioni del proprio comitato speciale; la transazione ha ricevuto il benestare concorde dei dirigenti di Verizon presenti e votanti. La transazione è stata inoltre approvata tramite consenso scritto dai detentori di una maggioranza di azioni HTI con diritto di voto.
La transazione è soggetta alla scadenza o alla conclusione anticipata del periodo di attesa previsto dalla legge sull’antitrust Hart-Scott-Rodino e altre consuete condizioni di chiusura.
Si prevede che la fusione si possa perfezionare nel terzo trimestre del 2012. Verizon intende mantenere l’attuale management e gestire la nuova unità quale consociata operante nell’ambito del gruppo Verizon Enterprise Solutions. La sede centrale resterà ad Atlanta.
“Prevediamo che telematica e M2M contribuiranno a innescare un forte processo di crescita per Verizon; oggi stiamo compiendo un importante passo avanti per accelerare le soluzioni che creeranno nuove opportunità per i clienti, vecchi e nuovi, di HTI e Verizon”, ha spiegato John Stratton, Presidente di Verizon Enterprise Solutions. “Unire la suite di applicazioni e la robusta piattaforma per il delivery dei servizi di Hughes Telematics con i nostri asset ci consentirà di creare un set di capacità di alto livello. In combinazione con le soluzioni globali di Verizon per le reti IP, il cloud, la mobilità e la sicurezza, la piattaforma flessibile di Hughes Telematics per la fornitura dei servizi ha le potenzialità per soddisfare altri settori oltre all’automotive e ai trasporti creando nuove opportunità in mHealth, asset tracking e home automation”.
HTI giocherà un ruolo chiave nella strategia con cui Verizon intende offrire soluzioni platform-based personalizzate per settori specifici. Nei mesi scorsi Verizon aveva presentato una nuova practice dedicata allo sviluppo di soluzioni telematiche che sfruttano le piattaforme tecnologiche aziendali in ambito cloud e Information Technology (IT), sicurezza, comunicazioni e reti IP globali, mobilità e M2M.
Jeff Leddy, CEO di HTI, ha commentato: “Questo accordo garantisce ai nostri azionisti un sovrapprezzo significativo rispetto all’attuale valore di mercato dell’azione. Siamo molto soddisfatti di poterci unire a un leader come Verizon che ci aiuterà a proseguire il lavoro di realizzazione e ampliamento dei nostri servizi. L’accordo costituisce una grande opportunità per accelerare l’innovazione dei servizi e la crescita globale, estendendo la nostra offerta a ulteriori clienti e settori verticali”.
Verizon Enterprise Solutions crea connessioni globali che generano crescita, favoriscono l’innovazione del business e fanno evolvere la società. Grazie a un’offerta di soluzioni specifiche per vari settori e una gamma completa di proposte wholesale globali basate sulle piattaforme proprietarie per comunicazioni avanzate, mobilità sicura, cloud e networking strategico, Verizon Enterprise Solutions contribuisce a far nascere in tutto il mondo nuove opportunità per l’innovazione, gli investimenti e la trasformazione del business. Per maggiori informazioni visitare verizon.com/enterprise.
Verizon è stata rappresentata da UBS Investment Bank e Debevoise & Plimpton LLP. HTI è stata rappresentata da Barclays e Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP; il comitato speciale del Board of Directors di HTI è stato rappresentato da Moelis & Company LLC e Nelson Mullins Riley & Scarborough LLP.