Veeam chiude il Q2 2013 con risultati in costante crescita

L’ex VP of Marketing di Salesforce.com entra a far parte di Veeam come Chief Marketing Officer e Insight Venture Partners diventa un azionista di minoranza

Veeam Software – innovativo fornitore di soluzioni di backup, replica e gestione degli ambienti virtualizzati VMware vSphere e Windows Server Hyper-V – rende noti i risultati da record ottenuti nel secondo trimestre 2013, confermando sia il successo delle soluzioni di Modern Data Protection sia il trend di crescita a livello di vendite, partnership e nuove assunzioni. Rispetto allo stesso periodo del 2012 il fatturato totale è aumentato del 100% e il giro d’affari relativo alle nuove licenze è cresciuto del 96%. Nel periodo Q2 2013 Veeam ha inoltre ottenuto una crescita del 299% del fatturato relativo a Veeam Backup & Replication for Microsoft Hyper-V.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“L’anteprima della nuova versione di Veeam Backup & Replication v7, combinata con l’accelerazione del giro d’affari relativo alle soluzioni di backup e replica per Hyper-V, ha consentito a Veeam di chiudere il miglior trimestre di sempre”, afferma Ratmir Timashev, CEO di Veeam. “La crescita combinata di clienti, partner e dipendenti ha reso necessaria la nomina di Peter Ruchatz come Chief Marketing Officer. Il suo comprovato successo nello sviluppo di efficaci strategie globali di marketing e branding porterà preziosi vantaggi alla luce del costante aumento della quota di mercato delle soluzioni di modern data protection di Veeam”.

Ruchatz è entrato a far parte del team di Veeam dopo aver lavorato in Salesforce.com come Vice President Marketing, EMEA Central Region. In precedenza, ha ricoperto per 7 anni ruoli di field e product marketing presso Microsoft, al primo posto tra i business group in Germania, e ha guidato per 5 anni il business application marketing per il Nord America. In qualità di global product marketing ha inoltre gestito i programmi go-to-market, compete e pricing. All’inizio della sua carriera, Ruchatz ha lavorato per 5 anni presso The Boston Consulting Group occupandosi di strategia e programmi di efficienza operazionale per clienti del settore tecnologico.

Leggi anche:  L’ecosistema dei partner di Microsoft Italia accelera la trasformazione digitale del Paese

Veeam annuncia inoltre che Insights Venture Partners, un nuovo business partner strategico, ha acquisito una quota di minoranza. Come una delle aziende di venture capital e di private equity più affermate nel settore del system management, della virtualizzazione e della sicurezza, Insights sfrutterà la propria competenza per supportare Veeam in modo da identificare e creare nuove opportunità di crescita nei prossimi anni. L’accordo prevede inoltre l’ingresso nel Board of Directors di Veeam di Michael Triplett, Managing Director di Insight, il cui contributo è stato fondamentale per più di 20 aziende in rapida crescita.

“Il processo di crescita di Veeam ha attirato la nostra attenzione”, dichiara Triplett. “Il successo della nostra collaborazione con Ratmir Timashev e con il suo team presso Aelita fa di questa partnership un’esperienza avvincente. Siamo impazienti di iniziare a supportare Veeam nella sua espansione a livello globale per contribuire a raggiungere obiettivi importanti a livello sia di fatturato, sia di market share”.

A livello italiano, oltre ai risultati finanziari positivi conseguiti nel periodo, ha riscosso grande successo anche la prima edizione italiana di Veeam on Tour, l’evento europeo dedicato a partner e clienti finali di Veeam, che si è svolto a giugno con ampia partecipazione di pubblico: oltre 150 partecipanti nella tappa di Milano e oltre 200 in quella di Roma. L’ottima redemption è un ulteriore dimostrazione di come e quanto Veeam voglia essere sempre più vicina al canale e ai propri clienti per ascoltare le loro esigenze e metterle poi anche in pratica. In occasione di entrambe le tappe, a cui ha partecipato il team di Veeam Italia al completo, sono state presentate la vision e la mission di Veeam, le strategie rivolte al canale e i programmi specifici per distributori e reseller, la roadmap dei prossimi annunci di prodotto, le iniziative di marketing a supporto delle vendite e i servizi relativi all’assistenza tecnica.

Leggi anche:  Axitea presenta il bilancio 2023: l’utile netto sale a 6 milioni di euro, +110% anno su anno

Tutti i partecipanti hanno espresso feedback post evento estremamente positivi, compresi i partner HP e Microsoft. Grande soddisfazione anche da parte dei distributori Avnet, ComputerGross e Systematika che hanno avuto l’opportunità di presentare le proprie soluzione e strategie al canale a un pubblico alla ricerca costante di nuove opportunità di business. Visto l’ottimo risultato riscosso dall’iniziativa in Italia e livello europeo, Veeam sta già pensando ad organizzare una nuova edizione ricca di interessanti novità nei prossimi mesi.

Veeam ha ottenuto numerosi riconoscimenti nel settore durante il Q2 2013:

· si è posizionata tra i “Visionaries” di Gartner, Inc. nel Magic Quadrant for Enterprise Backup/Recovery Software;

· è stata nominata Best of TechEd 2013 per la categoria Backup and Recovery. I premi Best of TechEd, co-sponsorizzati da Microsoft e Windows IT Pro, riconoscono i partner di Microsoft che offrono prodotti e servizi innovativi per le aziende;

· ha ottenuto il premio HP AllianceOne Partner of the Year for Converged Storage durante HP Discover di Las Vegas;

· ha ottenuto l’argento del “Rising Star” Award 2013 durante il Global Technology Distribution Council (GTDC) Summit Europeo di Barcellona. Il GTDC rappresenta i maggiori distributori IT del mondo.

Ulteriori highlight del Q2 2013:

· Conto alla rovescia per Veeam Backup & Replication v7: Veeam ha presentato una nuova versione del suo pluripremiato software, disponibile entro la fine dell’estate. Questa versione introduce due novità fondamentali: l’Accelerazione WAN Integrata e il Backup da Snapshot di Archiviazione, oltre a sette importanti nuove caratteristiche e oltre 50 migliorie.

· Crescita dei clienti: Veeam ha acquisito oltre 9.300 nuovi clienti, raggiungendo quota 73.000.

· Nuovi margini di guadagno e crescita dei partner: l’aumento degli incentivi nel North American ProPartner Program garantisce margini ancora più alti quando le soluzioni Veeam vengono vendute insieme ai prodotti approvati VMware e Microsoft. I partner a livello mondiale sono cresciuti raggiungendo quota 19.000.

Leggi anche:  Cyber Guru chiude Round B da 23 milioni di euro

· Nuovi brevetti: Veeam ha ottenuto due brevetti negli Stati Uniti per le capacità uniche di Veeam Backup & Replication for Instant VM Recovery e per il supporto fornito da funzionalità come SureBackup, Universal Application Item Recovery (U-AIR) e Sandbox On-Demand. La chiave di questi brevetti è l’innovativa tecnologia vPower di Veeam.

· Espansione e crescita di Veeam Cloud Provider Program (VCP): il programma VCP è stato ampliato con l’aggiunta di Veeam Backup Management SuiteTM. Il programma offre noleggi mensili flessibili e licenze perpetue per andare incontro alle esigenze di hosting, managed service e cloud provider. Il programma VCP è cresciuto di oltre 3000 partecipanti a livello globale, con noleggi mensili basati sulla singola macchina virtuale (VM) disponibili in più di 70 Paesi per oltre 50 fornitori di prodotti Veeam a noleggio, mentre le licenze perpetue sono disponibili presso migliaia di rivenditori Veeam.