Negli Stati Uniti 5 bambini sono stati colpiti da un virus misterioso che ricorda la poliomielite. I medici indagano nella speranza che non si diffonda
E’ allarme negli Stati Uniti: 5 bambini californiani sono stati paralizzati da quella che sembra un’infezione da poliomielite. Secondo il sito di BBC Health, il contagio potrebbe riguardare addirittura 20 persone. La Polio è stata sradicata in quasi tutti i Paesi occidentali mentre perdura in altre nazioni meno sviluppate. I medici ancora hanno scoperto che due dei cinque piccoli pazienti sono stati colpiti dal raro virus enterovirus-68, che può provocare sintomi simili alla poliomielite, mentre per gli altri tre bambini non è stato ancora possibile effettuare una diagnosi.
Paura pandemia
“Vogliamo sottolineare però che questa sindrome sembra essere molto, molto rara. – Keith Van Haren della Stanford University – Se un genitore si accorgesse di sospetti sintomi di paralisi in un bambino, il piccolo deve essere subito visitato da un medico”. Il timore degli esperti è che l’epidemia potrebbe estendersi su più focolai d’infezione. Altri casi simili a quelli statunitensi sono stati registrati in Asia e Australia.