Più sicuro. Più integrato. Più virtuale. Più unificato. La nuova versione di OpenScape stabilisce un chiaro piano evolutivo predisposto a futuri aggiornamenti con Project Ansible, che rivoluzionerà il modo di comunicare in azienda
Il mondo sta cambiando, e in particolare il modo di lavorare: sotto la spinta dirompente delle nuove tecnologie, ora sono le modalità di relazione scelte dalle persone a determinare lo scenario delle comunicazioni e della collaborazione in azienda. Unify, già nota come come Siemens Enterprise Communications, presenta l’ultima versione della sua piattaforma di comunicazione UC per le aziende, che permetterà alle imprese di trarre vantaggi dall’evoluzione delle modalità di lavoro.
La Versione 7, appena rilasciata, di OpenScape 4000 – conosciuto in precedenza come HiPath 4000 e adottato con successo da più di 25,000 clienti in oltre 80 Paesi – include importanti e nuove caratteristiche come il Servizio di Numero Unico, un livello di sicurezza rafforzato e una versione migliorata e integrata di Unifed Communication. OpenScape 4000 V7 rappresenta inoltre la release di riferimento capace di fornire ai clienti un percorso evolutivo verso Project Ansible, la piattaforma di comunicazione e collaborazione di ultima generazione di Unify, pronta per arrivare sul mercato nel corso dell’anno.
Open Scape 4000 è una soluzione di Unified Communications dedicata alle imprese che desiderano migliorare la produttività e l’efficacia del proprio lavoro continuando a utilizzare le piattaforme IP e TDM esistenti, ottimizzando così gli investimenti. Una soluzione potente e altamente flessibile che offre un ricco set di dispositivi, applicazioni per la mobilità, soluzioni UC all’avanguardia, e capacità di integrazione e interoperabilità con applicazioni business-critical e di sistema. Con più di 25 milioni di porte in servizio, Open Scape 4000 è la soluzione di comunicazione per le aziende più diffusa.
Le novità fondamentali di Open Scape 4000 V7 includono:
• Il Servizio di Numero Unico (One Number Service), ora disponibile su ogni dispositivo, inclusi tutti i telefoni OpenStage TDM e IP, i client OpenScape UC per personal computer, i dispositivi mobili e i cordless, rendendo più facile la connessione e le relazioni tra i dipendenti.
• L’integrazione naturale con OpenScape UC, rendendo più facile la gestione dello stato di presenza e della lista dei dispositivi preferiti di ciascun utente.
• Le capacità di virtualizzazione, disponibili con la tecnologia leader VMware vSphere ESXi 5, consentendo l’uso nei data center e sfruttando quindi i vantaggi di un’architettura virtualizzata (cloud privato) che permette di ridurre il costo totale di proprietà.
• Una maggiore sicurezza grazie all’utilizzo di OpenScape Cordless Enterprise, riducendo in modo significativo le minacce di intercettazioni delle conversazioni, grazie all’utilizzo di una nuova chiave di criptaggio ogni minuto, per tutte le chiamate.
• La possibilità di sfruttare tutta la gamma dei servizi professionali, managed e di manutenzione di OpenScape Enterprise
Progettato sulla forte eredità del marchio HiPath, che ha sempre garantito alti standard di qualità, performance e soddisfa-zione del cliente, il brand OpenScape ribadisce l’impegno di Unify nell’aiutare i clienti a massimizzare i loro investimenti in tecnologia, offrendo la flessibilità delle licenze utilizzabili con altre piattaforme voce OpenScape Enterprise, semplificando al contempo la terminologia dei propri prodotti. “Milioni di utenti ogni giorno si affidano alla tecnologia OpenScape, e i miglioramenti che stiamo annunciando permette-ranno ai lavoratori di restare connessi e di collaborare in modo ancora più efficace, fornendo alle aziende una maggiore sicurezza e una migliore tecnologia mirata alla riduzione dei costi” ha dichiarato Eve Aretakis, EVP e Head of Products di Unify. “Noi siamo impegnati ad aiutare tutti i nostri clienti ad ottenere il meglio dalla tecnologia delle comunicazioni la quale a sua volta migliora le prestazioni aziendali e permette un nuovo modo di lavorare. I miglioramenti apportati all’ultima versione di OpenScape 4000 supportano questo obiettivo.”
L’ultima versione di OpenScape 4000 renderà ancora più semplice per gli utenti migliorare ulteriormente le comunicazioni interne ed esterne oltre che la collaborazione all’interno dello stesso Team di lavoro, aiutando le persone a ridurre il tempo dedicato all’organizzazione per aumentare quello dedicato alla produttività. Questi obiettivi sono coerenti con la visione e i principi di progettazione di soluzioni di prossima generazione che saranno concretizzati da Project Ansible. Project Ansible è la nuova piattaforma di comunicazione e collaborazione basata sull’aggregazione sicura e dinamica dei contenuti e su un’interfaccia intuitiva e unificata che permetterà ai team professionali di adottare e integrarsi tramite qualsiasi canale o strumento di comunicazione, consentendo un enorme guadagno di produttività. Project Ansible integrerà gli attuali sistemi di comunicazione di Unify, come OpenScape 4000, così come quelli di altri fornitori. La società ha dichiarato che la versione V7 diventerà la release di riferimento per l’integrazione di Project Ansible, fornendo una chiara tabella di marcia per i clienti che vorranno scegliere di aggiornare il sistema non appena la nuova soluzione sarà disponibile.
“Il mondo delle comunicazioni e dell’information technology sta attraversando un momento di profondo cambiamento – ha commentato Gianfranco Ulian, Director Business Development, Pre Sales & Sales Operation di Unify Italia -, spinto dalla sempre maggiore personalizzazione dei prodotti IT, dal lavoro in modalità BYOD (bring your own devi-ce), dal ruolo dei lavoratori più giovani (la generazione Millennials) e dalla sempre maggiore ubiquità del lavoro – definendo essenzialmente un nuovo modo di lavorare. Per rispondere a questa importante evoluzione, Unify ha scelto di lan-ciare Project Ansible, che sarà disponibile prossimamente sul mercato. Diventa però importante che i clienti ricevano già oggi i benefici di business della UC, come ad esempio la capacità di supportare concretamente i lavoratori in mobilità, una collaborazione più semplice tra i team aziendali e la possibilità di ridurre i tempi di latenza nei processi decisionali. È inoltre essenziale che i clienti che hanno già investito nella tecnologia abbiano una strategia di passaggio ed evoluzione semplificata verso il futuro. I clienti non vogliono restare intrappolati in una sorta di architettura a vicolo cieco. OpenScape 4000 è un passo importante nella strategia aziendale”.
“Unify ha risposto in modo efficace alle esigenze delle aziende con il nuovo OpenScape 4000 – una soluzione completa che comprende servizi UC, virtualizzazione e maggiore sicurezza” ha spiegato Ralf Stäheli, Vice Presidente della divisione Enterprise Telephony Business di Swisscom Corporate Business. “In particolare, le particolari funzionalità di criptaggio fornite da OpenScape Cordless Enterprise porteranno benefici reali ai nostri clienti”.
“Le nuove funzionalità di OpenScape 4000 versione 7 sono state un ottimo modo per Atos per sperimentare i benefici di una piattaforma di UC completa senza dover modificare e sostituire completamente il nostro sistema di comunicazione esistente” ha dichiarato Oliver Vogl, Operational Team Leader di Atos. “In particolare il One Number Service era qualcosa che noi volevamo implementare, e ha portato benefici immediati ai nostri utenti rendendo più semplice restare in contatto anche fuori dall’ufficio. L’evoluzione dell’architettura supporta una varietà flessibile di modelli di distribuzione, cosa che corrisponde perfettamente a ciò che stavamo cercando.”
Open Scape 4000 è disponibile da subito, direttamente da Unify e dalla sua rete globale di partner.