Unify amplia la strategia verso il mercato: focus su un modello Canale-centrico

L’Azienda annuncia l’obiettivo di essere il partner di riferimento per gli operatori di canale attivi nell’area della UCC, sviluppa nuovi programmi di partneship a livello globale e introduce un nuovo management team con una lunga esperienza nel business di canale

Nel corso della Conferenza Internazionale dei Partner tenutasi a Dubai, Unify, già nota come Siemens Enterprise Communications, ha annunciato un rinnovato approccio al mercato che prevede un grande incremento del business condotto a livello globale attraverso i partner di canale. Durante l’evento, che ha visto la partecipazione di centinaia di partner di canale provenienti da Europa ed Asia, i dirigenti di Unify hanno illustrato una serie di miglioramenti ai programmi destinati ai partner, evidenziando inoltre le misure già adottate a dimostrazione dell’impegno dell‘azienda nell’attuare un’efficace strategia di canale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Jon Pritchard, Executive Vice President of Worldwide Channels, entrato a far parte dell’azienda in questo nuovo ruolo all’inizio dell’anno, ha illustrato la nuova strategia di Unify che posiziona il successo del canale indiretto in cima alla lista delle priorità. “Vorrei essere chiaro su questo punto: in questo momento vogliamo che tutto il settore e i nostri competitor sappiano che siamo assolutamente determinati a posizionare Unify come partner di eccellenza nel settore della comunicazione e collaborazione unificata. Mentre procede la nostra trasformazione in azienda software-centrica e siamo sempre più vicini al rilascio di Ansible nel corso dell’anno, abbiamo bisogno dei partner giusti che possano contribuire al raggiungimento nei nostri obiettivi di crescita“, ha affermato Prichard. “All’inizio dell’anno, il nostro CEO Dean Douglas ha posto come priorità strategica proprio la crescita del volume d’affari attraverso i diversi operatori del canale indiretto, e ora siamo assolutamente determinati ad agire affinché questo si realizzi. Siamo concentrati al cento per cento nell’attività di recruiting e nella stretta collaborazione con i migliori partner di canale a livello globale.”

Leggi anche:  Olidata acquisisce maggioranza Biancone Automobili

L’Azienda rinnova il Management Team con una forte esperienza di Canale

A dimostrazione dell‘impegno nella definizione di un nuovo approccio più canale-centrico, l’azienda ha presentato un gruppo di nuovi manager, ciascuno caratterizzato da una profonda esperienza di canale. A partire dal CEO, nominato a gennaio, l’azienda ha potenziato il proprio management team con manager che hanno avuto decenni di esperienza nel canale indiretto, in aziende quali IBM e Westcon.

“Questo è l’anno in cui cambieremo la percezione di Unify sul mercato e diventeremo il partner di riferimento per il canale “ ha affermato Pritchard. “Non si tratta solo di rafforzare il nostro canale: stiamo reimpostando completamente strategia, modello di business e programmi, per avere un approccio alla vendita che privilegi il canale. L’elemento fondamentale per un business di canale è il prodotto e in Unify abbiamo una eccezionale gamma di offerta, che continueremo a sviluppare – compreso l’ampliamento delle linee di prodotto OpenScape Business e OpenScape Enterprise Express. Inoltre, Ansible darà a tutto il canale una grande opportunità di business addizionale e noi lavoreremo in partnership con il nostro canale per garantire un modello di business remunerativo”.

Ampliato il programma di canale Go Forward e lanciata la campagna di reclutamento di nuovi partner

A supporto della propria strategia di canale, l’azienda ha annunciato l’intenzione di modificare il programma di partnership Go Forward, per renderlo ancora più interessante per i partner. Il programma offrirà una serie di benefici differenziati secondo la struttura di accreditamento predefinita, un accesso più semplice all’accreditamento per partner nuovi ed esistenti, un maggiore supporto marketing e un accesso di livello superiore ai team di supporto di Unify, per la proposta tecnico-commerciale, la vendita e implementazione delle nostre soluzioni.

Leggi anche:  Lenovo group: i risultati del terzo trimestre 2023/24

Inoltre, durante l’evento, è stata lanciata una campagna di reclutamento di nuovi partner. Questa iniziativa giunge nel momento in cui Unify si sta muovendo rapidamente nell’area del SaaS (Software as a Service) e sta preparando il proprio canale al lancio di Ansible, previsto per l‘autunno 2014. Ansible è una nuova soluzione, sicura e coinvolgente, per le comunicazioni e collaborazioni aziendali, che permette alle imprese di realizzare quello che Unify ha definito il Nuovo Modo di Lavorare (New Way to Work – #NW2W).

La politica di canale Unify in Italia

Ad oggi la politica di canale di Unify si focalizza su due ecosistemi principali.

Il primo conta in Italia un centinaio di partner distribuiti su tutto il territorio e certificati in base al programma di canale GoForward. Questi partner si differenziano per aree di offerta (in particolare Solution Provider e Service Partner – ndr) e livelli di capacità (Premier, Advanced, Approved e Registered – ndr), che nelle prime tre certificazioni prevedono uno specifico riconoscimento correlato alle competenze (in particolare Enterprise Solutions e Small Medium Business – ndr). A tutti loro si aggiungono, poi, i training partner e i distributori.

Il secondo ecosistema attorno a cui ruota l’indiretta di Unify è costituito dai più importanti operatori telefonici (in particolare Bt, Fastweb, Telecom Italia e Verizon), cui si aggiungono diversi system integrator su base progettuale. Quest’ultima tipologia di collaborazione consente a Unify di fornire soluzioni Ucc complete e spesso complesse con un’offerta integrata direttamente nei processi di business.