Avaya trasforma le comunicazioni aziendali

Nuove soluzioni video avanzate rendono la collaborazione in tempo reale più accessibile ed efficace per le aziende e gli utenti finali

Avaya, leader mondiale di applicazioni, software e servizi per le comunicazioni aziendali, presenta Avaya Flare Experience, una famiglia di prodotti e servizi di nuova generazione per la collaborazione e le comunicazioni video in tempo reale che mette a disposizione funzioni esclusive di collaborazione unitamente a un’esperienza utente del tutto intuitiva per la gestione di video, voce e testo.

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I nuovi prodotti, che spaziano dal personal desktop fino ai sistemi multi-schermo, rendono accessibile la video collaborazione, ad alta definizione e con ridotti requisiti di banda, ad un maggior numero di dipendenti ad una più ampia varietà di aziende. Le soluzioni presentate vantano inoltre costi pari a un terzo rispetto alle proposte tradizionali, richiedendo meno disponibilità di banda.rispetto alle soluzioni della concorrenza.

Basata su Avaya Aura, la prima architettura realmente basata su Session Initiation Protocol (SIP), la nuova offerta rende le videochiamate e la videoconferenza intuitive quanto una semplice telefonata sfruttando la medesima piattaforma per entrambe le applicazioni. Le aziende possono ora integrare la modalità video in tempo reale all’interno delle loro infrastrutture Avaya Aura, a vantaggio di un migliore controllo dei costi, una superiore qualità del servizio e un’ottimizzazione delle procedure di amministrazione e gestione. Aggiungere nuove funzioni video alla rete è semplice tanto quando integrare nuovi endpoint videocompatibili, in quanto non è richiesta un’infrastruttura aggiuntiva.

Questo annuncio segna una tappa fondamentale nella storia di Avaya – e del settore in generale – in quanto trasforma il modo con cui le aziende comunicano proponendo applicazioni per la collaborazione aperte e flessibili che aiutano a razionalizzare i processi, a velocizzare le decisioni ed aumentare i livelli di competitività. Il lancio di questi prodotti segna il raggiungimento di una nuova tappa lungo la roadmap presentata da Avaya lo scorso gennaio.

“Per poter essere pienamente produttivi, i dipendenti devono avere la possibilità di connettersi in modo immediato e con semplicità tramite applicazioni video, voce e testo integrate e facili da usare”, ha osservato Kevin Kennedy, Presidente e CEO di Avaya. “E proprio questo è il cuore dell’approccio di Avaya alla collaborazione, con una maggiore focalizzazione sulle persone e la possibilità di raggiungere risultati più rapidi e migliori con un minor sforzo e un Total Cost of Ownership più basso. Con questo annuncio offriamo una esperienza di collaborazione solida ed efficace a un costo pari a un terzo delle altre soluzioni e con esigenze di banda larga nettamente inferiori”.

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Secondo quanto emerso da un recente studio condotto da Webtorials, l’uso del video è destinato a crescere rapidamente grazie ad una diminuzione dei costi, ed all’incremento della semplicità di utilizzo e della qualità. Gli intervistati ritengono che la quantità di utenti che utilizzeranno la videoconferenza con una certa frequenza sia destinata a un vero e proprio boom del 400% nei prossimi due anni. Gli ostacoli più comuni a questo tipo di collaborazione sono oggi rappresentati dall’elevato costo delle attrezzature e della banda larga dalla necessità di spazi dedicati, dalla mancanza di integrazione con le altre applicazioni e fonti di dati esistenti, e dalle ricorrenti problematiche di interruzione durante le sessioni di videoconferenza. Queste barriere possono essere eliminate attraverso l’utilizzo delle seguenti soluzioni:

La Avaya Flare Experience elimina gli ostacoli fra gli strumenti di comunicazione grazie a un’interfaccia utente innovativa per l’accesso semplice e rapido a voce e video su desktop, social media, funzioni di presenza e Instant Messaging, audio/video/Web-conferencing, visione consolidata di più directory, storico del contesto e molto altro ancora. Il sistema evidenzia le comunicazioni attive o in corso, mentre l’avvio di una sessione di comunicazione risulta semplicissimo in quanto è sufficiente trascinare i contatti dalla directory all’area della videoconferenza. Per i messaggi di testo viene evidenziata una tastiera pop-up nel momento in cui l’utente sfiora l’apposita icona sotto la fotografia del contatto desiderato.

Sviluppato su sistema operativo Android, Avaya Flare Experience permette ai dipendenti di fruire di:

• Un’interfaccia intuitiva ‘touch and swipe’ per comunicare in qualsiasi modalità, verificare i messaggi, fissare appuntamenti e riunioni, ricevere avvisi o memo

• Una funzione drag-and-drop per la conferenza e la chiamata in video e voce, con la possibilità di assentarsi dalla chiamata per dedicarsi ad altre interazioni via voce, mail o IM, e successivamente rientrare nella conference call senza che sia stata interrotta

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• Un ‘Rolodex’ virtuale che offre una visione unica di più directory, comprese quelle aziendali e quelle personali, Facebook, Twitter e altro ancora. Gli utenti scorrono i contatti per trovare la persona con la quale desiderano collaborare, ne verificano la disponibilità, selezionano la modalità di comunicazione prescelta e attivano la connessione

• La possibilità di scaricare applicazioni aziendali e di produttività, incluso il sempre più nutrito gruppo di strumenti basati su Android

Avaya Flare Experience verrà inizialmente venduto in abbinamento ad Avaya Desktop Video Device, ma sarà successivamente disponibile anche per altri ambienti come PC, laptop, tablet PC e smartphone.

Il dispositivo Avaya Desktop Video Device è stato sviluppato per Avaya Flare Experience come endpoint desktop con funzionalità video; presenta un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, è adatto per il personale executive e più generalmente per chi comunica in modo massivo; il dispositivo può fungere anche da customer kiosk. Con un ampio touch screen HD da 11,6″ supportato da una videocamera HD da 720 pixel e funzioni voce di qualità HD con doppio microfono incorporato, il sistema è particolarmente indicato per la mobilità campus-wide tramite SIP e WiFi; prevede inoltre connettività USB per una tastiera o un ricevitore opzionali, per l’accesso 3G/4G o per un thumb-drive. Le prossime versioni del prodotto supporteranno anche l’accesso remoto su connessioni VPN e l’accesso 4G.

Avaya Flare Experience per i telefoni Avaya 96×1 Series Desk Phone fornisce funzioni voce, controllo di conferenza, instant messaging e presenza oltre all’integrazione desktop con Microsoft Outlook per la gestione dei contatti. L’utente può quindi chattare sulla sidebar mentre conversa al telefono o mentre esegue una ricerca nelle diverse directory.

Avaya Collaboration Server fornisce tutte le principali funzioni di Avaya Aura 6.0 su un unico server, fornendo alle imprese la possibilità di sfruttare appieno le capacità di Avaya Flare Experience, Avaya Desktop Video Device e Avaya Video Conferencing Solutions su sistemi di comunicazione H.323 e/o SIP multi-vendor già presenti, o supportando implementazioni iniziali per un massimo di 50 utenti.

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La gamma di proposte Avaya Video Conferencing Solutions spazia dal singolo video desktop e dai sistemi per piccoli gruppi fino alle grandi sale conferenza multi-schermo. Si tratta di facili sistemi da implementare in qualsiasi contesto, con centralizzazione del funzionamento e della gestione tramite Avaya Aura; consentono il totale controllo della banda ed eliminano la necessità di una rete video aggiuntiva. Le Avaya Video Conferencing Solutions includono Avaya one-X Communicator Desktop, gli Avaya Video Systems (1010, 1020, 1030, 1040, 1050) per workgroup e conferenze multi-utente, e Avaya Videoconferencing Manager 6.0.

Gli Avaya Professional Services for Video offrono: una vasta scelta di servizi di consulenza a supporto di implementazioni video puntuali, ottimizzate e in linea con il budget a garanzia del massimo ROI; la valutazione dei requisiti utente e lo sviluppo di business case; progettazione e pianificazione; valutazioni della predisposizione video; implementazione e integrazione, anche con gli ambienti H.323 esistenti; servizi di ottimizzazione.

Gli Avaya Managed Video Services comprendono servizi professionali di help desk e di supporto agli utenti finali per l’implementazione e la gestione di soluzioni video, inclusi lo scheduling, il monitoraggio attivo della qualità del servizio e l’integrazione H.323 per videoconferenze interne ed esterne.

Avaya web.alive, già disponibile come software-as-a-service, è una realtà virtuale, una piattaforma per le comunicazioni business in un ambiente virtuale condiviso che utilizza avatar personalizzati con elementi audio-visuali che introducono una nuova dimensione per la formazione e l’apprendimento a distanza, le riunioni collaborative o il role-playing migliorando l’esito degli incontri, il coinvolgimento del cliente e le opportunità di vendita.

“Avaya rafforza ulteriormente la propria posizione nel mercato delle soluzioni per le comunicazioni aziendali proponendo una nuova suite di prodotti e soluzioni people-centric basata su contesto grazie alla quale i clienti possono sfruttare appieno i vantaggi della collaborazione a livello aziendale”, ha spiegato Stephanie Watson, General Manager di MZA.