In occasione del Forum ABI Lab 2011, UniCredit e Adobe presentano il progetto di Web Experience Management implementato presso l’istituto bancario per migliorare l’esperienza web dei clienti e accrescere il tasso di conversione
Adobe Systems e UniCredit presentano una nuova collaborazione nell’ambito di un innovativo progetto di ottimizzazione dei contenuti online delle piattaforme della banca in Italia e all’estero per garantire una migliore web experience dei propri clienti e accrescere il business grazie all’Adobe Online Marketing Suite.
Il progetto sarà presentato in occasione della 7° edizione del Forum ABI Lab, appuntamento annuale di dialogo tra banche e aziende sul ruolo dell’innovazione tecnologica nel settore bancario che si svolgerà nelle giornate del 24 e 25 marzo presso la sede ABI (Via Olona, 2 – Milano).
Il progetto, realizzato con le tecnologie Adobe presso UniCredit, rappresenta un caso molto innovativo di implementazione in un istituto bancario di soluzioni di ottimizzazione dei contenuti online. L’esigenza di gestire, monitorare e ottimizzare i sempre crescenti flussi di traffico registrati sui diversi domini web della banca in Italia e all’estero, ha portato UniCredit ad ampliare la piattaforma Adobe Online Marketing Suite e ad estenderne alcune funzionalità attraverso l’introduzione di due nuovi prodotti: Adobe Discover e Adobe Digital Pulse.
La suite, introdotta da UniCredit un anno fa con l’utilizzo di Adobe Test&Target e Adobe SiteCatalyst per intraprendere un iniziale percorso di misurazione e profilazione dei comportamenti degli utenti sui siti web, accoglie oggi un’importante evoluzione con l’obiettivo di fidelizzare maggiormente i clienti esistenti e raggiungere nuovi target, trasformando nuovi utenti in clienti della banca. Grazie infatti all’introduzione di Adobe Discover, UniCredit dispone oggi di uno strumento che offre un’analisi online dettagliata e un’avanzata segmentazione comportamentale e geografica delle transazioni dei visitatori sia sul web sia attraverso dispositivi mobile, permettendo di esplorare in profondità dati e informazioni in modo rapido, flessibile e in tempo reale, di identificare nuovi segmenti di mercato e consolidare il valore di quelli già fidelizzati, consentendo di prendere decisioni di business più profittevoli in grado di aumentare il tasso di conversione. Adobe Discover permette infatti di accedere a indicazioni strategiche sull’efficacia delle campagne marketing e sulla tipologia dei dispositivi utilizzati dagli utenti e di personalizzare così al massimo la loro esperienza di navigazione sui siti web di UniCredit.
L’implementazione inoltre di Adobe Digital Pulse supporta UniCredit nella verifica delle correttezza del codice per garantire una migliore accuratezza dei dati e assicurare un’adeguata reportistica. Questo software è infatti in grado di identificare, aggiornare e correggere automaticamente tag o link errati sui portali della banca e fornire analisi e report online completi e accurati, ottimizzando l’esperienza web, accrescendo il livello di coinvolgimento dell’utente e semplificando le attività di manutenzione. Questo garantisce un monitoraggio proattivo e una qualità superiore degli asset digitali grazie alla scansione automatizzata dei siti web per migliorare la struttura di tag, link, keyword e alla possibilità di programmare analisi e correzioni nelle ore di minore traffico web, per non impattare sulla performance del sito.
Recentemente è stata infine attivata l’opzione di analisi cross-domain che permette la demoltiplica degli utenti unici sui vari domini aziendali, offrendo a UniCredit l’opportunità di seguire e analizzare i movimenti di uno stesso utente all’interno dei diversi siti della banca e avere un’istantanea precisa di come si sposta il traffico, in che tempi e modi.
“Unicredit è oggi la banca leader in Italia sul mercato del banking online – ha spiegato Alessandro Colafranceschi responsabile dell’online e mobile banking per UniCredit – possiamo considerare il sito UniCredit come l’agenzia più grande in Italia con oltre 4 milioni di persone, clienti e non, che ogni mese ci fanno visita. L’innovazione di servizio è una componente fondamentale e a darci ragione della strada che stiamo percorrendo, è il livello di soddisfazione dei clienti che sui nostri servizi on line è molto alta. Offrire sul web un’esperienza positiva attraverso servizi utili e facili da usare è la nostra mission. Ogni giorno, con tutta la migliore conoscenza e tecnologia disponibile oggi”.
“La collaborazione con UniCredit è per noi un importante riconoscimento dell’efficacia delle nostre soluzioni e della loro capacità di evolvere con il trasformarsi dello scenario socio-economico in cui si opera e crescere nel tempo in parallelo alle esigenze di business di banche e imprese” ha dichiarato Andrea Valle, Enterprise Business Development Manager EMEA di Adobe Systems. “Certamente il mercato banking per sua natura rappresenta un ambito di business che potrà trarre molti benefici dalle soluzioni di Customer Experience Management; l’utilizzo sempre più elevato del web e dei dispositivi mobile da parte dei clienti della banca e degli utenti per accedere a informazioni e dati rappresenta un’opportunità per esplorare nuove frontiere e sperimentare progetti innovativi online e necessita di soluzioni all’avanguardia per ottimizzare gli investimenti sul web”.
L’ABI Lab Connecting Conference sarà un’occasione per conoscere tutti i dettagli di questo progetto di successo e scoprire le innovative soluzioni che Adobe mette oggi a disposizione di banche e imprese per trasformare l’interazione con i clienti. Nella seconda giornata, dedicata alle case history, Adobe sarà presente alle ore 10.30 con un intervento dal titolo ‘Multicanalità e ottimizzazione dei processi operativi per migliorare la Customer Experience in UniCredit’ (relatori: Alessandro Colafranceschi, Head of Global Online & Mobile Banking, UniCredit e Andrea Valle, Enterprise Solution Development Manager, Adobe Systems).