Paolucci Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Umberto Paolucci, Vice President Microsoft Corporation e Senior Chairman di Microsoft EMEA, è stato insignito questa mattina dell’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferita dal Presidente della Repubblica.

Paolucci, già nominato Cavaliere del Lavoro nel 2002 dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, è stato l’unico a ricevere oggi il prestigioso riconoscimento con la seguente motivazione firmata dal Presidente della Repubblica Napolitano e controfirmata dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi: “Il Presidente della Repubblica, Capo dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, In considerazione di particolari benemerenze, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentita la Giunta dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, con decreto in data 27 dicembre 2009, ha conferito l’onorificenza di Grande Ufficiale al Dott. Ing. Umberto Paolucci con facoltà di fregiarsi delle relative insegne.”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La cerimonia si è tenuta al Centro Congressi della Provincia di Milano alla presenza del Prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi, del Direttore dell’Ufficio Onorificenze e Araldica della Presidenza del Consiglio dei Ministri Ilva Sapora, del Sindaco di Milano Letizia Moratti, del Presidente del Consiglio Provinciale signor Bruno Dapei e altre Autorità cittadine.

Nato a Ravenna, Umberto Paolucci ha frequentato il Liceo Scientifico a Rimini e si è laureato a Bologna in Ingegneria Elettrotecnica. Dopo un breve periodo di insegnamento nelle scuole superiori, e il servizio militare come Sottotenente del Corpo Tecnico Chimico Fisico dell’Esercito Italiano, ha sempre operato nel mondo dell’Information Technology, prima con la Hewlett Packard e successivamente, fino alla posizione di Direttore Generale, con la General Automation di Anaheim (California), per poi fondare nel 1985 la filiale Italiana di Microsoft come Amministratore Delegato e Direttore Generale.

Leggi anche:  Anche nel 2024 il mercato digitale prosegue la sua crescita

Dopo diversi anni di attività e di responsabilità internazionali, durante i quali ha conservato la funzione di Presidente della filiale Italiana che detiene tuttora, è divenuto Vice Presidente di Microsoft Corporation nel 1998 e, nel febbraio 2003, Senior Chairman di Microsoft Europa Medio Oriente e Africa. Rotariano, Past President 1997/98 del Club Milano Sud Est, Paolucci ha ricevuto nel 1998 una laurea honoris causa dall’Università di Bologna in Statistica e Informatica Aziendale.

Nel dicembre 2003 gli sono state conferite le Chiavi d’Oro della sua città di origine, Cattolica mentre il 25 novembre 2004 S.E. il Cardinale Arcivescovo di Milano, Mons. Dionigi Tettamanzi, lo ha nominato Dottore ad Honorem del Collegio della Biblioteca Ambrosiana, retta da S.E. il Prefetto Mons. Gianfranco Ravasi, in occasione dell’inizio delle celebrazioni (2004-2009) del 400° anniversario della prestigiosa istituzione fondata nel 1607 dal Cardinale Federico Borromeo.

Dal 29 giugno 2006, inoltre, Umberto Paolucci è Presidente della American Chamber of Commerce in Italy e dal settembre 2009 è Presidente della “Fondazione Scuole Civiche di Milano”, che include l’Accademia Internazionale di Musica, la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, il Dipartimento di Lingue e la Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media.