Con Custom Timelines è possibile organizzare una timeline raccogliendo tutti i tweet su un determinato argomento come se fosse un aggregatore di notizie
La notizia circolava già da un po’, Twitter è intenzionato a diventare un vero e proprio giornale online. Ora con Custom Timelines questo progetto sembra vicino alla sua realizzazione. Il nuovo tool del sito di mircoblogging, utilizzabile attraverso la piattaforma TweetDeck, permette di raccogliere tutti i tweet su un agomento per crearsi una nuova timeline personalizzata.
Custom Timelines: una storia fatta di tweet
Attraverso Custom Timelines l’utente potrà creare un proprio feed in cui raccogliere e organizzare tweet su uno stesso argomento. Una volta creata la timeline personalizzata, sarà autmomaticamente resa pubblica e raggiungibile attraverso uno specifico URL di Twitter. Il tool sarà utile per tutti coloro che possiedono un blog su un argomento specifico o siti come L’Importance, che utilizza il sito di microblogging come unica fonte per le notizie.
Bisogna dire che il servizio è molto simile a quello offerto da Storify ma segna comunque i primi passi del social network verso nuovi lidi. Nel futuro di Twitter c’è infatti aria di riorganizzazione dopo l’entrata in Borsa, come ad esempio l’inserimento di una chat in stile WhatsApp o un nuovo sistema di gestione delle foto.