Dalla collaborazione fra Twitter e Billboard nascono le “Billboard Twitter Real-Time Charts”, delle classfiche musicali in real time che tengono conto anche di tweet e hashtag
Mentre Apple conferma ufficialmente l’acquisizione di Beats Electronic, Twitter ha annunciato sul suo blog una nuova partnership con la rivista musicale Billboard. Dopo il fallimento di Twitter #Music, il social network dei cinguettii lancerà presto le “Billboard Twitter Real-Time Charts“, una serie di classifiche in tempo reale che terranno conto anche di hashtag e tweet.
“Billboard Twitter Real-Time Charts”
Le “Billboard Twitter Real-Time Charts” analizzeranno i dati provenienti da piattaforme come iTunes e Spotify, che recentemente si temeva fosse stato hackerato, ma soprattutto registreranno le interazioni social su Twitter. “Twitter Emerging Artists”, ad esempio, avrà tra i parametri presi in considerazione i tweet inerenti alle canzoni di artisti emergenti pubblicati nell’arco di 24 ore.
Twitter, che ha realizzato il tasto “mute” per zittire gli utenti troppo social, da qualche anno analizza anche l’indice di gradimento televisivo tramite “Twitter Tv Rating“, uno strumento di monitoraggio creato in collaborazione con Nielsen.