L’esame di Stato partirà il 19 giugno e si concluderà il 18 luglio. Sul sito del Miur sono disponibili le commissioni e la griglia dei percentili per conoscere il risultato finale del test d’ammissione all’Università
Dal 12 giugno, giorno di chiusura delle scuole, comincerà il percorso dei maturandi verso l’Esame di Stato. I 500mila studenti delle classi quinte delle scuola superiore saranno convocati mercoledì 19 giugno per la prima prova di italiano mentre il giorno successivo sarà dedicato alla seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica. Il 24 giugno si terrà la terza prova scritta. Dal 27 giugno fino al massimo al 18 luglio, per permettere agli studenti di partecipare ai test d’ingresso all’Università, si svolgeranno gli orali. Sul sito del Miur sono disponibili la lista delle commissioni. Diverrà sempre più difficile copiare, visto che si sta pensando di inserire rilevatori di smartphone in ogni istituto.
La maturità pesa all’Università
Gli studenti dovranno affrontare la prova Invalsi solo dal 2015 ma dovranno fare del loro meglio per ottenere un buon voto se vogliono partire avvantaggiati nei test d’ingresso all’Università. Per conoscere il punteggio finale all’esame di ammissione gli studenti dovranno sommare il punteggio ottenuto con il voto di maturità. Quest’ultimo deve essere rapportato con i dati presenti nella tabella dei percentili dei diplomi dello scorso anno per singolo ateneo.
Quasi tutti si diplomano ma i voti sono bassi
L’anno scorso il 94% degli studenti è stato ammesso all’Esame di Stato e il 98,8% è riuscito a diplomarsi. Calano però le votazioni. La maggior parte dei maturandi (31,7%) ha ottenuto un voto compreso fra 61 e 70 e le lodi sono pochissime (0,6%).