Tutto il Wi-Fi con la tecnologia Internet-on-a-chip di Texas Instruments

La nuova famiglia SimpleLink Wi-Fi offre la prima soluzione Wi-Fi su singolo chip a basso consumo, con microcontrollore integrato programmabile per l’Internet delle Cose

Texas Instruments (TI) ha presentato le nuove piattaforme SimpleLink Wi-Fi CC3100 e CC3200 per applicazioni Internet of Things (IoT). La famiglia SimpleLink Wi-Fi è la prima di una serie di nuove soluzioni di connettività wireless SimpleLink a bassa potenza per IoT. La nuova famiglia Internet-on-a-chip consente di aggiungere facilmente funzionalità di Wi-Fi embedded e Internet a un’ampia gamma di dispositivi elettronici domestici, industriali e di largo consumo, con le seguenti caratteristiche:

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

‒ i consumi più bassi del settore per dispositivi a batteria con radiotrasmissione a bassa potenza e modalità avanzate a basso consumo;

‒ flessibilità per utilizzare qualsiasi microcontrollore (MCU) con la soluzione CC3100 o per sfruttare la MCU programmabile ARM Cortex-M4 integrata del CC3200, consentendo ai clienti di aggiungere il proprio codice;

‒ facilità di sviluppo di applicazioni IoT con collegamento rapido, supporto cloud e Wi-Fi su chip, Internet e protocolli di sicurezza robusti, con la possibilità di collegare un prodotto senza avere alcuna competenza specifica in ambito Wi-Fi;

‒ capacità di collegare in modo semplice e sicuro i dispositivi al Wi-Fi utilizzando un’app per telefono o tablet oppure un browser con molteplici opzioni; tra cui SmartConfig Technology, WPS e AP mode.

Con package QFN, radiofrequenza e analogico pienamente integrati, CC3100 e CC3200 consentono agli sviluppatori di creare un sistema a basso costo, compatto e facile da usare, montando il dispositivo direttamente su PCB. La famiglia SimpleLink Wi-Fi supporta la connettività cloud attraverso le soluzioni dei membri dell’ecosistema cloud IoT di TI. TI fornisce anche diversi kit e strumenti software, un modulo certificato TI (disponibile a breve), progetti di riferimento, applicazioni campione, documentazione di sviluppo e il supporto della TI E2E community.

Leggi anche:  D-Link G530: il router Wi-Fi 6 e 5G che rivoluziona la connettività per case e aziende

Sfruttando il proprio ecosistema di kit di valutazione LaunchPad a basso costo e moduli plug-in BoosterPack, TI offre agli sviluppatori un modo semplice per progettare e valutare applicazioni Wi-Fi e Internet.

‒ L’utente può avviare un progetto utilizzando la soluzione SimpleLink Wi-Fi CC3200 di TI con il primo kit di valutazione LaunchPad per la connettività wireless.

‒ SimpleLink Wi-Fi CC3100 BoosterPack con Advanced Emulation BoosterPack consente di collegarsi a qualsiasi MCU, compresa l’unità a bassissima potenza MSP430 LaunchPad.

‒ Se i clienti non hanno scelto una MCU o vogliono avviare un progetto velocemente, possono cominciare a sviluppare il software con un PC e CC3100 BoosterPack più Advanced Emulation BoosterPack utilizzando SimpleLink Studio.