Tutti pazzi per gli analytics

Performace, competitività e Agenda Digitale al centro dell’ottava edizione del SAS Forum 2013. Marco Icardi: «Un network di conoscenza come motore di nuove idee e innovazione»

Non c’è bisogno di dire che i dati nel futuro cresceranno in modo esponenziale per capire quanto la business intelligence e l’analisi dei dati sia un elemento sempre più strategico per prendere decisioni critiche per il business di un’azienda. La sfida non è correre dietro la crescita della curva dei dati stoccati nei database aziendali. La vera sfida per uno specialista, il capo della divisione vendite, il direttore finanziario di una banca è leggere quei dati in modo utile per l’azienda.

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Big data e analytics sono tra i trend topic dell’evoluzione tecnologica. I big data rappresentano una straordinaria rivoluzione della conoscenza, che sta portando – in maniera silenziosa ma percettibile – un cambiamento profondo, che tocca il business, la ricerca, le istituzioni, il settore sanitario e la vita di tutti i giorni. «Il fatto che tutti parlino di big data e di analytics a noi di SAS fa solo un gran piacere – spiega Marco Icardi, amministratore delegato di SAS Italia – perché significa che finalmente è diventato il tema prioritario nelle agende delle aziende utenti, ma anche della competition. L’analisi dei dati e la business intelligence sono un’area di business in costante crescita. Non bisogna parlare – però – solo di prodotti: quello che fa la differenza sono le competenze. Da più di trentacinque anni, SAS si occupa di business intelligence e di analisi dei dati in modo esclusivo. Questa competenza diventa network di conoscenza che mettiamo a disposizione delle aziende nostre clienti. Questo patrimonio di competenze si traduce in un valore differenziante».

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NUOVO RISORGIMENTO DIGITALE

Le aziende e i manager italiani sentono la crisi, ma puntano sulla competenza e la specializzazione come leva per la crescita. La maggioranza degli imprenditori ritiene, infatti, indispensabile migliorare l’approccio al mercato e prendere decisioni giuste in tempi brevi. Tra esercizio di equilibrismo contabile e decisionale, la sfida principale per i chief information officer è di promuovere l’innovazione attraverso la tecnologia. Dopo l’approvazione dello Statuto, l’Agenzia Digitale guidata da Agostino Ragosa è pronta a svolgere gli importanti compiti sul fronte dell’innovazione che le sono stati assegnati soprattutto sul fronte dell’innovazione della PA.

Per Marco Icardi, «la formazione, il lavoro, la collaborazione con le università, l’inserimento di competenze nuove nelle piccole e medie imprese sono un veicolo per lo sviluppo del Paese». Non solo. «Nella collaborazione tra PA, mondo della ricerca e PMI, SAS può fare da motore di nuove idee e innovazione. Guardiamo con attenzione agli sviluppi dell’Agenda Digitale del Paese».

 

LA SFIDA DEI BIG DATA

Gli investimenti puntano a ottimizzare i processi e a cogliere l’opportunità dei big data.

Per IDC, il valore di questi investimenti crescerà da qui al 2016 a un tasso medio annuo del 31,7% per raggiungere una cifra complessiva di 23,8 miliardi di dollari.

Nel report “The Forrester Wave: Big Data Predictive Analytics Solutions Q1 2013” sono due le aziende che nella dimensione Big Data a livello enterprise sarebbero meglio posizionate di altre, SAS e IBM.

Ma la competizione, avverte Forrester è destinata ad aumentare, soprattutto in virtù della presenza di nuovi player che inizieranno a introdurre progressivamente nuove idee e soluzioni. Secondo Gartner la business analysis deve essere scalabile per supportate l’esplosiva crescita dei dati. Non solo. integrazione, Information Deliver, Analytics sono i punti chiavi di una corretta strategia per la BI. I dati non sono più solo quelli interni all’azienda, ma vengono anche dall’esterno attraverso i social network. Per Marco Icardi «trasformare la mole crescente di dati in conoscenza utile per il business e in azione concrete è la vera sfida». Anche per i vendor.

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SAS FORUM 2013

Per fare il punto in ambito Business Intelligence e High-Performance Analytics, il prossimo 17 aprile torna l’ottava edizione del SAS Forum 2013. Il Focus di quest’anno sarà l’ultima versione di SAS Visual Analytics con un’area espositiva per vivere appieno la Visual Analytics Experience attraverso oltre 20 demo specifiche per settore e area di business (L’agenda dell’evento in continuo aggiornamento è disponibile sul sito www.sasforumitalia.it).

VISUAL ANALYTICS

Grazie alle sue notevoli funzionalità di esplorazione e visualizzazione dei dati, SAS Visual Analytics unisce business intelligence e analytics in un unico pacchetto, veloce e di facile utilizzo. SAS Visual Analytics 6. 1 integra la possibilità di esplorare in maniera grafica e immediata i dati con funzionalità di business intelligence e analisi di ultima generazione.

Visual Analytics è la nuova soluzione SAS che coniuga la potenza degli High-Performance Analytics con la semplicità di un’interfaccia grafica e intuitiva. In particolare consente agli utenti, anche non esperti, di analizzare in modo rapido ed efficiente moli di dati di qualsiasi dimensione.

La capacità di esplorare enormi volumi di dati, in contemporanea e senza limitazioni nel numero degli utenti, offre all’azienda l’opportunità senza precedenti di sfruttare tutti i big data in suo possesso. È così possibile portare alla luce nuove conoscenze, dare risposte a problemi complessi e reagire all’evoluzione del mercato in modo rapido e proattivo.

L’intera organizzazione (dai decisori agli analisti, dagli statistici ai responsabili di direzione) può accedere agli strumenti di data discovery e data exploration in completa autonomia, senza alcun intervento da parte dell’IT. Inoltre, i professionisti dell’IT dispongono di strumenti semplici e potenti per ottimizzare il governo dei dati e garantire la sicurezza e l’operatività dei sistemi.

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