Toyota amplia l’utilizzo del software PLM di Siemens per il progetto sulla sicurezza dei veicoli

Verrà esteso l’uso del software Teamcenter nei centri di sviluppo di Toyota. L’adozione, avviata nel 2013, risponde all’esigenza di conformità con la normativa di sicurezza ISO 26262

Toyota Motor Corporation ha potenziato il sistema per la gestione delle informazioni relative alla sicurezza dei veicoli basato sul software Teamcenter di Siemens.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sistema è in uso dal gennaio 2013 nell’ambito di un progetto finalizzato alla fabbricazione di veicoli sicuri. Teamcenter è stato scelto per il suo affermato curriculum tecnologico e per la sua ampia diffusione nell’industria manifatturiera mondiale.

Le esigenze di conformità alle norme di sicurezza dei veicoli sono in continuo aumento. Nel 2011, la International Safety Organization (ISO) ha pubblicato la normativa ISO 26262 Functional Safety, che definisce gli standard di sicurezza funzionale per le attrezzature automobilistiche lungo l’intero ciclo di vita di tutti i sistemi elettronici ed elettrici dei veicoli. Per garantire la conformità alla ISO 26262, Toyota ha deciso di implementare un nuovo sistema per la gestione delle informazioni di sicurezza basato sul software PLM, per standardizzare i processi in tutte le divisioni.

Dopo aver valutato diversi sistemi PLM, Toyota ha scelto Teamcenter, indicando come fattori determinanti per la decisione l’ampia diffusione di Teamcenter nell’industria manifatturiera mondiale e l’apertura della tecnologia PLM di Siemens. Grazie al buon esito dell’implementazione, Teamcenter ha ottimizzato la collaborazione fra tutte le divisioni e ha migliorato sensibilmente la gestione della tracciabilità. La casa automobilistica si assicura così la conformità con le norme di sicurezza funzionale.

“Siamo orgogliosi di aver conquistato la fiducia di Toyota per un progetto globale così importante,” ha dichiarato Chuck Grindstaff, Presidente e CEO di Siemens PLM Software. “Come principale fornitore di software PLM per l’industria automobilistica, Siemens è fortemente impegnata a contribuire al successo dei clienti. Siamo fiduciosi che la nostra soluzione continuerà a fornire le informazioni giuste, dove e quando servono, aiutando Toyota a prendere decisioni efficaci lungo tutto il processo di sviluppo dei propri veicoli.”

Leggi anche:  La trasformazione digitale nelle imprese come leva per lo sviluppo