A Torino si registrano 19 casi di melanoma l’anno ogni 100mila abitanti contro una media nazionale di 12
La troppa esposizione al sole, con gravi rischi per la salute, è una brutta abitudine che accomuna molti italiani. Ad esempio è dimostrato che l’uso intensivo di lampade abbrozzanti aumenta del 70% il rischio di contrarre un tumore della pelle.
Uno studio che sarà oggi presentato all’NH Lingotto Tech sull’incidenza del melanoma nel Bel Paese ha però avuto un risultato sorprendente. Torino è la città con il numero più alto di casi di tumori della pelle. Nonostante il sole splenda decisamente più intensamente e più a lungo al Sud Italia è il capoluogo piemontese a detenere questo terribile record: 19 casi l’anno ogni 100mila abitanti contro una media nazionale di 12.
La prevenzione è fondamentale
I ricercatori hanno spiegato il fenomeno affermando che i piemontesi dalla carnagione chiara sono poco distanti dal mare e vicinissimi alle montagne ma nonostante ciò non si proteggono a dovere. “Il melanoma – spiegano i medici riuniti a congresso – è il tumore che ha presentato il maggior aumento di incidenza nel tempo: l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro stima che ogni anno vi siano nel mondo 160 mila nuove diagnosi di melanoma. In Italia i dati indicano un trend in continua crescita, che raddoppia ogni dieci anni”.