TOP100 I PROFILI DELLE SOCIETÀ DI SOFTWARE E SERVIZI IN ITALIA 2013

In questa pagina sono elencati alcuni dei profili societari delle aziende citate nell’indagine. Questa non è quindi la classifica.

La classifica integrale con approfondimenti, grafici e tabelle è invece consultabile gratuitamente (previa registrazione al sito) a questo link

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Nicola Ciniero presidente e amminstratore delegato ibm

1°IBM ITALIA

IBM è una società di innovazione al servizio delle aziende e delle istituzioni di tutto il mondo. La sua strategia è quella di costruire e attuare piani di innovazione con i propri clienti e di perfezionare continuamente il portafoglio di offerta per trasferire loro un reale valore di business. IBM continua a rafforzare il suo impegno nello sviluppo delle tecnologie più avanzate: è da 20 anni la società con il maggior numero di brevetti negli Stati Uniti e detiene primati in ogni area tecnologica, dai microprocessori ai supercomputer, dai server al software per lo sviluppo e la gestione di complesse infrastrutture informatiche. Allo stesso tempo, IBM si rivolge ai clienti con un’offerta in cui le componenti di hardware, software e servizi si armonizzano nel più ampio concetto di soluzione che crea e trasferisce valore. L’obiettivo è creare un’azienda integrata end-to-end, inserita in un ecosistema di business costituito da partner, fornitori e clienti e in grado di operare con una struttura a rete gestita in modo dinamico per affrontare nuove opportunità, reagire ai cambiamenti della domanda, aumentare la flessibilità, accelerare l’esecuzione delle operazioni e crescere con profitto.

 

IBM Italia spa – Circonvallazione Idroscalo – 20090 Segrate (MI) – Tel. 02 59611 Fax 02 59625937 – www.ibm.com/it

Fabio Benasso amministratore delegato Accenture

2° ACCENTURE

Accenture è un’azienda globale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing che conta circa 275mila professionisti in oltre 120 paesi del mondo. Combinando un’esperienza unica, competenze in tutti i settori di mercato e nelle funzioni di business e grazie a un’ampia attività di ricerca sulle aziende di maggior successo al mondo, Accenture collabora con i suoi clienti, aziende e pubbliche amministrazioni, per aiutarli a raggiungere alte performance. A livello globale, i ricavi netti per l’anno fiscale 2013 (da settembre 2012 ad agosto 2013) ammontano a 28,6 miliardi di dollari.

 

Accenture – Via Quadrio, 17 – 20154 Milano – Tel. 02 77751111 Fax 02 777651111 – email: accenture.stampa@accenture.comwww.accenture.comwww.accenture.it

 

Stefano Venturi managing director hp

3°HEWLETT-PACKARD

HP è la più grande azienda tecnologica del mondo e opera in oltre 170 paesi. HP nacque nel 1939 dall’iniziativa di due studenti di Stanford, Bill Hewlett e Dave Packard. Il primo prodotto, ideato e realizzato in un garage di Palo Alto, fu un generatore di frequenze audio – uno strumento elettronico utilizzato dagli ingegneri del suono. Ma i primi a usare l’innovativo meccanismo furono gli studios della Walt Disney che comprarono otto oscillatori per sviluppare un sistema sonoro innovativo, sperimentato per la prima volta in Fantasia. Da allora, HP crea nuove possibilità e soluzioni affinché la tecnologia abbia un impatto significativo su consumatori, aziende, istituzioni pubbliche e società. Per questo dispone di un portafoglio di prodotti e servizi, dalle soluzioni di printing, al personal computing, al software, ai servizi, e all’infrastruttura IT – per rispondere ai bisogni dei clienti e anticiparne le esigenze. I professionisti di HP operano perché l’innovazione tecnologica possa supportare gli individui e le organizzazioni nel risolvere concretamente i problemi e le sfide quotidiane, realizzando obiettivi e aspirazioni. HP utilizza un approccio innovativo per creare esperienze tecnologiche semplici e immediate, affidabili e di alto valore aggiunto, con lo scopo di trasformare positivamente le modalità di lavoro di ogni giorno e di utilizzo dei clienti, siano essi consumatori, aziende o enti pubblici. Creando valore condiviso per tutti i propri stakeholder, HP intende rappresentare un agente per la crescita sostenibile in campo economico, intellettuale e sociale in ogni nazione o comunità in cui è presente. Anno di nascita: 1939. Sede centrale: Palo Alto, California. Fatturato globale nell’anno fiscale 2012: 120,4 miliardi di dollari. Dipendenti: circa 331.800 nel mondo. Clienti: oltre un miliardo in oltre 170 paesi, in 6 continenti. CEO e presidente: Meg Whitman. HP occupa la decima posizione della Classifica Fortune 500, edizione 2012.

 

Hewlett-Packard Italiana Srl – Via G. Di Vittorio, 9 – 20063 Cernusco sul Naviglio (MI) – Tel. 02 92121 Fax 02 9210.4473 – www.hp.com/it

 

4° MICROSOFT

Microsoft Italia è parte integrante e attiva dell’area Western Europe di Microsoft. Fondata nell’ottobre del 1985, la filiale dell’azienda di Redmond è presente sul territorio italiano con tre sedi principali, a Milano, Roma e Torino. Conta oltre 800 dipendenti e 27mila aziende partner. È anche grazie a loro, che la filiale italiana di Microsoft è diventata uno dei protagonisti dell’evoluzione informatica e dello sviluppo del nostro Paese, accompagnando milioni di imprese e individui verso l’innovazione tecnologica. In particolare, Microsoft Italia ha predisposto un piano di investimenti per offrire la propria tecnologia, le proprie competenze e il proprio know-how a sostegno dello sviluppo e dell’innovazione del Paese: un piano che si concretizza in una serie di iniziative, realizzate in collaborazione con la rete di partner e finalizzate in primis per colmare il divario digitale nella pubblica amministrazione, nelle piccole e medie imprese, tra i cittadini, favorendo anche la crescita del mondo delle start-up e lo sviluppo di un sistema educativo al passo con i tempi. La società si articola nelle seguenti divisioni che accompagnano le aziende e pubbliche amministrazioni nel loro processo di innovazione: Marketing and Operation – guidata da Silvia Candiani; Enterprise and Partner Group – guidata da Tiziana Olivieri; Piccole e Medie Imprese e Partner – guidata da Vincenzo Esposito; Public Sector – guidata da Rita Tenan; Servizi e Consulenza – guidata da Leonardo Franco.

 

Microsoft srl – Via Lombardia, 2/A – 20068 – Peschiera Borromeo (MI) – www.microsoft.com/italy

 

Salvatore Stefanelli direttore generale cedacri

13° GRUPPO CEDACRI

Il Gruppo Cedacri, focalizzato da oltre trenta anni sullo sviluppo di soluzioni di outsourcing, occupa una posizione di leadership nel mercato, garantita da 150 clienti tra banche, istituzioni finanziarie, aziende industriali e di servizi, ai quali è in grado di fornire una gamma completa e integrata di soluzioni: full outsourcing, facility e desktop management, soluzioni applicative, servizi di business process outsourcing, carte di pagamento e servizi di business information. Le aziende, in particolare, possono affidare a Cedacri la gestione in facility management di tutte le componenti dell’infrastruttura tecnologica (mainframe, server farm, postazioni di lavoro) e dei servizi collegati (help desk, sicurezza, virtualizzazione delle postazioni, disaster recovery e business continuity), avendo la garanzia di un rapporto diretto e di un supporto continuativo, a tutto vantaggio della condivisione di esperienze e progetti, che possono così condurre a un miglioramento continuo dell’efficienza e della qualità del servizio. Con 40 milioni di transazioni gestite giornalmente, 40mila utilizzatori del sistema informativo, 30mila MIPS di potenza elaborativa mainframe e oltre quattromila server, i data center di Cedacri si collocano ai primi posti tra i centri italiani.

Cedacri spa – Via del Conventino, 1 – 43044 Collecchio (PR) – Tel. 0521 8071 Fax 0521 807901- email: relazioni.esterne@cedacri.itwww.cedacri.it

Marco Bassilichi presidente e Leonardo Bassilichi amministratore delegato

14° GRUPPO BASSILICHI

Il Gruppo Bassilichi è un player riconosciuto nel mercato del business process outsourcing (BPO) e si posiziona quale partner di riferimento per banche, aziende ed enti della pubblica amministrazione grazie a un’offerta relativa a tre aree: Monetica, Sicurezza e Back Office. Con mille e 120 dipendenti, due sedi principali (Siena e Firenze), una presenza capillare in tutta Italia (Bologna, Cagliari, Milano, Padova, Palermo, Pisa, Roma, Sassari, Torino) e una rete di partner composta da 39 centri di assistenza con 850 tecnici, il gruppo Bassilichi assicura a banche, aziende ed enti della pubblica amministrazione la copertura completa dei servizi. I punti di forza sono le risorse, che si distinguono per elevata professionalità e competenza, grazie alla pluriennale esperienza nelle rispettive aree di riferimento, ma anche l’approccio globale e integrato che posiziona il gruppo Bassilichi non come semplice fornitore di prodotti e servizi, ma come partner strategico per i propri clienti.

 

Bassilichi Spa – Via P. Petrocchi, 24 – 50127 Firenze – Tel. 055.42281 Fax 055.414851- email: mktg@bassilichi.itwww.bassilichi.it

 

Alessandro Zucchetti presidente zucchetti

15°GRUPPO ZUCCHETTI

Con oltre duemila e 500 addetti, una rete distributiva che supera i mille partner sull’intero territorio nazionale e oltre 95mila clienti, il gruppo Zucchetti è in grado di soddisfare le esigenze di: 1) aziende di qualsiasi settore e dimensione, banche e assicurazioni, con gestionali per PMI – anche in modalità SaaS – ERP per medie e grandi aziende e una suite di soluzioni HR, con anagrafica integrata e unica dei soggetti, che copre tutti gli aspetti amministrativi e organizzativi inerenti al personale, strumenti di business intelligence, tesoreria e gestione dei crediti, soluzioni per la gestione dei punti cassa, progetti e-business, portali aziendali, CRM; 2) professionisti, commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, curatori fallimentari, associazioni di categoria e CAF. Il gruppo Zucchetti, inoltre, offre: sistemi hardware e software per il controllo accessi (anche per impianti sportivi e ricreativi) e soluzioni di biglietteria elettronica, building automation, videosorveglianza e soluzioni per la sicurezza sul lavoro; soluzioni per la gestione documentale, la conservazione sostitutiva e la comunicazione unificata; servizi informativi editoriali online; servizi IT, stampa digitale e postalizzazione online.

 

Gruppo Zucchetti – Via Solferino, 1 – 26900 Lodi – Tel. 0371 5942444 Fax 0371 5942520 – email: market@zucchetti.itwww.zucchetti.it

 

Maurizio Mondani amministratore delegato capgemini

16°CAPGEMINI

Con 125.000 dipendenti in 44 paesi nel mondo, Capgemini è uno dei principali fornitori globali di servizi di consulenza, information technology e outsourcing. Nel 2012, il Gruppo Capgemini ha registrato ricavi per 10,3 miliardi di euro. Insieme con i propri clienti, Capgemini progetta e realizza soluzioni di business e tecnologiche che consentono di migliorare le performance e il posizionamento di mercato. L’organizzazione profondamente multi-culturale contraddistingue da sempre il Gruppo Capgemini, che utilizza un approccio di lavoro unico e distintivo – la Collaborative Business Experience – e un modello globale di produzione distribuita, il Rightshore. Capgemini Italia, ad oggi, conta su 2.600 professionisti dislocati su 13 sedi; l’offerta è orientata ai principali mercati: Financial Services, Energy & Utilities, Manufacturing, Automotive, Consumer Products, Retail & Distribution, Public Administration, Telecom Media & Entertainment. Oltre alla principale società operativa, appartengono a Capgemini Italia due società specializzate: Capgemini BST e Capgemini BS.

 

Capgemini Italia Spa – Via Di Torre Spaccata, 140 – 00173 Roma – Tel. 06 231901 Fax 06 23190398 – email: communication.it@capgemini.comwww.it.capgemini.com

 

federico leproux teamsystem

17°GRUPPO TEAMSYSTEM

Il gruppo TeamSystem è leader di mercato nella produzione e distribuzione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, in grado di automatizzare i processi di oltre 120mila clienti. Nata come software house più di trent’anni fa, oggi è un punto di riferimento non solo nel software gestionale per aziende e professionisti, ma anche nelle soluzioni di progettazione, nell’unified communication e nel settore formativo. Integrando le competenze delle tredici società che lo compongono, il gruppo si rivolge con i suoi prodotti e servizi a un’ampia platea di interlocutori: artigiani e aziende, commercialisti e consulenti del lavoro, avvocati e amministratori di condominio, associazioni di categoria e liberi professionisti. Le soluzioni sono strutturalmente modulari e predisposte per essere ampliate e integrate in funzione delle variazioni normative e delle innovazioni tecnologiche. Tutte le procedure sono scalabili, funzionano sia in mono sia in multiutenza e sono aperte verso il mondo Internet e supportano i più diffusi sistemi operativi e le principali piattaforme hardware.

 

TeamSystem Srl – Via Yuri Gagarin, 205 – 61122 Pesaro (PU) – Tel. 0721 42661 Fax 0721 400502 – email: marketing@teamsystem.comwww.teamsystem.com

 

Antonia Figini adp italia

21° ADP ITALIA

ADP Italia si propone quale partner di aziende di ogni settore e dimensione, con ADP OneService, un’offerta completa per la gestione delle Risorse Umane, HR Outsourcing, Soluzioni per l’Amministrazione del Personale e la gestione dei Processi di Organizzazione e Sviluppo HR. Le business unit dedicate garantiscono l’attenzione massima a ogni cliente, basandosi su eccellenti professionalità e consolidata esperienza. Con i servizi e le soluzioni di ADP vengono gestiti più di mille e 100 clienti per un numero pari a un milione e 500mila dipendenti. ADP è presente a Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma e Bari e conta su un team di 970 dipendenti. ADP propone agli utenti corsi di formazione mirati e offre un supporto immediato alle diverse esigenze tramite il Customer Care Service. Punti di forza: competenza, accessibilità, sicurezza, qualità, aggiornamenti, networking e internazionalità. Le aziende che scelgono ADP apprezzano la flessibilità dei servizi, la completezza dell’offerta – dall’amministrazione alla gestione e sviluppo delle persone – la modularità dei livelli di outsourcing e la lunga e consolidata esperienza in materia. «Questo fa di ADP un partner affidabile su cui contare». ADP Italia è parte di una realtà internazionale, ADP divisione Employer Services (ES), tra le prime società al mondo nei servizi di outsourcing per l’amministrazione e la gestione delle risorse umane. Fondata negli Stati Uniti nel 1949 e quotata in Borsa dal 1961, è oggi una società con rating AAA di Standard & Poors e si trova alla 255esima posizione della classifica Fortune 500. È presente in 125 paesi e con i suoi servizi di outsourcing del personale supporta 620mila organizzazioni e 54 milioni di dipendenti usufruiscono di almeno un servizio offerto da ADP. «ADP fattura circa 11 miliardi di dollari e conta su 60mila dipendenti».

 

ADP Italia – Viale Giulio Richard, 5/A – 20143 Milano – Tel. 02 891731 – email: contact.italia@it.adp.comwww.it-adp.com

Marco Fanizzi regional country manager emc

22°EMC

EMC è leader mondiale nelle tecnologie al servizio dell’innovazione e nella gestione dell’informazione, la risorsa più importante per tutte le aziende. In particolare, EMC supporta i clienti nella gestione, archiviazione, protezione e analisi dei dati in maniera flessibile, affidabile e in totale sicurezza. EMC si pone come partner di fiducia, offrendo alle organizzazioni soluzioni che consentono di massimizzare le nuove wave tecnologiche come big data e cloud computing, che stanno trasformando le aziende e il loro business. EMC è quotata presso la New York Stock Exchange con il simbolo EMC e fa parte dell’indice S&P 500. L’azienda si colloca alla posizione 152 nella classifica Fortune 500, grazie a ricavi complessivi che nel 2012 hanno raggiunto i 21,7 miliardi di dollari, con un aumento del 9% verso il 2011. A livello mondiale, EMC conta attualmente circa 63mila dipendenti, di cui il 40% impiegati fuori dagli Stati Uniti. L’azienda opera, direttamente e indirettamente, in 85 paesi, con circa 400 tra uffici commerciali e rappresentanze ufficiali. Si tratta della rete commerciale e di servizi più estesa al mondo, focalizzata sull’infrastruttura informativa, che viene ulteriormente rafforzata da una rete globale di partner tecnologici, outsourcer, system integratori e distributori. EMC è presente in Italia dal 1987 e conta circa 480 dipendenti, distribuiti tra le sedi di Milano, Roma, Padova, Bologna e Torino. EMC si rivolge ad aziende di tutto il mondo, di ogni dimensione e settori industriali, del settore pubblico e privato. In Italia, le soluzioni di EMC sono apprezzate sia dalle grandi aziende sia dalle piccole e medie imprese. Tra i principali clienti di EMC – in Italia e all’estero – ci sono aziende del mondo delle telecomunicazioni, finance (banche, istituti di credito, assicurazioni) industria e pubblica amministrazione, centrale e locale (aziende sanitarie, enti di ricerca, pubblica istruzione). Per raggiungere al meglio le PMI italiane, EMC si affida a una rete di partner qualificati e certificati che operano su tutto il territorio nazionale, offrendo una copertura capillare.

 

EMC Computer Systems Italia Spa – Via Spadolini, 5 – 20141 Milano – Tel. 02 409081 Fax 02 48204686 – www.italy.emc.com

 

Gianni Camisa amministratore delegato dedagroup

24° DEDAGROUP ICT NETWORK

Dedagroup ICT Network è un gruppo italiano di aziende federate che porta innovazione con forti competenze nel mercato dell’Information and Communication Technology ad aziende, pubblica amministrazione e istituti finanziari. Il Gruppo, che registra da anni una crescita costante in termini di dimensioni e fatturato, affianca i propri clienti con l’obiettivo di semplificare la tecnologia e distillare ciò che può essere utile al business, partendo dall’ascolto e comprensione delle strategie ed esigenze di ogni specifica realtà. Grazie a una forte specializzazione e una modalità di aggregazione intelligente, che si esplicita nell’approccio “Federazione delle Competenze”, ciascuna azienda del Network fornisce autonomamente risposte grazie alle forti esperienze nel proprio settore di riferimento e – allo stesso tempo – si inserisce in contesti più complessi attraverso il continuo confronto con le altre realtà del gruppo. La capogruppo Dedagroup spa ha il proprio quartier generale a Trento, ma con le proprie filiali e attraverso il network copre l’intero territorio nazionale.

 

Dedagroup Spa – Loc. Palazzine, 120/f – 38121 Trento (TN) – Tel. 0461 997111 Fax 0461 997110 – email: info@dedagroup.itwww.dedagroup.it

 

Marco Icardi amministratore delegato sas

26° SAS

SAS è la maggiore società indipendente di software e servizi di business analytics e business intelligence. E’ presente in Italia dal 1987 con sede a Milano e uffici a Roma, Mestre, Torino e Firenze. Tre milioni di persone, ogni giorno, utilizzano tecnologie e soluzioni SAS, in particolare negli ambiti:
1) High-Performance e Visual Analytics: analisi e visualizzazione di grosse moli di dati per governare l’intero processo di gestione delle informazioni;
2) Marketing e Vendite: ottimizzazione delle campagne multicanale e misurazione dell’efficacia, gestione ottimale di risorse e asset, social media analytics e sentiment analysis;
3) Risk & Compliance: liquidity risk, monitoraggio e gestione dei crediti anomali, rischio operativo, di credito e controparte in ottica Basilea III e Solvency II, prevenzione frodi;
4) Pianificazione e Controllo: budget planning, cost allocation, monitoraggio delle performance e redditività, spending review per la PA.

Segui SAS Italy su: TwitterLinkedinYouTube.

 

SAS – Via Darwin, 20/22 – 20143 Milano – N. verde 800 012921 Tel. 02 8313431 email: info@ita.sas.comwww.sas.com/italywww.youtube.com/user/sassoftwareitalyhttp://innovabiz.sasforumitalia.it

Luigi Cristoforetti presidente phoenix

33° PHOENIX INFORMATICA BANCARIA

Phoenix Informatica Bancaria spa realizza prodotti ed eroga servizi a banche di piccole e medie dimensioni e ai clienti delle stesse. I prodotti realizzati e i servizi erogati dalla società sono classificabili in due grandi ambiti e – più precisamente – nello sviluppo e manutenzione di un sistema informativo gestionale bancario e nella realizzazione, erogazione e gestione di prodotti e di servizi centralizzati, quali rete interbancaria, segnalazioni di vigilanza, ALM, POS, ATM, carte bancomat e servizi di banca virtuale. Fra questi ultimi, particolare rilevanza e successo sta riscontrando il servizio di “Apertura conto online”, sviluppato e rilasciato a partire dal 2012, che vede fra i principali clienti alcuni dei marchi leader nell’ambito della banca online quale Contomax di Banca IFIS e Conto in Rete di Banca Etica. Nella sua veste di “software house”, la società ha nel sistema informativo gestionale bancario, denominato “SIB2000”, uno dei suoi principali prodotti. SIB2000 è adottato da oltre 150 istituti bancari su tutto il territorio italiano, la cui maggioranza è composta da Casse Rurali e Banche di Credito Cooperativo; altri sono Confidi e filiali di banche estere, oltre a Banca Popolare Etica e Cassa Centrale Banca. Phoenix Informatica Bancaria eroga inoltre un insieme di servizi tecnologici centralizzati, quali il servizio di outsourcing del sistema informativo, il servizio PHS, che garantisce la gestione centralizzata dei server Windows, nonché dei posti di lavoro, oltre al servizio RTD, cioè la gestione diretta della rete di trasmissione dati di tutte le filiali. Secondo quanto previsto da Banca d’Italia, Phoenix garantisce il servizio di disaster recovery su tutte le proprie applicazioni. Dal 2009, Phoenix Informatica Bancaria è certificata ISO 9001:2008 per l’attività di outsourcing di sistemi informativi bancari e – da giugno 2011 – per la gestione centralizzata dei server Windows e della Rete Trasmissione Dati.

 

Phoenix Informatica Bancaria Spa – Via Segantini, 16/18 – Trento – Tel. 0461 874111 Fax 0461 874125 – email: info@phoenixspa.it www. phoenixspa.it

34°SISTEMI

Sistemi sviluppa soluzioni gestionali per aziende e studi professionali da 37 anni. La società, solida e in costante crescita, fonda il suo successo sulla soddisfazione degli utenti per le soluzioni, composte da prodotti software e servizi complementari. Per ogni tipologia di utente, propone un prodotto mirato, sviluppato sulla base di approfondite competenze acquisite sul settore cui si rivolge: PROFIS per la gestione dei servizi contabili e fiscali; JOB per l’amministrazione del personale; STUDIO per l’organizzazione degli studi professionali; eSOLVER per la gestione dei processi di aziende strutturate; SPRING per la gestione amministrativa e commerciale delle piccole aziende; Enologia per la gestione amministrativa, produttiva e distributiva delle aziende del settore vitivinicolo. Tutte le soluzioni sono disponibili anche in rete, presso le server farm Sistemi e fruibili tramite Internet. Tutte le soluzioni sono corredate da servizi di supporto informativo, aggiornamento e assistenza. La distribuzione e l’assistenza locale sono garantite in tutta Italia dalla rete distributiva composta da oltre 120 operatori informatici, che svolgono il ruolo di partner nei confronti di oltre 30mila studi professionali e aziende italiane.

 

Sistemi Spa – Via Antonelli, 10 – 10093 Collegno (TO) – Tel. 011 40.19.650 Fax 011 40.19.676 – email: marketing@sistemi.comwww.sistemi.com

Angelo Rannisi amministratore delegato gruppo scai

37° GRUPPO SCAI

Il Gruppo SCAI, nato nel 1973 e con oltre mille addetti, opera in tutta Italia e partecipa a progetti internazionali. In crescita costante, tra le prime realtà a capitale italiano del settore ICT, è una vera e propria realtà di aziende in rete in termini gestionali, produttivi e di ricerca, con un patrimonio di esperienze e conoscenze condiviso e strutturato. Ha forti competenze su gestione immobiliare, capital market e rischi finanziari, reti IP e TLC, sicurezza, dematerializzazione e firma biometrica su tablet/smartphone, SAP, multimedia, soluzioni di stampa, output e gestione dati e documenti, formazione e assistenza tecnica. Offre system integration, outsourcing, consulenza, soluzioni e servizi ICT a istituti bancari e assicurativi, PA, imprese industriali e di servizi aiutandole a guardare all’innovazione tecnologica in maniera funzionale, cercando di carpirne gli elementi utili al miglioramento e all’ottimizzazione dei processi di business. Gruppo SCAI: esperienza e competenze per trasformare gli obiettivi in realtà.

 

Gruppo SCAI – Largo Turati, 49 – 10134 Torino – Tel. 011 2273 611 Fax 011 2273 699 – email: grupposcai@scai.it www.grupposcai.it

 

Francesco Serra NoemaLife

54° NOEMALIFE

NoemaLife è il Gruppo Internazionale fondato a Bologna nel 1996, quotato in Borsa Italiana dal 2006, leader europeo nel mercato dell’informatica per la sanità. I software NoemaLife migliorano la qualità del processo di cura del paziente e riducono i costi delle strutture ospedaliere, contribuendo a rendere il Sistema Sanitario efficace, efficiente e sostenibile, grazie alla gestione integrata dei processi, nei seguenti ambiti: 1) Area Clinica; 2) Area Diagnostica; 3) Comunità e Territorio. Oltre mille e 800 strutture sanitarie e 145mila professionisti del settore utilizzano quotidianamente le soluzioni NoemaLife in tutto il mondo. I 700 professionisti del Gruppo operano nelle sedi di Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Argentina, Cile, Belgio, Giappone, Algeria, Marocco ed Emirati Arabi Uniti. Nel 2011, NoemaLife ha acquisito la maggioranza relativa del gruppo francese Medasys, quotato alla Borsa di Parigi, consolidando il proprio ruolo di principale fornitore europeo di soluzioni informatiche di processi clinici.

 

NoemaLife spa – Via Gobetti, 52 – 40129 Bologna – Tel. 051 4193911 Fax 051 4193900 – email: ascarpa@noemalife.comwww.noemalife.com

Raffaele Rubinacci amministratore delegato

55° SOFTLAB

Softlab è un system integrator che opera sul mercato nazionale dal 1985 e che lo scorso anno ha assunto una dimensione internazionale con la costituzione di una società controllata a Riyadh in Arabia Saudita. Softlab progetta, produce e sviluppa un’ampia gamma di soluzioni e servizi dai più tradizionali, facilities managment e outsourcing, ai più avanzati in ambiente web con architetture cloud. Le metodologie, unite a una costante flessibilità produttiva, allo sviluppo di applicazioni di qualità dal profilo di costi interessante e alla continua ricerca di innovazione, sono alcuni dei punti di forza che caratterizzano Softlab. L’organizzazione in unità di business garantisce un presidio costante e puntuale del mercato Finance, PA, Industry & Telco e Terzo Settore. La relazione consolidata nel tempo con gli stakeholder dell’impresa e un’incessante attenzione allo sviluppo delle risorse assicurano un servizio di alto livello e un’ottima capacità di accompagnare le trasformazioni dei clienti, garantendo permanenti vantaggi competitivi di business e alte performance. Lo sviluppo di applicazioni di qualità con un profilo di costi interessante e la continua ricerca di soluzioni innovative, uniti a un’importante flessibilità produttiva, caratterizzano alcuni dei punti di forza di Softlab. L’offerta comprende soluzioni personalizzabili tra cui: Software Development, Application Management & Testing, Business Intelligence, Sviluppo Applicazioni Mobile e Service Desk. L’organizzazione in Business Units garantisce una conoscenza verticale nei mercati Banche e Assicurazioni, Pubblica Amministrazione, Industria e Telecomunicazioni e Terzo Settore.

 

Softlab spa – Via Valentino Mazzola, 66 – 00142 Roma – Tel 06 510391 Fax 06 5035929 – email: softlab@soft.it

Linda Gilli presidente CdA inaz

59° INAZ

Inaz è l’azienda italiana specializzata in software e soluzioni per amministrare, gestire e organizzare il lavoro. Offre soluzioni ottimizzate per imprese, enti pubblici e sanità, consulenti del lavoro. Le soluzioni sono erogate con tre modalità: licenza software, per chi svolge le attività “in house”; servizi applicativi (SaaS) per chi vuol utilizzare le piattaforme hardware e software Inaz; outsourcing per chi intende esternalizzare il servizio. L’offerta modulare comprende gestione paghe, trasferte, presenze, budget del personale, soluzioni per la gestione HR, business intelligence, archiviazione sostitutiva per la gestione documentale, portali per l’erogazione dei servizi. Una rete capillare, con 350 addetti al supporto tecnico e commerciale in tutta Italia, affianca, in ogni momento, la clientela, che può contare anche sull’attività del Centro Studi Inaz, che organizza, ogni anno, centinaia di corsi e workshop per la formazione.

 

Inaz Srl Società Unipersonale – Viale Monza, 268 – 20128 Milano – Tel. 02 277181 Fax 02 2047655 – email: info@inaz.itwww.inaz.it

Salvatore Lia presidente itgroup

63° I&T GROUP

Un gruppo, 700 risorse e vent’anni di esperienza nel mondo della tecnologia informatica sul territorio italiano e non solo. I primi successi in Francia e l’impianto della Cartella Clinica negli ospedali ungheresi sono segnali di incoraggiamento per proseguire il percorso di internazionalizzazione di I&T Group. Strategie vincenti – dalle idee innovative alla capacità di creare soluzioni che ottimizzino la gestione di tempi, risorse e pratiche aziendali, dalla tenacia alla voglia di crescere e di creare alleanze – hanno consentito di occupare una posizione importante nella PA italiana e di valorizzare il proprio know-how nel settore dei sistemi informativi clinici, dei servizi di sviluppo software e della consulenza IT anche a favore delle aziende private. Inoltre, l’accurata e costante attività di ricerca e di aggiornamento consentono a I&T Group di essere sempre al passo con i tempi e di cogliere – a volte anticipando – le esigenze del mercato. Continuiamo a vivere un periodo difficile ma – nel contempo – continuiamo ad avere la voglia di andare avanti con ottimismo ed energia.

 

I&T Group – Sede legale: Via Merine, 36 – 73100 Lecce – Tel. 0832 317933 Fax 0832 317903 email: info@ietnet.netwww.ietgroup.it

Michele Moretti ceo fincons

65° FINCONS GROUP

FINCONS GROUP, società internazionale di consulenza IT, festeggia il suo trentesimo anniversario di presenza sul mercato. Oggi, il Gruppo ha uffici in Italia e in Svizzera, conta circa 220 clienti e un fatturato che supera i 50 milioni di euro. Per continuare a crescere in futuro, perseguendo i propri obiettivi di internazionalizzazione, ha deciso di puntare su due fattori fondamentali: un offering sempre più competitivo e importanti investimenti in innovazione. Infatti, FINCONS GROUP ha istituito nel 2008 il proprio Delivery Center con sede a Bari, per offrire in nearshore a clienti di tutta Europa servizi di application management e system building di alta qualità e a costi veramente competitivi. Il Centro vanta un team di 200 risorse altamente qualificate e garantisce il servizio nelle diverse lingue dei clienti. Il Gruppo, attraverso il proprio Innovation Lab, punta a valorizzare soluzioni sempre più innovative e collabora attivamente con la rete dei partner di TrentoRise, il polo trentino, unico nodo italiano dell’EIT (European Institute of Innovation and Technology), con lo scopo di realizzare progetti di innovazione all’interno di un network con centri universitari e di ricerca. Il Gruppo è quindi pronto a esportare l’esperienza maturata nei propri settori di competenza – Media, Financial Services, Energy&Utilities, Transportation, Public Administration e Manufacturing – anche in altri paesi, partendo da Germania, Austria e Francia per arrivare in tutta Europa.

 

Fincons Group – Main Office in Italy – Via Torri Bianche,10 Pal. Betulla – 20871 Vimercate (MB) – Tel. 039 657081 Fax 039 6570877 – email: marketing@finconsgroup.com www.finconsgroup.com

Domenico Restuccia amministratore delegato

66° TECHEDGE

Techedge spa, società fondata alla fine del 2003 è – oggi – azienda leader nell’ambito dell’advisory, system integration e managed services. Con un fatturato in costante crescita, Techedge, ha costruito il proprio successo attraverso una partnership con i propri clienti e le aziende tecnologiche leader mondiali quali SAP, Oracle e Microsoft. Con oltre 600 dipendenti, varie sedi in Italia e filiali negli Stati Uniti, Brasile, Germania, Svizzera, Russia e Gran Bretagna, Techedge è il partner ideale per le aziende con forte presenza internazionale e la necessità di un supporto efficace nell’integrazione dei processi e delle tecnologie oltre ad una costante attenzione all’innovazione e alla ottimizzazione delle risorse.

 

Techedge spa – Via Caldera 21, Building B1 – 20153 Milano – Tel. 02 87311 Fax 0289075229 – www.techedgegroup.com

 

Gualtiero Bazzana amministratore delegato alten italia

71° ALTEN ITALIA

ALTEN Italia è la filiale italiana del Gruppo ALTEN – società leader in Europa nei servizi di consulenza e ingegneria, quotata alla Borsa di Parigi – che nel 2012 ha superato 1,2 miliardi di euro di fatturato e conta 16mila dipendenti. ALTEN Italia opera nelle sedi di Milano, Bologna, Brescia, Pozzuoli (NA) e Torino offrendo a tutti i principali settori di mercato, servizi di consulenza in: ICT consulting (servizi professionali ad ampio spettro con l’utilizzo di importanti piattaforme tecnologiche e applicative); techno consulting (attività di ricerca e sviluppo, progettazione, implementazione e ingegnerizzazione di prodotti a elevato contenuto tecnologico); telecomunicazioni (servizi a valore aggiunto per operatori di rete fissa e mobile, aziende produttrici di apparati e devices, internet service providers e system integrators); solutions (Centre of Excellence focalizzati sulle seguenti tecnologie: BMC development centre, Microsoft development centre, Java & Mobile development centre, testing, IT governance, SAP, business intelligence). ALTEN Italia ha importanti rapporti di partnership con Microsoft, HP, Micro Focus, BMC Software e SAS. È inoltre l’unica azienda italiana accreditata per l’erogazione di corsi propedeutici alle certificazioni ISTQB e REQB.

 

Alten Italia Spa Società Unipersonale – Via G. Crespi, 12 – 20134 Milano – Tel. 02 36571000 Fax 02 36571090 – www.alten.it

Mario Calcagnini direttore generale idm group

74° IDM GROUP

IDM Group si rivolge al mercato della medio-grande impresa e opera nell’ambito dei servizi di Document & Business Process Outsourcing, offrendo servizi, soluzioni e competenze verticali per i settori assicurativo, finanziario, industria, telco, media, multiutility e servizi. IDM annovera tra i suoi clienti realtà posizionate tra i maggiori gruppi italiani, per i quali mantiene online circa 8,5 miliardi di immagini e gestisce oltre 300 milioni di documenti archiviati. La struttura organizzativa di IDM, composta da più di 500 collaboratori e suddivisa su 8 centri operativi, mette a disposizione dei propri clienti eccellenti skills di processo e una consulenza sempre in linea con le esigenze dell’utente. Inoltre, i sistemi informativi dell’azienda – costantemente aggiornati con tutte le tecnologie più all’avanguardia – offrono ai clienti una completa e sicura integrazione applicativa con i sistemi legacy proprietari. Il ciclo di vita del documento viene totalmente gestito da IDM, a partire dalla ricezione dello stesso, passando per la sua acquisizione e validazione, nonché la sua archiviazione sia digitale sia fisica. Oltre a ciò, IDM è in grado di sviluppare applicazioni di workflow management per le diverse tipologie documentali trattate, servizi di conservazione sostitutiva e nuove soluzioni di firma grafometrica ed elettronica avanzata applicate alla gestione paperless dei documenti.

 

Integra Document Management – Vicolo Diomede Pantaleoni, 4 – 20161 Milano – Tel. 02 6467021 / 02 9320901 Fax 02 6453962 – email: info@integradm.itwww.integradm.it

Raffaele Ranellucci amministratore unico

76° GRUPPO ENERGENT

Player consolidato nelle soluzioni per i segmenti telco e insurance, attivo nella system integration con eccellenze nella progettazione e gestione delle infrastrutture di sistema e di rete, nella sicurezza e nelle soluzioni/servizi SAP. Provider di soluzioni verticali di tipo cloud, nello sviluppo di soluzioni proprietarie (anche di tipo mobile) e nella consulenza, è inoltre attivo nello scouting e rivendita di prodotti software innovativi. La capogruppo Energent, fondata a Roma nel 2003, annovera circa 300 specialisti in gran parte certificati sulle tecnologie leader di mercato, distribuiti tra le sedi italiane di Roma, Milano e Napoli. Nell’ultimo anno il gruppo ha consolidato la propria presenza in Brasile (San Paolo) dove opera in importanti progetti infrastrutturali e di security. L’eccellenza nelle competenze dei propri specialisti e le conoscenze di tipo tematico consentono a Energent di operare in collaborazione e partnership con i “big player” del mercato ICT. Il Gruppo Energent vanta una consolidata presenza su tutti i principali segmenti di mercato: assicurazioni, banche, industria, utility, telco, pubblica amministrazione locale e centrale. Le competenze verticali in ambito telco e assicurazioni e la scelta di puntare sulla security assicurano a Energent una particolare posizione competitiva su queste tematiche. Energent, inoltre, è particolarmente attiva nella innovazione e nella ricerca tramite una serie di progetti in ambito smart cities e cloud services.

 

Energent spa – Via C. Colombo, 112 – 00147 Roma – Tel. 06 5107931 Fax 06 510793506 – email: info@gruppoenergent.itwww.gruppoenergent.itwww.gruppoenergent.com.br

 

Massimo Bartolini amministratore delegato

81° MULTIVENDOR SERVICE

Multivendor Service (MVS) è leader nelle integrazioni tecnologiche, specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi integrati per l’ottimizzazione di infrastrutture IT distribuite. La sua offerta si rivolge ad aziende pubbliche e private in svariati settori verticali, con servizi di supporto tecnico volti a ottenere le migliori performance IT a costi contenuti, grazie a un portafoglio di soluzioni completo, il quale copre tutti gli ambiti e l’intero ciclo di vita dell’infrastruttura IT. Il cuore dell’attività ha sede a Vimercate (MB), dove si trovano il Service Desk e il coordinamento delle attività tecniche globali, i magazzini, i laboratori di riparazione e di preparazione dei dispositivi, il centro di competenza per la progettazione, l’area training, nonché gli uffici amministrativi e commerciali. Attiva dal 1993, MVS è una realtà in espansione, che conta più di 800 tecnici in tutta Italia a disposizione dei propri clienti e con presenza significativa in molti paesi europei.

 

MVS Multivendor Services – Via Lecco, 61 – 20871 – Vimercate (MB) – Tel. 039 9407100 Fax 039 9407102 – email: info@mvsitaly.comwww.mvsitaly.com

Charles Tarbé vicepresidente e amministratore delegato formula

82° GRUPPO FORMULA

Gruppo Formula spa è uno dei principali system integrator italiani nel campo del software gestionale per la media e grande impresa. Con un’esperienza che risale al 1972 e oltre mille clienti attivi, offriamo al mercato una conoscenza profonda delle necessità delle aziende, insieme al know-how adatto a supportarle in un percorso costante di crescita, eccellenza e successo che le accompagna verso il futuro. Formula si rivolge principalmente al mercato ERP e all’area finance di competenza del chief financial officer (CFO). Grazie alle competenze e all’esperienza storica maturata nel mondo ERP con Diapason, Formula ha portato sul mercato italiano Sage ERP X3 – prodotto da Sage, terzo player al mondo nel campo del software gestionale (fonte Gartner) – un sistema esperto e “progettato per il futuro”. Per quanto riguarda il finance, Formula ha esteso nel tempo la propria area di competenza: da mercati inizialmente attinenti la tesoreria, a un ambito che comprende soluzioni di credit risk management, controllo di gestione, bilancio consolidato, cespiti e inventario e gestione documentale estesa.

 

Gruppo Formula Spa – Via G. Di Vittorio, 10 – 20094 Corsico (MI) – Tel. 02 45104111 Fax 02 45104222 – email: marketing@formula.it www.formula.it

Stefano Rinaldi SVP and general manager PTC Italy

83° PTC

PTC (Nasdaq: PMTC) sviluppa e commercializza soluzioni tecnologiche che permettono di creare un vantaggio competitivo attraverso l’ottimizzazione dei processi di sviluppo prodotto, consentendo ai propri clienti di trasformare il modo in cui creano e manutengono i prodotti durante l’intero ciclo di vita: dalla concezione e progettazione, all’ingegneria del software e gestione della supply chain sino all’industrializzazione. Infine, rispondono all’esigenza di ottimizzazione e controllo del servizio post-vendita che deve essere erogato al cliente finale. Fondata nel 1985, PTC impiega più di 6mila professionisti al servizio di oltre 27mila clienti attivi in tutto il mondo nei principali settori industriali e distribuiti a livello globale. In Italia, PTC è presente dal 1992 con tre sedi (Milano, Torino, Bologna) e circa 70 dipendenti, annovera oltre 5mila clienti con i quali collabora anche attraverso una rete capillare di Partner distribuiti sul territorio nazionale. Nell’anno fiscale 2012 il fatturato globale di PTC è stato di 1,258 miliardi di dollari.

 

PTC – Centro Direzionale Colleoni – Palazzo Sirio 3 – Viale Colleoni, 5 – 20864 Agrate Brianza (MB) – Tel. 039 65651 Fax 039 6565680 – email: vpiseddu@ptc.comwww.ptc.com

Danilo Cattaneo direttore generale

84° INFOCERT

InfoCert è leader europeo per i processi di conservazione sostitutiva dei documenti a norma di legge e per i servizi di posta elettronica certificata (PEC) ed è la prima Certification Authority in Italia per la firma digitale. InfoCert progetta e sviluppa soluzioni informatiche ad alto valore tecnologico per la dematerializzazione dei processi documentali di imprese, associazioni, ordini professionali, pubblica amministrazione e professionisti. InfoCert eroga servizi per la gestione di posta elettronica certificata (Legalmail), la certificazione e la sicurezza digitale (LegalCert), la conservazione digitale a norma dei documenti (LegalDoc), la gestione documentale (LegalCycle), la formazione e conservazione a norma del Libro Unico del Lavoro in formato elettronico (LegalHR). InfoCert ha realizzato per i clienti enterprise la sua piattaforma SaaS di dematerializzazione (LegalCloud). Tale piattaforma integra i servizi certificati con soluzioni leader di mercato nell’ambito della cattura intelligente e dell’enterprise content management, velocizzando la messa in atto dei sottoprocessi di compliance documentale. InfoCert è azionista al 25% di Sixtema, il partner tecnologico per il comparto artigianale e le PMI del mondo CNA.

 

InfoCert spa – sede legale Piazza Sallustio, 9 – 00187 Roma – Tel. 06 836691 – email: info@infocert.itwww.infocert.it

Andrea Ruscica presidente altea

89° ALTEA

ALTEA, società in continuo sviluppo che, con oltre 20 anni di esperienza e 250 addetti, opera al fianco di aziende di medie e grandi dimensioni, basando la propria vision su innovazione e sostenibilità. ALTEA, un system integrator focalizzato sulle tecnologie aziendali, attento all’organizzazione e al change management, con forti vendor partnership internazionali, quali SAP, Microsoft e Infor. La conoscenza dei processi, unita alle competenze in soluzioni applicative per la gestione aziendale, quali ERP, CRM, CPM, SCM, BPM, business analytics e le nuove tecnologie mobile, cloud, social, big data, costituiscono l’ampia offerta di ALTEA, supportata anche da soluzioni verticali, specializzate per diversi mercati e industry. Il modello federativo di ALTEA prevede partecipazioni e alleanze strategiche con società ad elevata innovazione e specializzazione. Alterna, PLM Systems, Briefing, Helianthos e Cyrius2 sono gli attori che arricchiscono l’offerta di ALTEA proponendo ai clienti un approccio a 360 gradi lungo le direttrici people, organization, system.

 

 

Altea Spa – Strada Cavalli, 42 – 28831 Feriolo di Baveno (VB) – Tel. 0323 280811 Fax 0323 280110 – email: alteacommunication@alteanet.itwww.alteanet.it

Alberto Steindler amministratore delegato insiel

93° INSIEL MERCATO

Insiel Mercato è un’azienda di riferimento nel settore IT per la sanità e la pubblica amministrazione, grazie a un team di oltre duecento professionisti, un’ampia gamma di prodotti e servizi, oltre mille clienti in Italia e all’estero. Insiel Mercato progetta e realizza soluzioni di e-Health e di e-Government: da progetti su misura a prodotti software “chiavi in mano”, adeguando la propria offerta alle esigenze dei clienti sia in ambito applicativo sia tecnologico. Insiel Mercato è leading company della business unit e-Health & e-Government di TBS Group, coordina tutte le attività IT della business unit realizzate con le controllate Caribel di Pisa, Erre Effe di Arezzo, PCS di Klagenfurt (Austria). Insiel Mercato ha sedi principali a Trieste e Udine e uffici a Cernusco sul Naviglio (MI), Bolzano, Bologna, Pisa, Firenze, Roma e Napoli.

 

Insiel Mercato Spa – Località Padriciano, 99 c/o AREA Science Park – 34149 Trieste (TS) – Tel. 040 3720482 Fax 040 634623 – email: info@insielmercato.itwww.insielmercato.it