Buone notizie dal mercato Italia
di Piero Macrì
Capacità di adattarsi ai cambiamenti, volontà di perseguire originali percorsi evolutivi per rendere la proposta tecnologica e di consulenza sempre più allineata alle esigenze di business dei clienti. Come le società di software & servizi affrontano la sfida del mercato
Nonostante la decrescita economica abbia portato i livelli di spesa Ict indietro di dieci anni, esistono realtà che esprimono una spiccata reattività alla trasformazione di mercato e una sempre più forte attenzione alle mutate esigenze delle imprese, società che testimoniano di una capacità di cogliere nuove opportunità. Analizzare lo stato del settore dai soli dati complessivi degli investimenti Ict, non lascia infatti comprendere le dinamiche di un mercato che diventa di anno in anno sempre più differenziato a seconda dei segmenti in cui si opera e a seconda della tipologia di business di riferimento in cui vengono declinate le singole attività. Il mondo del software e dei servizi, di fatto, è una realtà fortemente disomogenea dove la crescita media non permette di individuare la positività espressa da alcune aziende. Insomma, nonostante la crisi, continua a esistere un’offerta di qualità, in grado di intercettare e accompagnare i cambiamenti delle organizzazioni, individuando investimenti che possano produrre benefici e vantaggi sostanziali per i clienti.
Tra passato, presente e futuro, si gioca per esempio il business di Micro Focus (www.microfocus.com/it), multinazionale da oltre trent’anni sul mercato, le cui radici affondano nel Cobol, il linguaggio che ha costituto per lungo tempo il paradigma della programmazione. «Ancora oggi – dice Giuseppe Gigante, marketing manager – circa l’85% delle operazioni Atm si basano su applicazioni scritte in questo linguaggio, applicazioni che devono essere manutenute, modernizzate e rese attuali. La nostra forza è garantire capacità di adattamento e flessibilità dell’investimento pregresso, portando le aziende a traguardare nuovi obiettivi di business». La mission di Micro Focus è l’evoluzione nella continuità, rimuovere gli ostacoli che limitano il ciclo di vita delle applicazioni e, nello stesso tempo, portare al cliente nuove tecnologie e competenze in termini di soluzioni e system integration. Su quest’ultimo aspetto Gigante ricorda come negli ultimi anni Micro Focus abbia proceduto all’acquisizione di ben sette aziende, tra cui Borland e alcune line di business di Compuware, così come consolidato importanti partnership con Accenture e Microsoft. Tecnologie e competenze che hanno consentito a Micro Focus di triplicare il proprio fatturato in meno di tre anni.
Nell’ambito della consulenza tecnologica d’impresa opera invece Everis (www.everis.it), società di consulenza multinazionale che offre soluzioni di business, strategia e sviluppo, manutenzione di applicazioni tecnologiche e outsourcing. Marco Martignoni, amministratore delegato della country italiana, afferma che il gruppo sta vivendo una fase positiva, in controtendenza rispetto alla media di mercato. «In Italia, nell’ultimo anno (2010, ndr), abbiamo avuto una crescita del 28%, per un valore complessivo di quasi 20 milioni di euro. Certo, il mercato si sta muovendo con molta circospezione e opera in modo estremamente selettivo. Se da un lato i clienti hanno cercato di intervenire in modo chirurgico sugli investimenti, dall’altro notiamo una ripresa. Esiste una condizione che presuppone interessanti sviluppi nell’area telco dove si stanno ricercando interventi che permettano lo snellimento delle infrastrutture e la proposizione di nuove soluzioni ai clienti in una logica di valore aggiunto. Altrettanto interessanti appaiono il settore bancario e quello dell’energia».
Per Luca Abatello, Business solutions manager di CAP (www.cap.it), società di consulenza e systems integration, il mercato italiano, pur presentando nella sua complessità intrinseche difficoltà legate a un debole sviluppo economico, riserva opportunità che possono essere tradotte in valore attraverso una comprensione dei singoli settori così come attraverso una forte focalizzazione in tecnologie innovative quali il mobile e l’Rfid. «I clienti – dice Abatello – vogliono procedere con interventi che possano prevedere un basso impatto iniziale. Nello stesso tempo vogliono essere messi in grado di misurare l’investimento». Nel complesso il rapporto con il cliente, per CAP, si gioca soprattutto nella capacità di confrontarsi portando in dote esperienze e competenze specifiche del settore di business di riferimento. «Investire in capitale umano e ricerca e sviluppo, in competenze e tecnologia d’innovazione è essenziale per acquisire nuovi clienti e mercato», afferma Abatello. Le aree strategiche di CAP sono i trasporti, con soluzioni che prevedono una logica di catena logistica completa, la telemedicina e la gestione delle infrastrutture attraverso modalità che possono essere definite con i singoli clienti.
Vittorio Ravaioli, amministratore delegato di Kion (www.kion.it), software house bolognese controllata da Cineca, il cui target di riferimento sono le università, pur non avendo nulla per cui gioire – l’education è un’area dove i tagli di spesa hanno diminuito drasticamente la capacità di investimento – è soddisfatto per essere riuscito a consolidare i ricavi realizzati negli anni passati. «Cerchiamo di compensare la discontinuità di mercato con una offerta più modulare, puntando a gestire processi complementari alle attività core del cliente che possano garantire maggiore efficienza». Nello stesso tempo si guarda alle opportunità che possono derivare da una presenza in altri Paesi. «In Turchia – dice Ravaioli – siamo già presenti in sei Università. Siamo coinvolti in un progetto della Comunità europea che riguarda i sistemi informativi delle università della Romania, si sono aperti dei contatti con l’Albania alla quale il ministero degli Affari Esteri italiano ha fatto dono della nostra soluzione. In Spagna stiamo cercando di avviare una presenza attraverso un partner che permetta di condividere e razionalizzare gli investimenti». Insomma una situazione fluida che lascia aperte nuove possibilità.
Per Manuel Vellutini, chief operating officer di Tagetik (www.tagetik.it), player globale nel mercato delle soluzioni software per il Corporate performance management (Cpm) e il Financial governance, l’impressione è che il mercato dopo un 2009 difficile, abbia oggi iniziato a dare nuovi interessanti e incoraggianti segnali. «All’ultima parte dell’anno è corrisposta una forte accelerazione e conseguenti nuove opportunità si sono aperte». Alla fine del mese di settembre Tagetik ha registrato un +35% a livello consolidato sulle licenze. «Stiamo raddoppiando il numero di nuovi clienti. Se nel corso del 2009 ne avevamo acquisiti 35, nei primi nove mesi del 2010 ne abbiamo già acquisiti 65». A fine settembre il fatturato su nuove licenze internazionali ha superato il mercato italiano, un risultato che conferma il successo della strategia di internazionalizzazione avviata (il 53% di ricavi di nuove licenze arriva ormai dal mercato estero). «Il Cpm continua a dimostrarsi un’area di assoluto interesse, in quanto le aziende hanno sempre più bisogno di analizzare informazioni per supportare il processo decisionale».
Giovanni Seno, amministratore delegato di Siav (www.siav.it), società nata nel 1990 che progetta, sviluppa, vende prodotti software e servizi di consulenza e outsourcing nell’ambito della gestione elettronica dei documenti, guarda alle possibili evoluzioni di mercato in termini positivi. «La crescita nell’anno è stata a due cifre, il settore privato sta risvegliandosi e la Pubblica amministrazione, sotto la spinta di nuove disposizioni normative, vedi la posta elettronica certificata, è molto attenta all’innovazione e alla modernizzazione. Al di là dei luoghi comuni – continua Seno -, la nostra esperienza ci porta ad affermare che la Pa sta dimostrando una grande voglia di cambiare. Certo, per produrre gli effetti sperati vi sono ostacoli da superare, processi organizzativi da rivisitare e non si può quindi attendere che tutto possa cambiare in tempi brevi. Per quanto ci riguarda opportunità ulteriori possono nascere da un potenziamento dei canali di vendita, diretta e indiretta e dalla condivisione di nuove esperienze con realtà di altri Paesi». A questo proposito Seno ricorda l’investimento dedicato alla creazione di un laboratorio di sviluppo software in India, iniziativa che servirà ad avviare prospettive di internazionalizzazione e di condivisione di esperienze in un Paese con una forte tradizione informatica.
Un caso interessante nel panorama italiano è quello di Sinfo One (www.sinfoone.it), azienda nata nel 2007 dal potenziamento della line of business Erp di Sinfo Pragma. «Furono allora compiuti importanti investimenti – commenta il presidente Rosolino Pomi – quando il mercato iniziò a riflettere una crisi sempre più marcata. Una situazione che in alcuni momenti mi fece dubitare dell’adeguatezza e convenienza dell’investimento». Considerazioni ormai superate poiché nei momenti più difficili Sinfo One è riuscita a ottenere un pareggio di bilancio, sia nel 2009 sia nel 2010 e oggi vi sono tutte le premesse perché possa procedere ad acquisizioni di nuovi clienti. «Siamo riusciti a portare nelle Pmi soluzioni informatiche con un approccio metodologico e competenze organizzative e di processo che permettono di declinare la tecnologia in funzione delle esigenze di business». Una capacità, quella di Sinfo One, che è stata riconosciuta da Oracle la quale ha premiato l’azienda come miglior partner europeo per le Pmi.
Positività in termini di risultati e di prospettiva viene infine espressa anche da Claudio Mingrino, legale rappresentante della country italiana di Intergraph (www.intergraph.com/it). «Nonostante un mercato problematico i risultati ottenuti dalle due divisioni attraverso cui opera Intergraph – Process, Power & Marine (PP&M) e Security, Government & Infrastructure (SG&I) – sono stati positivi. L’anno si chiuderà in crescita e la previsione per il 2011 è di un ulteriore e rilevante incremento in termini di numero di progetti e fatturato. In particolare – fa notare Mingrino – Intergraph può oggi fare leva sulla collaborazione tra le due divisioni, una collaborazione che permette di avere un’offerta integrata, ingegneristica e di sicurezza, che non ha eguali sul mercato». La divisione PP&M italiana è riuscita così a rafforzarsi, consolidando la presenza in attività di tipo ingegneristico e di gestione di workflow documentali mentre la divisione SG&I, le cui performance hanno risentito del rallentamento generalizzato della Pa, è riuscita a ottenere un bilanciamento dei risultati grazie a una diversificazione di offerta che ha premiato proposte progettuali per soluzioni a protezione dei siti a rischio di incidenti rilevanti.
107° INTERGRAPH ITALIA
Intergraph Italia è la filiale italiana di Intergraph Corporation (Huntsville, Alabama, USA), ed è presente sul territorio italiano dal 1983 con sedi a Milano e Roma. Intergraph Corporation è una multinazionale americana, recentemente entrata a far parte del Gruppo Hexagon AB, composta dalle due divisioni Security, Government & Infrastructure (SG&I) e Process Power & Marine (PP&M), che dal 1969 opera nel settore dei sistemi grafici computerizzati di ausilio alla gestione, progettazione e produzione, nei principali segmenti industriali.
Intergraph è leader nel mondo per la fornitura di soluzioni geospaziali nel settore difesa & intelligence, per la sicurezza, la Pubblica amministrazione, la gestione infrastrutture trasporti, la fotogrammetria, le reti tecnologiche e le telecomunicazioni, nonché nell’ambito della progettazione, costruzione e funzionamento di impianti, navi e strutture offshore, grazie alla capacità di offrire ai clienti una profonda competenza in tali settori, oltre a una lunga tradizione di innovazione tecnica e a un’ampia gamma di prodotti, software e servizi. Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1969, i prodotti e i servizi di Intergraph sono stati ripetutamente messi alla prova e testati con successo nella realizzazione di alcuni dei più complessi progetti e programmi industriali in tutto il mondo.
Lo staff commerciale, il personale di assistenza e i team di progetto, lavorano per modellare la migliore soluzione per ciascuna specifica esigenza del cliente.
Intergraph Italia Llc – Strada 7 Palazzo R1 – 20089 Rozzano (MI) – Tel. 02 575451 Fax 02 57512470 – www.intergraph.it
109° Sanmarco Informatica
Sanmarco Informatica, un’azienda di 270 persone, sana, forte, con alle spalle 25 anni di innovazione è determinata ad affrontare i mutamenti delle esigenze del mercato. Sviluppa le proprie soluzioni “Galileo” in Italia con un proprio centro di sviluppo. “Galileo Erp” è un gestionale completo, che aiuta a strutturare i processi nelle piccole e medie aziende del settore produttivo manifatturiero, metalmeccanico, alimentare e lavorazione del legno.
Perché scegliere Sanmarco Informatica?
– Dispone delle competenze necessarie per affrontare progetti di internazionalizzazione, controllo di gestione, qualità, supply chain e business intelligence.
– Investe molto sui giovani, i quali vengono preparati tramite corsi di formazione specifici, e dispone di un organico con un’età media di 30/35 anni.
– È molto attenta nell’innovazione tecnologica. Ha appena annunciato le applicazioni gestionali utilizzabili su iPad e iPhone, e per questo progetto, Sanmarco Informatica è seconda solo all’editoria.
Con queste caratteristiche Sanmarco Informatica si conferma fra i più completi e affidabili partner informatici italiani. Oltre alla sede di Grisignano di Zocco (VI), è presente anche a Milano, a Reggio Emilia e Udine.
Sanmarco Informatica Spa – Grisignano di Zocco (VI) – Tel. 0444.419333 – email: commerciale@sanmarcoinformatica.it – www.sanmarcoinformatica.it
115° Everis
Everis è una multinazionale specializzata nella consulenza per i servizi di Information & communication technology (consulting, system integration, outsourcing).
Attualmente è presente in 11 Paesi dell’Europa, dell’America Latina e, recentemente, anche negli Stati Uniti, grazie all’apertura degli uffici a Houston e Washington DC.
Nel gennaio 2004 i professionisti di Everis rilevano il 54,5% della società, grazie al supporto di primari partner finanziari.
Ma è il 2007 a segnare un passo fondamentale nella storia dell’azienda, quando la quota dei dipendenti sale al 65% e importanti partner finanziari, come il fondo di investimento 3i, il Gruppo Finanziario Landon e un gruppo minore di piccoli azionisti, ottengono il controllo del 35%.
Questa caratteristica rappresenta un indiscusso valore aggiunto di Everis a livello globale e un elemento in grado di posizionare l’azienda in maniera diversa rispetto ai principali player del settore.
Everis decide di investire sul mercato italiano nel 2004, aprendo uffici sia a Milano che a Roma. In Italia, l’azienda conta più di 50 clienti appartenenti ai settori delle telecomunicazioni, manufacturing, energy & utilities, finance, media e sanità.
Everis Italia Spa – Via Gustavo Fara 26 – 20124 Milano (Mi) – Tel. 02 76 23 231- Fax 02 76317436 – email: italy.marketing@everis.com – www.everis.com
124° Kion
Kion è una azienda controllata da Cineca (Consorzio Interuniversitario, composto da 37 università, ministero Istruzione, Università e Ricerca e CNR), specializzata in sistemi per la gestione della didattica, della segreteria e dei servizi agli studenti, per l’università. Kion ha realizzato Esse3, un innovativo sistema che accompagna tutto il cammino dello studente nel percorso universitario in accordo con la normativa italiana, dai test di ammissione, alla didattica, alle prove di esame, alla laurea, al post-laurea, agli stage nelle aziende, aggiornando la carriera universitaria e rendendo fruibili, via Internet, tutti i necessari servizi. Kion impiega oltre 140 addetti, opera con proprie sedi su tutto il territorio nazionale; coi suoi sistemi Esse3 e Giss, inseriti nel sistema U-Gov di Cineca, è presente in oltre il 75% delle università italiane, con un’utenza superiore a 1.400.000 studenti. Kion opera anche a livello internazionale per proporre i sistemi Cineca, a supporto del “Bologna Process”, nell’area “Student management system”; dal 2008 è presente e operativa in Turchia con la controllata Kion Ltd.
Kion Spa – Via Cristoni, 84 – 40033 Casalecchio di Reno (BO) – Tel. 051 6111411 Fax 051 570423 – email: info@kion.it – www.kion.it
125° Realtech
Realtech Italia, filiale della multinazionale tedesca Realtech AG, è leader nella progettazione, nella realizzazione e nel governo di soluzioni It SAP innovative per la gestione dei processi di business aziendali e della piattaforma tecnologica abilitante.
Realtech è SAP Alliance Service Partner, Certified in Run SAP Implementation e SAP Special Expertise Partner per le soluzioni Financial, Hcm, Bi, Scm, Plm, Srm, Crm e Poa e per le aree technology di process integration, development tools, people integration, mobile, system lifecycle, It excellence e Soa.
L’eccellenza delle software solution Realtech theGuard! per Application e System management e la qualità dei servizi di consulenza fanno di Realtech il partner in grado di sviluppare le migliori soluzioni applicative e tecnologiche per le esigenze di business.
Realtech è Microsoft Certified Partner, Sybase SI Silver Partner, Partner Open Text, Adobe Silver Partner, Cisco Certified ed è certificata UNI EN ISO 9001:2008.
Realtech Italia Spa – Viale Colleoni 17 – Palazzo Orione 3 – 20041 – Agrate Brianza (MB) – Tel. 039 634.634 Fax 039 634.633 – email: info-it@realtech.com – www.realtech.com/italy
127° SINFO ONE
Sinfo One Spa nasce nel 2007 dalla divisione ERP di Sinfo Pragma.
È un’azienda di sviluppo software per la gestione d’impresa, consulenza organizzativa e direzionale, system integration, servizi alle imprese e consulenza tecnologica.
Combinando esperienza e competenza in tutte le funzioni di business con ricerca e formazione Sinfo One affianca le aziende italiane per aiutarle a raggiungere risultati d’eccellenza.
I clienti Sinfo One appartengono a diversi settori. Numerosi sono quelli nel food & beverage, dove Sinfo One vanta competenze distintive.
L’offerta Erp è basata sul gestionale proprietario Si Fides e sulla piattaforma applicativa Oracle.
Sinfo One è Platinum Partner e Accelerate Partner di Oracle. La sua soluzione per il food & beverage è l’unica accreditata dal programma Oracle Accelerate Italia. Nel 2010 Sinfo One, prima tra i Partner Emea Oracle, ha vinto il titolo di “Partner of the Year” per la categoria Midsize Partner, per l’esperienza, la competenza e l’impegno dimostrati.
Sinfo One Spa – Via Benedetta, 77/a – 43122 Parma (PR) – Tel. 0521 9371 Fax 0521 775824 – email: info@sinfo-one.it – www.sinfo-one.it