Thule aumenta il livello di servizio al cliente e riduce le scorte con ToolsGroup

Thule ha ridotto le scorte di oltre 1,7 milioni di Euro aumentando del 20% il livello di servizio

Thule, distributore di un’ampia gamma di attrezzature sportive per auto, ha aumentato il suo livello di servizio al cliente riducendo contemporaneamente le scorte, grazie all’implementazione della tecnologia Service Optimizer 99+ (SO99+) condotta da Optilon, partner di ToolsGroup in Scandinavia. Il progetto è stato avviato da Thule per vincere due sfide principali: coprire la stagionalità delle vendite in estate e pianificare la domanda intermittente e irregolare.

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Prima del progetto, Thule gestiva il processo di Forecasting con fogli excel e in maniera decentralizzata. Con l’obiettivo di migliorare questa attività, aveva scelto di centralizzare il processo, che però si era rivelato molto complicato, con molti interventi manuali e senza una tecnologia affidabile che permettesse di valutare il rapporto tra scorte e servizio. Così, per rispondere alle esigenze principali di Thule, il management ha deciso di implementare la tecnologia SO99+ di ToolsGroup.

Michael Wolfteiner, Demand Planner di Thule, ha commentato: “Siamo riusciti a centralizzare e automatizzare il nostro processo di Forecasting. Inoltre, nella divisione Outdoor abbiamo ridotto le nostre scorte medie di oltre 1,7 milioni di Euro aumentando al contempo del 20% il livello di servizio al cliente. Il processo tradizionale di Demand Planning considera la storia della domanda solo in termini di quantità, ignorando le linee ordine dei clienti. La suite SO99+ analizza invece la storia della domanda sia in termini di quantità che di frequenza, per valutare in maniera più corretta le previsioni. La relazione diretta tra il livello di servizio desiderato e il livello di scorte è risultata molto positiva per noi”.

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La nuova soluzione è applicata alla divisione principale dei prodotti Thule, quella Outdoor. Questa divisione ha un parco clienti formato principalmente da distributori di auto e di prodotti sportivi, in quanto una percentuale importante delle vendite viene da clienti OES (Original Equipment Spares) nell’industria automotive.

Il progetto ha portato a un processo di pianificazione della domanda comune, più efficiente e affidabile nella divisione Outdoor. Grazie all’implementazione di Service Optimizer 99+ (SO99+) e alle sue capacità di ottimizzazione, sia le previsioni di domanda che i livelli di stock di sicurezza sono calcolati in maniera automatica a livello settimanale e trasmessi all’ERP.