Teradata completa l’acquisizione di eCircle

L’integrazione tra Big Data Analytics di Teradata e Integrated Marketing Management di Aprimo insieme a eCircle per trasformare il mercato con soluzioni di digital marketing cloud-based su reti sociali, mobili e canali web ed email

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Teradata, il leader mondiale nelle soluzioni per l’analisi dei dati, e Aprimo, azienda di proprietà di Teradata leader con il software di Integrated Marketing Management, annunciano oggi il completamento del processo per l’acquisizione di eCircle, realtà leader a livello europeo nel settore del marketing digitale cloud-based (con sede a Monaco di Baviera).

La combinazione delle capacità di analisi di Teradata con le soluzioni di Integrated Marketing Management di Aprimo e le infrastrutture di digital messaging di eCircle permetteranno a tutti i marketer a livello mondiale di mettere a punto delle “customer experience” integrate e personalizzate su canali sia online sia offline. Queste, avvalendosi dell’analisi dei Big Data, contribuiranno ad accrescere la base clienti esistente, ad attrare nuovi clienti e incrementare i ricavi. Secondo Forrester, più del 45% delle implementazioni Big Data sono legate al marketing. Forrester stima inoltre che il valore dei mercati di social media, email e mobile marketing sia oggi pari a 6 miliardi di dollari con una crescita a 16 miliardi di dollari nel 2016.

Questa combinazione contribuisce a rafforzare la posizione di Aprimo come leader mondiale nel settore del marketing digitale “cloud based”, creando al contempo una nuova generazione di soluzioni integrate che miglioreranno l’attività di marketing delle imprese a livello mondiale trasformando Aprimo nel più importante provider di applicazioni di marketing in Europa.

Le infrastrutture di digital marketing di eCircle, combinate con le applicazioni di Integrated Marketing Management di Aprimo, permetteranno a tutti i marketer a livello mondiale di mettere a punto delle “customer experience” integrate e personalizzate su tutti i canali (online, offline, social e mobile). I clienti potranno inoltre beneficiare delle soluzioni di analisi e data warehousing di Teradata Aster per migliorare sempre di più l’engagement con i propri clienti. Questa combinazione, infatti, offre alle imprese un vantaggio competitivo in uno scenario in cui i dati sono la base delle comunicazioni e il marketing stesso vive una fase di profondo cambiamento, divenendo precursore nella creazione di una “customer experience” ottimale.

Leggi anche:  Nuova acquisizione in casa Maticmind per il controllo della maggioranza di ENG

Rob Brosnan, senior research associate di Forrester, ha presentato così i vantaggi per le imprese che risultano dall’acquisizione di eCircle da parte di Teradata: “Con l’acquisizione di Aster Data, Teradata si è mossa per potenziare la sua presenza nell’ambito dell’analisi di dataset su larga scala, come log file, clickstream e sensor data. La piattaforma di eCircle è costruita su una piattaforma simile (basata su Hadoop), che offre ai marketer la possibilità di combinare e analizzare i profili dei clienti, le performance delle campagne, le interazioni ed i comportamenti e molto altro ancora.”

A livello organizzativo, eCircle verrà integrata in Aprimo e continuerà a sviluppare il proprio business supportando in modo completo i propri clienti. I senior manager di eCircle si uniranno ad Aprimo e manterranno le proprie posizioni e il ruolo di leadership. In aggiunta, Aprimo aprirà nelle prossime settimane un Data and Digital Messaging Center negli Stati Uniti, che replica il modello di business europeo di eCircle con l’obiettivo di servire nell’immediato le esigenze dei clienti in Nord America.

“Teradata ha registrato una crescita esponenziale negli ultimi anni, e con l’aggiunta di eCircle continueremo a rafforzare la nostra leadership di mercato nel settore delle soluzioni di data-analytics e delle applicazioni di marketing per le aziende,” ha commentato Hermann Wimmer, presidente EMEA di Teradata. “Siamo inoltre sicuri che l’esperienza consulenziale del team di eCircle ci permetterà di servire ancora meglio i nostri clienti.”

“Abbiamo effettuato una precisa ricerca a livello globale per identificare la migliore azienda nel settore del digital messaging, che lavorasse nel completo rispetto delle leggi sul trattamento dei dati e con i massimi standard di qualità, e che rispettasse al meglio la nostra vision, la nostra cultura e i nostri valori. Abbiamo trovato tutto questo in eCircle, leader nel digital marketing in Europa, e siamo lieti di accoglierla nel team Terdata/Aprimo,” ha aggiunto Bob Boehnlein, presidente di Aprimo. “L’integrazione con eCircle triplica la presenza di Aprimo in Europa, ci consente di fornire expertise ed essere presenti nei principali mercati europei, dando vita al più grande fornitore di applicazioni per il marketing in Europa e permettendo la distribuzione delle soluzioni di Aprimo a livello globale.”

Leggi anche:  Cisco completa l’acquisizione di Splunk

Tutte queste soluzioni sono attualmente disponibili per l’acquisto, e le future integrazioni di prodotto contribuiranno a breve a rafforzare l’offerta congiunta. Le soluzioni di eCircle potranno comunque essere acquistate in modo indipendente da tutti i marketer che desiderano una piattaforma di digital messaging semplice da utilizzare, potente e di facile implementazione.