Telecom Italia vince la gara Consip per i servizi di telefonia fissa della PA

L’azienda si aggiudica il 75% delle linee a base d’asta. La convenzione avrà una durata di 36 mesi prorogabile fino a 48

Telecom Italia si è aggiudicata, in qualità di prima classificata, la gara indetta da Consip per l’attivazione di una convenzione relativa all’affidamento dei servizi di telefonia fissa (fonia e dati) per la Pubblica Amministrazione, ottenendo il miglior punteggio tecnico ed economico. Telecom Italia stipulerà con Consip una convenzione per la fornitura di 375 mila linee, pari al 75% del totale a base d’asta, ampliabili fino ad un massimo di 525 mila.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La gara, effettuata attraverso una procedura aperta sul valore di base d’asta di 1.280 milioni di euro, è stata aggiudicata secondo il criterio dell’offerta più vantaggiosa sia in termini tecnici sia economici.

La convenzione, che avrà una durata di 36 mesi prorogabile fino a 48, si rivolge a circa 19 mila Enti beneficiari, tra Centrali e Locali, prevedendo la fornitura da parte di Telecom Italia di linee di fonia tradizionale o VoIP, di accessi dati realizzati su connessioni a larga banda in tecnologia xDSL o fibra ottica di tipo internet o intranet.

Inoltre, le Amministrazioni potranno avvalersi delle prestazioni di Rete Intelligente come il Numero Verde e l’Addebito Ripartito, dei servizi di sicurezza, quali Firewall, Antivirus e Content Filtering, e a valore aggiunto come la posta elettronica e la gestione dei nomi di dominio internet.

Lo scorso febbraio Telecom Italia si è anche aggiudicata la gara indetta da Consip per la fornitura dei servizi di telefonia mobile.

 

Leggi anche:  Svolta digitale della PA. Lavori in corso