L’accordo avrà una durata biennale e permetterà di garantire il fabbisogno di energia elettrica di tutto il Gruppo per il 2014-2015, con una riduzione di emissioni di CO2 di oltre il 70%
Telecom Italia ha siglato un accordo con A2A finalizzato all’acquisto di energia elettrica “pulita”, prodotta cioè da sole fonti rinnovabili, per garantire il fabbisogno di energia per tutte le Aziende del Gruppo per i prossimi due anni.
L’accordo costituisce per Telecom Italia – il secondo più grande utilizzatore di energia elettrica del Paese – una scelta coerente con le politiche di sostenibilità già in atto e permette di abbattere ulteriormente l’impatto ambientale delle proprie attività, con la riduzione di emissione di CO2 di oltre il 70%.
L’annuncio è stato dato oggi nel corso del primo “Telecom Italia Energy Day”, evento dedicato all’efficienza energetica e alle soluzioni di energia rinnovabile che rientra tra gli appuntamenti promossi in tutta Europa dalla Commissione Europea in occasione della EU Sustainable Energy Week (EUSEW, 23-27 giugno 2014).
L’iniziativa, che sarà replicata il prossimo anno all’interno dell’EXPO 2015, ha inoltre permesso di valorizzare tra i dipendenti e tra tutti gli stakeholder la cultura della sostenibilità e della tutela dell’ambiente, valori cardine della nuova strategia aziendale, il cui potenziamento, insieme all’attenzione all’innovazione tecnologica, rimane uno degli obiettivi più sfidanti per Telecom Italia.
L’evento è proseguito con un dibattito tra il Presidente di Telecom Italia Giuseppe Recchi, l’Amministratore Delegato Marco Patuano, ed esperti nazionali e internazionali di politiche ambientali, per condividere le best practice e le soluzioni più innovative in materia di efficienza energetica, salvaguardia dell’ambiente e corporate social responsibility.
Il contributo che Telecom Italia può dare al rilancio dell’economia del Paese, va oltre la costruzione delle infrastrutture di rete di nuova generazione e le efficienze interne, mirando a trasferire le tecnologie con impatti ambientali, sociali ed economici positivi ai propri clienti, attraverso un’ampia gamma di soluzioni volte a contenere i consumi energetici, abbattere le emissioni di CO2 e migliorare la qualità della vita dei cittadini, dal cloud computing, ai Data Center, alle piattaforme ICT per le piccole e medie imprese.