Telecom Italia lancia “TELETHONINWEB” a sostegno di Telethon, una piattaforma internet innovativa in grado di coinvolgere il mondo della rete nella sfida alle malattie genetiche e raccogliere fondi attraverso strumenti innovativi (internet e mobile).
“TELETHONINWEB” racconta in maniera inedita e straordinaria le vite, le storie, i valori e le motivazioni di persone unite da un profondo e straordinario legame: sensibilizzare il pubblico alla lotta contro le malattie genetiche.
Tramite “TELETHONINWEB” i ricercatori si presentano in 5 video: inseriti nella loro attività quotidiana, raccontano da un punto di vista non convenzionale sia la loro vita privata che la loro vita professionale.
Dal 14 al 16 dicembre sul sito telethoninweb.telecomitalia.com va in scena la prima Maratona Web, un progetto con un format live sinergico ma indipendente rispetto al palinsesto RAI, con l’obiettivo di far parlare tutti coloro che mettono la faccia per sostenere Telethon.
Rielaborando in modo creativo i contenuti messi a disposizione da Telethon, la Maratona Web sarà un insieme di format nuovi con il coinvolgimento di web star, influencer, youtuber, digital producer e con la realizzazione di “PILLOLE VIP”: contenuti raccolti dagli ospiti VIP che, una volta terminata la loro presenza in TV, daranno un contributo particolare di fronte alle webcam.
Una volta conclusa la Maratona Web verrà infine data voce a coloro che grazie alla ricerca hanno migliorato la loro condizione. Sarà aperta una bacheca dove gli utenti potranno caricare dei racconti brevi e ringraziare i ricercatori a cui era stato dato un volto nella prima fase: un incontro virtuale tra le due facce della stessa medaglia.
Raccontare il valore della ricerca significa partire dalle molteplici facce di Telethon: ricercatori, pazienti e sostenitori. “FACCIA DA TELETHON”: comunemente straordinaria.
“FACCIA DA TELETHON” è anche una Facebook app che raccoglie tutte le facce dei sostenitori creando un wall di solidarietà emozionale per tutti coloro che vogliono effettuare una donazione. I partecipanti entrano automaticamente a far parte di un concorso per seguire la maratona live dal backstage del programma.
Tutti i materiali video e gli approfondimenti correlati agli eventi saranno disponibili on demand fino al 31 gennaio 2013.