Al via la 1a edizione di TechCrunch Italy il più grande evento di TechCrunch Europa dedicato al digitale e alle start up
Al Globe Theatre di Villa Borghese, alcuni tra i maggiori esperti mondiali di tecnologia apriranno un dibattito sui cambiamenti in atto nel panorama tech e new media, per dare vita ad una fucina di stimoli e nuove ispirazioni. L’incontro sarà un’opportunità unica di networking per avvicinare un pubblico internazionale di professionisti, appassionati di tecnologia, innovatori e venture capitalist pronti a scommettere sulle startup più promettenti della rete.
Dopo il successo dei TechCrunch Disrupt nelle capitali dell’innovazione mondiale, TechCrunch Italy porta per la prima volta in Europa un format inedito, pensato per poter incontrare da vicino innovatori e protagonisti dell’evoluzione del web, osservando i trend che guidano il cambiamento in corso da un punto di vista d’eccezione. Nel corso di una giornata di keynotes, conferenze e pitching in inglese con le startup più interessanti nel panorama tech italiano, si aprirà un dibattito con speaker del calibro di Steve Chen, Co Founder di YouTube, Mike Butcher, Editor, TechCrunch Europe, Riccardo Zacconi, Founder di King.com, Jon Bradford, Founder, Ignite100 e altre voci eccezionali da aziende che sono diventate veri e propri fenomeni del web.
TechCrunch Italy nasce dalla collaborazione tra Populis e TechCrunch, la “Bibbia” dell’informazione tecnologica online a livello mondiale, forte di una redazione di esperti attenti a scovare nuove start up, recensire i progetti web più innovativi e annunciare in tempo reale tutte le breaking news sul mondo della tecnologia.
La selezione delle startup è curata da Mind The Bridge, la Fondazione non profit californiana creata da Marco Marinucci che individua ogni anno le idee di business più innovative sulla scena italiana. Obiettivo del progetto Mind The Bridge è promuovere nel nostro Paese un ecosistema imprenditoriale sostenibile e creare un “ponte” con le opportunità offerte dalla Silicon Valley.
“L’imprenditorialità legata al Web ha ancora enormi margini di crescita in Europa ed è fondamentale trovare gli strumenti necessari per sviluppare un ambiente sempre più favorevole alla nascita di startup digitali”, spiega Mike Butcher, Editor di TechCrunch Europe. “Se da una parte Londra, Parigi e Berlino sono le piazze più vivaci dal punto di vista degli investimenti, dall’altra non dobbiamo dimenticare che le idee nascono ovunque e vanno coltivate e condivise nell’ambito di un ecosistema virtuoso e globale, che possa collegare progetti e capitali, dal centro alle periferie più vivaci. Per questo motivo abbiamopensato di partire proprio dall’Italia per dare vita ad un evento di grande risonanza, mai realizzato in Europa.”
“Lo sbarco di TechCrunch in Italia – segnala Alberto Onetti, Chairman di Mind the Bridge – è un’altra tappa importante nel processo di crescente maturità e riconoscimento internazionale dell’ecosistema delle startup italiane e confidiamo che diventi un appuntamento fisso all’interno del quale presentare i migliori prodotti dell’innovazione del nostro Paese “.