Il team di Lotus accelera con Dell

La squadra di Formula 1 sviluppa automobili vincenti con un’infrastruttura Dell end-to-end basata su standard e una soluzione HPC (High Performance Computing)

Lotus, la squadra di Formula 1 con sede a Norfolk, è oggi in grado di realizzare auto da corsa il 60% più velocemente rispetto a prima grazie alla collaborazione con Dell. Come Efficient Enterprise, il Team Lotus investe in innovazione dalla fabbrica fino al bordo pista con un’infrastruttura client ed enterprise basata su standard pensata per soddisfare le rigorose scadenze di progetto e realizzare l’auto da corsa ideale per ogni appuntamento della stagione.

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Con la conferma del posto in griglia per la stagione 2010 solo a settembre 2009, il team Lotus Racing, così si chiamava allora, ha dovuto affrontare la sfida di mettere in piedi un’infrastruttura IT globale per supportare la costruzione di un prototipo in soli tre mesi. Dell si è rivelato l’unico fornitore di soluzioni in grado di fornire un’infrastruttura data center e client con supporto 24/7 in un lasso di tempo così ridotto e, grazie all’esperienza acquisita collaborando con altre squadre di Formula 1 in passato, l’azienda costituiva il candidato ideale per divenire il fornitore tecnico ufficiale del team.

Al fine di offrire supporto a bordo pista, Dell ha messo a punto un data center mobile che raccoglie ed elabora migliaia di megabyte di dati per ogni giro di pista di modo che gli ingegneri possano analizzare dati relativi alla temperatura dei pneumatici e all’aerodinamica per apportare modifiche durante e dopo la gara. Ogni auto è dotata di 150 sensori collegati al data center a bordo pista e, una volta elaborati on site, i dati vengono inviati alla fabbrica nel Regno Unito per ulteriore analisi utilizzando Dell EqualLogic™ PS6000X iSCSI storage area network (SAN) array.

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La soluzione a bordo pista si basa su un’infrastruttura data center consolidata, il che rappresenta un vantaggio significativo per il Team Lotus dato che l’hardware viene inviato a tutti e 19 gli appuntamenti in tutto il mondo che compongono la stagione di Formula 1. In aggiunta, questo ambiente IT è in grado di operare in una vasta gamma di geografie, elemento cruciale dato che gli eventi che si tengono in condizioni di temperature estreme potrebbero compromettere le prestazioni del server.

Altri elementi chiave della soluzione ‘trackside’ del Team Lotus sono le workstation Dell Precision, che comprendono la workstation mobile Dell Precision M6400 e la workstation tower Dell Precision T7500. Questi modelli sono stati progettati appositamente per assicurare prestazioni su grandi data set e complesse applicazioni multi-threaded quali quelle utilizzate nella progettazione e ingegneria di un’auto. Grazie alla workstation mobile Dell Precision M6400, gli ingegneri sono in grado di spostarsi tra pitwall, garage e data center mobile disponendo di un accesso continuo agli strumenti di analisi.

Fuori dalla pista, l’infrastruttura Dell del Team Lotus guida la progettazione di automobili di Formula 1 attraverso tecnologia evoluta quali la fluidodinamica che replica i tunnel del vento per ottimizzare l’aerodinamica della vettura. Ogni gara dispone di un’auto progettata appositamente in base a ciò che si è imparato la volta precedente e gli ingegneri del Team Lotus si affidano a Dell per realizzare queste macchine, costruite con 5.000 componenti disegnati a mano che spaziano dalla forcella fino allo chassis. Per gestire questi processi complessi, il team Lotus si avvale della soluzione HPC di Dell presso la sua fabbrica, composta da blade enclosure Dell PowerEdge M1000e , blade server Dell PowerEdge M610 e rack server Dell PowerEdge R610 e R710, che offrono massime prestazioni così come scalabilità di memoria a mano a mano che il team cresce.

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Poiché circa un terzo dei dipendenti Lotus sono ‘mobili’ e si spostano da una gara all’altra, il gruppo ha implementato oltre 80 notebook Latitude che offrono stabilità, flessibilità e sicurezza con facilità di gestione e valide opzioni wireless. Alla base di questa implementazione vi è l’offerta Software-as-a-Service (SaaS) di Dell che comprende email continuity, archiving e crisis alerting. Per il Team Lotus e i dipendenti presso la fabbrica, i desktop Dell OptiPlex 780 assicurano una piattaforma stabile e robusta dotata di un controllo completo della sicurezza e funzionalità di gestione.

L’intera soluzione IT del Team è coperta da Dell ProSupport Enterprise-Wide Contract che offre un supporto proattivo focalizzato sulla semplificazione dell’ambiente IT e volto a garantire uptime massimo e maggiore produttività. Con un Service Delivery Manager designato, il team Lotus può affidarsi a un unico punto di contatto, lasciando il team libero di focalizzarsi sulle prestazioni in pista piuttosto che sull’IT. Inoltre, un accordo Worldwide On-Site Response offre alla squadra i contatti locali Dell in tutto il mondo, garantendo una risposta entro 4 ore per manutenzione e riparazioni nel corso della stagione F1.

“Il lancio della nostra prima macchina nel 2010 è stata un momento critico, ma con poche settimane per prepararsi alla stagione, eravamo sotto pressione. Avevamo bisogno di un partner tecnologico affidabile e innovativo che ci aiutasse a partire con il piede giusto e Dell ci ha permesso di prendere il via con una soluzione end-to-end facile da implementare e gestire. Dell ci ha fornito un’infrastruttura ad hoc in tempi record sufficientemente potente e portatile per soddisfare le nostre esigenze specifiche sia in pista sia in fabbrica, aiutandoci a diventare un’Efficient Enterprise e a ottenere il nostro obiettivo di essere in griglia nel 2010. Sforzo che ci ha permesso di divenire la squadra top nella stagione di Formula 1”, ha commentato Bill Peters, Head of IT in Team Lotus.

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“In uno sport in cui un centesimo di secondo conta, la tecnologia innovativa assicura un significativo vantaggio competitivo per le squadre moderne. Adottando una potente infrastruttura dal desktop al data center, Team Lotus è stata in grado di performare in pista e non solo. Nell’attuale era virtuale, Dell è impegnata a eliminare la complessità e a superare le sfide attraverso la massima efficienza aziendale e siamo ansiosi di supportare la squadra nella loro crescita verso le prime posizioni in griglia nella prossima stagione”, ha concluso Stephen Murdoch, VP & GM Large Enterprise, EMEA in Dell.