Ricavi in aumento e risultati estremamente significativi in termini di alleanze strategiche, portafoglio-clienti, sviluppo del prodotto
Tagetik comunica i risultati finanziari dell’anno 2010.
“Il 2010 si è chiuso con un crescita a doppia cifra per Tagetik”, ha affermato Manuel Vellutini, EVP Chief Operating Officer di Tagetik. “Questi risultati estremamente positivi si concretizzano in una crescita del 35% sul valore delle licenze, un +20% sui ricavi consolidati e 65 nuovi clienti in tutto il mondo. A fine 2010, abbiamo raggiunto un totale di 80 clienti fuori dall’Italia, un eccezionale +120% sui ricavi delle operazioni internazionali e ben il 56% dei ricavi da nuove licenze provenienti proprio dall’estero”.
“Nel 2010, si è anche registrato un incremento del 30% delle vendite che sono state guidate o fortemente influenzate dai nostri partner e dal loro prezioso impegno”, ha aggiunto Bani Brandolini, President International di Tagetik. “Oggi, una rete scalabile di partner qualificati e adeguatamente formati è un fattore-chiave di successo per sostenere la crescita di Tagetik nel mondo e continuare a svolgere implementazioni che soddisfino al massimo le aspettative dei clienti. Per questo motivo, stiamo gettando le basi di un ‘Partner Program’ a livello mondiale in grado di accelerare il successo del business con i nostri partner più stretti”.
“Abbiamo anche fatto un importante passo avanti nella creazione di partnership strategiche con i grandi system integrator come PricewaterhouseCoopers, KPMG, Accenture, Capgemini, BearingPoint e Resources Global Professionals”, ha continuato Vellutini. “E stiamo facendo progressi costanti per rafforzare la solida relazione con Microsoft. La soluzione software ‘Tagetik 3.0 Enabled by Microsoft SharePoint’ è il risultato di un posizionamento di prodotto congiunto e, per entrambi, più ampio che comprende l’intero ‘stack’ tecnologico Microsoft, una reale opportunità per rivoluzionare i mercati della BI e del Performance Management ed affermare con forza la nostra visione di una necessaria e maggiore collaborazione in ambito business”.
“Stiamo beneficiando inoltre di legami crescenti con i team di sviluppo della piattaforma Business Intelligence di Microsoft allo scopo di accrescere sempre più l’integrazione con la nostra soluzione”, gli fa eco Marco Pierallini, EVP Chief Development Officer di Tagetik. “Il 2010 è stato anche l’anno in cui abbiamo lanciato applicazioni veramente innovative come i processi di ‘collaborative disclosure management’ e di pianificazione e controllo dei costi di produzione – parte integrante del motore di pianificazione operativa – entambi ‘built-in’ all’interno del software, a dimostrazione di come la nostra soluzione sia in grado di supportare specificità di settore o richieste di conformità a normative regolatorie”.
Da ultimo, ma non meno importante, il 2010 ha visto l’ingresso di un numero crescente di clienti da tutto il mondo, tra cui: RCS Mediagroup, Bormioli Rocco, Nestlè Italiana, Seat Pagine Gialle, Beghelli, Postecom, Banca Popolare di Sondrio, Grandi Salumifici Italiani, HSR Fondazione Centro S. Raffaele, Wurth, Fontana, Esaote, Moby Lines, Inver, Seci Real Estate (in Italia), Platinum Administrative Services, Luminator Technology Group, Kar Auction Services, Bobrick Washroom Equipment, Vinson & Elkins, Propex Operating Company (Stati Uniti), SNCF, Banque de France, St Hubert, Grand Marnier (Francia), Trader Media Group, Keller Group, NMI Group Services, Vestey Group (Regno Unito), Sava Reinsurance, HSE, Zavarovalnica Triglav (Regioni Adriatiche), Centrosolar Group, Colexon Energy, Vorwerk & Co., Sersa Group Management, Panalpina, Hoval Management, (DACH), Docdata, DMG, Grontmij Business Services (Olanda).
“Quali sono le prospettive per il futuro? Continuare ad espandere la vision e il prodotto frutto di sforzi congiunti con Microsoft, aumentando al tempo stesso l’integrazione tra le piattaforme e l’aderenza alle reali esigenze del mercato, fornire strumenti sempre più avanzati che favoriscano la collaborazione e la comunicazione nei complessi processi decisionali delle aziende e, soprattutto, eseguire in modo efficace la nostra ‘mission’ ovvero offrire una soluzione completa di ‘Performance Management collaborativo’ insieme con i migliori servizi di implementazione”, ha concluso Vellutini.