Symantec protegge le informazioni sensibili su iPad e tablet

Symantec ha annunciato la futura offerta di Symantec Data Loss Prevention per Tablet, la prima soluzione completa di data loss prevention (DLP) per il monitoraggio e la protezione di informazioni sensibili su computer tablet

Disponibile in un primo momento solo per iPad Apple, Symantec Data Loss Prevention per Tablet aiuterà a risolvere uno dei problemi più urgenti che le aziende di sicurezza si trovano ad affrontare oggi offrendo protezione per questi nuovi endpoint sempre più diffusi nelle aziende. La soluzione è studiata per mantenere la produttività lato utente e proteggere allo stesso tempo i dati sensibili dell’azienda.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In base ai dati emersi dalla recente State of Security Survey, le aziende sono alle prese con nuove sfide per la sicurezza che emergono dalla proliferazione di tablet all’interno dell’azienda. Tra gli intervistati, il 47% ha dichiarato che il mobile computing stava complicando la sicurezza online e il 45% ha dichiarato che la “consumerizzazione dell’IT” era una preoccupazione. Quest’ultima si riferisce a nuove tecnologie che attraversano trasversalmente i mercati consumer e business, con i tablet che rimpiazzano i laptop come maggiore preoccupazione. Da quando gli utenti portano i tablet all’interno dell’azienda accedendo alla rete aziendale, gli IT si trovano ad affrontare la sfida di proteggere le informazioni sensibili dell’azienda su questi endpoint.

Symantec Data Loss Prevention per Tablet permetterà agli utenti di utilizzare i tablet monitorando e controllando allo stesso tempo la trasmissione di dati sensibili attraverso questi dispositivi. Il prodotto è studiato per permettere alle aziende di supportare contemporaneamente l’uso del dispositivo per lavoro o per uso personale sulla email aziendale e personale, sulle comunicazioni via web e sulle applicazioni comuni disponibili per iPad. La protezione sarà estesa al dispositivo e alle informazioni su esso contenute indipendentemente dal fatto che l’utente sia connesso via Wi-Fi o 3G. Il supporto per tablet con sistema operativo Android è pianificato per il prossimo anno.

Leggi anche:  Reti si conferma tra i leader della sostenibilità 2024

Symantec Data Loss Prevention per Tablet è l’ultima novità tra le soluzioni di Symantec di DLP e di Mobile Management. Il prodotto è studiato per permettere agli utenti che attualmente utilizzano Symantec DLP di sfruttare i loro investimenti utilizzando la stessa infrastruttura gestionale e le stesse policy. L’azienda inoltre offre un set di soluzioni di encryption completo da soluzioni per la crittografia full disk e removable storage a quelle per le email e il server. Tra queste è compresa la soluzione Symantec PGP Viewer for iOS recentemente presentata. Il viewer permette agli impiegati di un’azienda di utilizzare i Symantec PGP Universal Server per leggere i messaggi crittografati su i loro dispositivi con sistema operativo iOS Apple preferiti tra cui iPad e iPhone. Per esempio i membri dell’executive team possono ricevere e visualizzare delle copie criptate di report di vendite ed essere sicuri che la loro privacy e la loro sicurezza restino inalterate.

“Con la crescita esponenziale nell’adozione di tablet, i nostri clienti hanno avuto difficoltà ad estendere la protezione delle informazioni a questi nuovi strumenti consumer che entrano all’interno del network aziendale.” Ha dichiarato Art Gilliland, senior vice president, Information Security Group, Symantec. “Symantec Data Loss Prevention per Tablet permetterà agli IT di supportare meglio le loro aziende nell’adozione di queste nuove tecnologie , mantenendo allo stesso tempo una forte protezione per le loro informazioni sensibili.

“Se i CISO e le aziende di sicurezza vogliono essere considerate come fattori abilitanti per il business in grado di abbracciare gli strumenti di produttività più nuovi, per prima cosa devono essere in grado di assicurare che i dati sensibili su questi dispositivi siano protetti,” ha dichiarato Jon Oltsik, principal analyst, Enterprise Strategy Group. “L’estensione dei benefit di DLP su questo nuovissimo endpoint aziendale, l’iPad, li aiuterà a soddisfare entrambi i termini di questa equazione.”

Leggi anche:  Green Energy: elemento chiave per un futuro sostenibile