Il fatturato calcolato sulla base dei principi contabili generalmente riconosciuti (GAAP) per il terzo trimestre dell’anno fiscale è stato di 1,715 miliardi di dollari, registrando una crescita del 7% anno su anno ed un incremento del 6% dopo gli adattamenti valutari
“Nel trimestre di dicembre, abbiamo raggiunto un ricavo e un ricavo differito record, raddoppiando la crescita degli utili diluiti per azione,” ha affermato James Beer, Vice Presidente Esecutivo e chief financial officer di Symantec. “I nostri risultati sono stati spinti dalla crescita nella Data Loss Prevention, nella Authentication, nei servizi di Managed Security e nel Backup. Grazie ad un efficace cross-selling del nostro portafoglio di prodotti leader di mercato, abbiamo chiuso affari importanti per molto tempo.”
Risultati GAAP: Il margine operativo GAAP per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2012 è stato pari al 17,5%, rispetto al 14,3% nello stesso trimestre dello scorso anno. Il reddito netto GAAP per il terzo trimestre fiscale è stato pari a 240 milioni di dollari, rispetto ai 132 milioni di dollari nello stesso periodo dello scorso anno, con una crescita del 82% anno su anno. Gli utili GAAP diluiti per azione sono stati pari a 0,32 dollari, rispetto a 0,17 dollari nello stesso trimestre dello scorso anno, con una crescita del 88% anno su anno.
Il fatturato GAAP differito al 30 dicembre 2011, si è attestato su 3,665 miliardi di dollari rispetto ai 3,408 miliardi di dollari del dicembre 2010, con un incremento dell’8% dopo gli adattamenti valutari. Il cash flow delle attività operative per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2012 è stato di 403 milioni di dollari rispetto ai 460 milioni di dollari nello stesso periodo dello scorso anno. Symantec ha chiuso il trimestre con liquidità, cash equivalent e investimenti a breve termine pari a 2,380 miliardi di dollari.
Risultati non-GAAP: Il margine operativo non-GAAP per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2012 è stato pari al 26,2%, rispetto al 23,6% nello stesso periodo dello scorso anno. Il reddito netto non-GAAP per il terzo trimestre è stato di 314 milioni di dollari rispetto a 272 milioni di dollari nello stesso trimestre dello scorso anno, con un incremento del 15% anno su anno. Gli utili non-GAAP diluiti per azione ammontano a 0,42 dollari, rispetto a 0,35 dollari nello stesso trimestre dello scorso anno, con un incremento del 20% anno su anno.
Nel corso del terzo trimestre dell’anno fiscale 2012, Symantec ha riacquistato all’incirca 13 milioni di azioni per un valore di 220 milioni di dollari ad un prezzo medio di 16,69 dollari. Symantec detiene 184 milioni di dollari rimanenti nel piano di riacquisto di titoli autorizzato dal board alla fine del trimestre di dicembre.
Segmenti di Business e aree geografiche
Nel trimestre di dicembre, il segmento Consumer di Symantec ha rappresentato il 31% del fatturato totale con una crescita anno su anno del 5%, considerando l’adattamento valutario. Il segmento Sicurezza e Compliance ha rappresentato il 30% del totale del fatturato con una crescita del 17% anno su anno, considerando l’adattamento valutario. Il segmento Storage e Server Management ha rappresentato il 36% del fatturato totale con un incremento del 3% anno su anno, considerando l’adattamento valutario. I Servizi hanno rappresentato il 3% del fatturato totale, con una diminuzione del 13% anno su anno (-12% considerando l’adattamento valutario) come atteso in seguito alla strategia aziendale di seguire un modello di consulenza guidato dai partner.
Nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2012, il fatturato internazionale ha rappresentato il 52% del fatturato totale, con una crescita anno su anno del 6% (+5% considerando l’adattamento valutario). La regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) ha rappresentato il 27% del fatturato totale per il trimestre, con un calo del 1% anno su anno, considerando l’adattamento valutario. Il risultato finanziario delle regioni Asia Pacifico e Giappone nel trimestre ha rappresentato il 18% del fatturato totale, con un aumento anno su anno del 16% (+12% considerando l’adattamento valutario). Le Americhe, inclusi gli Stati Uniti, l’America Latina e il Canada, hanno rappresentato il 55% del fatturato totale, con un incremento anno su anno del 8% sulla base dell’attuale aggiustamento valutario.
Acquisizioni
Nel trimestre, l’acquisizione di Clearwell ha dato risultati in linea con le aspettative. E’ in programma una più stretta integrazione tecnica tra Symantec Enterprise Vault e la Clearwell eDiscovery Platform, che aiuterà i clienti a proteggere meglio le proprie informazioni, stabilire le policy di retention e snellire i processi di eDiscovery.