Symantec ha annunciato i risultati del secondo trimestre dell’anno fiscale 2012, conclusosi il 30 settembre 2011
Il fatturato calcolato sulla base dei principi contabili generalmente riconosciuti (GAAP) per il secondo trimestre dell’anno fiscale è stato di 1,681 miliardi di dollari, registrando una crescita del 14% anno su anno ed un incremento del 9% dopo gli adattamenti valutari.
“Per il quinto trimestre consecutivo, abbiamo raggiunto o superato tutti i nostri parametri chiave, a dimostrazione che la nostra strategia sta funzionando e che continuiamo a lavorare in modo coerente,” ha dichiarato Enrique Salem, Presidente e Chief Executive Officer di Symantec. “I clienti stanno affrontando le sfide rappresentate dalla rapida crescita delle informazioni, da attacchi più sofisticati e dai maggiori trend dell’IT – virtualizzazione, mobile e cloud computing – per questo la proposta di valore che offriamo per aiutare a proteggere e gestire le loro informazioni oggi è più attuale che mai. Stiamo continuando a vedere una buona domanda per i prodotti e i servizi del nostro portafoglio.”
“Ciascuno dei nostri segmenti di business e region ha portato una solida crescita. Abbiamo ottenuto un altro trimestre di forte crescita nel booking anno su anno e fatturato, ricavi differiti e utili per azione da record nel trimestre di settembre,” ha dichiarato James Beer, executive vice president e chief financial officer di Symantec. “I nostri risultati sono stati spinti dalla crescita in backup e sicurezza per le aziende, mentre l’area consumer ha continuato a dare buoni risultati. Stiamo continuando ad integrare e accrescere gli asset acquisiti, come dimostrato dall’area dell’autenticazione che ancora una volta ha generato ottimi risultati per il quinto trimestre consecutivo.”
Risultati GAAP: Il margine operativo GAAP per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2012 è stato pari al 17,%, rispetto al 14,7% nello stesso trimestre dello scorso anno. Il reddito netto GAAP per il secondo trimestre fiscale è stato pari a 182 milioni di dollari, rispetto ai 136 milioni di dollari nello stesso periodo dello scorso anno. Gli utili GAAP diluiti per azione sono stati pari a 0,24 dollari, rispetto a 0,17 dollari nello stesso trimestre dello scorso anno, con una crescita del 41% anno su anno.
Il fatturato GAAP differito al 30 settembre 2011, si è attestato su 3,452 miliardi di dollari rispetto ai 3,104 miliardi di dollari dell’1 ottobre 2010, con un incremento dell’11% anno su anno dopo gli adattamenti valutari. Il cash flow delle attività operative per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2012 è stato di 308 milioni di dollari rispetto ai 310 milioni di dollari nello stesso periodo dello scorso anno. Symantec ha chiuso il trimestre con liquidità, cash equivalent e investimenti a breve termine pari a 2,253 miliardi di dollari.
Risultati non-GAAP: Il margine operativo non-GAAP per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2012 è stato pari al 25,5%, rispetto al 25,1% nello stesso periodo dello scorso anno. Il reddito netto non-GAAP per il secondo trimestre è stato di 295 milioni di dollari rispetto a 266 milioni di dollari nello stesso trimestre dello scorso anno, con un incremento del 11% anno su anno. Gli utili non-GAAP diluiti per azione ammontano a 0,39 dollari, rispetto a 0,34 dollari nello stesso trimestre dello scorso anno, con un incremento del 15% anno su anno.
Nel corso del secondo trimestre dell’anno fiscale 2012, Symantec ha riacquistato all’incirca 16 milioni di azioni per un valore di 275 milioni di dollari ad un prezzo medio di 17,30 dollari. Symantec detiene 404 milioni di dollari rimanenti nel piano di riacquisto di titoli autorizzato dal board alla fine del trimestre di settembre.
Segmenti di Business e aree geografiche
Nel trimestre di settembre, il segmento Consumer di Symantec ha rappresentato il 31% del fatturato totale con una crescita anno su anno del 11% (+7% considerando l’adattamento valutario). Il tasso di crescita del segmento Consumer non considera l’impatto di una riduzione one time di 10 milioni di dollari nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2011 sul fatturato del segmento Consumer.
Nel trimestre, il segmento Sicurezza e Compliance ha rappresentato il 29% del totale del fatturato con una crescita del 27% anno su anno (+22% considerando l’adattamento valutario). Il segmento Storage e Server Management ha rappresentato il 36% del fatturato totale con un incremento del 9% anno su anno (+4% considerando l’adattamento valutario). I Servizi hanno rappresentato il 4% del fatturato totale, con una diminuzione del 16% anno su anno (-19% considerando l’adattamento valutario) come atteso in seguito alla strategia aziendale di seguire un modello di consulenza guidato dai partner.
Nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2012, il fatturato internazionale ha rappresentato il 52% del fatturato totale, con una crescita anno su anno del 17% (+9% considerando l’adattamento valutario). La regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) ha rappresentato il 27% del fatturato totale per il trimestre, con una crescita anno su anno del 11% (+2% considerando l’adattamento valutario). Il risultato finanziario delle regioni Asia Pacifico e Giappone nel trimestre ha rappresentato il 19% del fatturato totale, con un aumento anno su anno del 26% (+15% considerando l’adattamento valutario). Le Americhe, inclusi gli Stati Uniti, l’America Latina e il Canada, hanno rappresentato il 54% del fatturato totale, con un incremento anno su anno del 11% sulla base dell’attuale aggiustamento valutario.
Acquisizioni
Nel trimestre, VeriSign ha dato risultati superiori rispetto alle previsioni, generando un fatturato di 89 milioni di dollari. La recente acquisizione Clearwell ha completato il suo primo trimestre come parte di Symantec, registrando il trimestre con il più ampio volume di volume di booking di sempre e superando le aspettative con un fatturato di 20 milioni di dollari.