SUBARU allo IAA all’insegna dello sport e della sostenibilità

Fuji Heavy Industries (FHI), il produttore di automobili Subaru, ha annunciato la sua presenza al prossimo Salone di Francoforte IAA (apertura al pubblico dal 14 al 22 Settembre pv.) con due concept che esprimeranno la sportività e la sostenibilità del Marchio

– Sportività all’insegna della WRX Concept (debutto europeo) che vuole essere l’ulteriore sviluppo della attuale icona sportiva della Casa delle Pleiadi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

– Sostenibilità grazie alla VIZIV (Vision for Innovation) che, già vista a Ginevra, si distingue per un ulteriore sviluppo dell’attuale concetto cross-over abbinato ad un sistema di propulsione ibrido Subaru Boxer Diesel / tre motori elettrici.

Lo speciale sito all’interno del SUBARU GLOBAL Site operativo già da oggi, dal 10 Settembre pv. sarà quotidianamente aggiornato con le news dal Salone di Francoforte e le immagini delle due novità presentate.

WRX Concept

Rispetto alla WRX attuale, il design esterno è ancora più dinamico alternando zone concave a convesse. La parte anteriore ha un robusto effetto muscoloso con i passaruota che forniscono un’idea della potenza che si cela sotto il cofano sul quale spicca una grande presa d’aria. Nella parte posteriore del veicolo, quattro neon gialli posizionati sui tubi di scarico catturano l’attenzione mettendo ancora più in risalto il grande diffusore nella parte centrale. Attraverso il design da supersportiva la vettura dimostra un ulteriore passo avanti nella ricerca estetica e dinamica.

Vista di lato la WRX Concept esprime l’eleganza di una vettura coupè dove la fa da padrone il lungo tetto che si raccorda nella parte posteriore alla corta coda della vettura. Lunghezza totale di 4.520 mm., larghezza di 1.890 mm. e altezza di 1.390 mm sono le misure di una coupè molto compatto.

Leggi anche:  Asus lancia i competitor di Apple VisionPro

Grazie alla forma “larga e piatta”, al motore Subaru Boxer e alle 4 ruote motrici permanenti secondo il classico sistema “Symmetrical AWD”, la vettura ha tutte le carte in regola per unire alle performance dinamiche estreme anche una maneggevolezza senza eguali. Ad incrementare il già basso centro di gravità contribuisce anche la leggerezza del tetto costruito in carbonio.

VIZIV Concept

Il Concept VIZIV si propone combinando i noti vantaggi del sistema integrale permanente Subaru con una paticolare tecnologia ibrida. Esteticamente la vettura presenta un design molto ricercato che gli conferisce una particolare forma a cuneo in grado di ottimizzare la penetrazione nell’aria. Le ruote, con i passaruota prominenti, sono poste agli angoli più esterni della carrozzeria e non garantiscono soltanto un’ottima tenuta di strada, ma anche un ottimo comportamento della vettura nell’uso in fuoristrada grazie agli sbalzi molto corti.

Un elevato grado di comfort è promesso all’interno della VIZIV. Speciali informazioni sono visualizzate di fronte al passeggero e la parte posteriore dei sedili offrendo a tutti gli occupanti della vettura la possibilità di vivere il viaggio come se fossero alla guida. Essendo senza albero di trasmissione al ponte posteriore, si è potuto posizionare le batterie al centro della vettura aumentando così il bilanciamento della vettura e, soprattutto, il basso centro di gravità.

Per la prima volta viene utilizzato il Subaru Boxer Diesel nella VIZIV. Il sistema ibrido è composto dal conosciuto turbodiesel due litri e tre motori elettrici (due nelle ruote posteriori). Il motore a combustione è situato nel consueto posto anteriore ed è collegato ad un cambio automatico (Lineartronic) e ad un motore elettrico dall’elevata coppia. Questo può servire sia come propulsione e anche per produrre energia. I due motori elettrici indipendenti posteriori garantiscono esclusivamente la propulsione del veicolo.

Leggi anche:  Amazon sostituirà Android con un proprio OS

Il guidatore ha un sistema “Hybrid SI-DRIVE” a disposizione che gli consente di programmare la risposta del veicolo (motori e cambio) in diverse soluzioni adattandole alle proprie esigenze personali secondo lo stile di guida. Il sistema è un’ulteriore sviluppo del sistema SI-DRIVE attualmente usato nelle vetture in produzione. Oltre alle posizioni “Intelligent” e “Sport” si può scegliere la modalità “Eco-Cruise” per una guida particolarmente economica.