Kroll Ontrack, azienda leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, annuncia di aver ulteriormente sviluppato le sue soluzioni di recupero dati per memorie Flash e Dischi allo Stato Solido (SSD, Solid State Disk).
Questo toolkit innovativo consente ai tecnici di Ontrack Data Recovery di offrire ai clienti un tasso di successo più elevato e un più rapido recupero dei dati, aumentando nel contempo l’integrità delle informazioni ripristinate.
Gli analisti di mercato hanno indicato che oltre 100 vendor stanno investendo nella tecnologia SSD. Data la diminuzione continua del prezzo, le più grandi aziende IT e i produttori di laptop/notebook integreranno sempre più SSD basati su tecnologia Flash all’interno delle loro soluzioni e prodotti, traendo vantaggio dalle migliori prestazioni in lettura e scrittura, dall’efficiente dissipazione del calore, dal minore consumo energetico e dal costo in via di riduzione.
Il mercato delle memorie di archiviazione Flash e SSD cresce e aumentano gli utenti che ricorrono a questi dispositivi per archiviare i propri file, di conseguenza emergono nuove sfide nel recupero dati correlate all’archiviazione dei file su memorie Flash e SSD.
A differenza dei tradizionali hard disk, dove le informazioni sono archiviate in modo lineare e concentrico sul disco, l’archiviazione su Flash e SSD impiega tecniche dette di “wear leveling”, che si occupano di distribuire le informazioni in blocchi casuali di memoria sul chip.
“L’80% delle volte impieghiamo metodi proprietari per risolvere i problemi di perdita dati da memorie Flash o SSD che spesso richiedono il disassemblaggio di alcuni componenti del dispositivo per accedere alle informazioni corrotte”, ha affermato Paolo Salin, Country Director Kroll Ontrack Italia.
“Grazie agli sforzi per comprendere e meglio gestire le sfide dell’archiviazione Flash e SSD, in particolare le tecniche di wear leveling, Kroll Ontrack ha notevolmente migliorato le proprie competenze sui file system e nella gestione della complessità dei dati archiviati su dispositivi Flash o SSD, migliorando la velocità e la qualità del recupero”.
“Per quanto riguarda la perdita dei dati, i dispositivi Flash e SSD non hanno il problema di avere parti in rotazione o in movimento che si possono danneggiare, ma rimangono soggette all’errore umano, ai disastri naturali e a possibili altri incidenti.
Con il miglioramento delle competenze relative alle tecnologie di archiviazione dei file su Flash e SSD, Kroll Ontrack è in grado di rispondere meglio alle nuove esigenze di recupero dei clienti”, ha concluso Salin. Grazie alle soluzioni Ontrack Data Recovery, Kroll Ontrack è la più grande azienda al mondo, con la maggiore esperienza e la tecnologia più avanzata, nella fornitura di servizi e prodotti di recupero dati.
Utilizzando centinaia di strumenti e tecnologie proprietarie, Kroll Ontrack è in grado di assistere le aziende e gli utenti finali nel recupero dati persi o danneggiati da tutti i sistemi operativi, supporti e dispositivi di storage, attraverso soluzioni fai-da-te, da remoto e in camera bianca, l’unica professionale in Italia per il recupero dei dati. Kroll Ontrack, infine, offre una consulenza iniziale gratuita per i clienti che hanno necessità di recuperare i dati persi.