Startupbootcamp Amsterdam dà il via all’acceleratore NFC & Contactless Interactions

Si cercano startup specializzate in questi due settori

Startupbootcamp Amsterdam, il ramo olandese dell’acceleratore paneuropeo di startup, farà partire in autunno un acceleratore specializzato in Near Field Communication (NFC) & Contactless Interactions nella capitale olandese. Importanti stakeholder come Vodafone, ABN AMRO, International Card Services, CM e Javest Investment Fund hanno già confermato il loro impegno a partecipare. Offriranno il proprio contributo in termini di risorse ed expertise anche partner del calibro di Rabobank, Thales Nederland, PwC, VMW Taxand e AxiCom.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’anno scorso i fondatori di Startupbootcamp Amsterdam, Ruud Hendriks e Patrick de Zeeuw, hanno ricevuto una richiesta da parte di Vodafone di valutare l’opportunità di creare un acceleratore focalizzato su comunicazioni NFC e Contactless, che si prevede saranno i nuovi “trend caldi” nell’industria mobile. I dispositivi NFC possono essere usati per esempio nei sistemi di pagamento senza contatto (contactless payment systems), sui social network e per la gestione di accessi e identità. NFC consente una comunicazione bi-direzionale tra gli endpoint, a differenza dei sistemi precedenti in cui è mono-direzionale.

Il nuovo acceleratore partirà il 14 ottobre 2013. Simile all’originale Startupbootcamp Amsterdam, il programma NFC offrirà a 10 startup la possibilità di accelerare la propria attività di business. Con un fondo iniziale di €15.000, spazi di lavoro condiviso gratuiti, uno sponsor package e il supporto di mentori di primaria importanza, le startup avranno l’opportunità di dare un impulso alla fase iniziale della propria attività nei tre mesi di training e saranno presentate all’ampia rete di investitori che Startupbootcamp ha saputo creare nel corso degli anni. Il gran finale è previsto per l’Investor Demo Day del 17 gennaio 2014, durante il quale le startup promuoveranno i propri prodotti e idee dinnanzi a un pubblico di potenziali investitori.

Leggi anche:  Almaviva acquisisce la brasiliana Magna con il contributo di SIMEST

Esigenza di formazione sulla tecnologia NFC

Patrick de Zeeuw e Ruud Hendriks guideranno il nuovo ramo di Startupbootcamp e si faranno portavoce dell’esigenza di portare la tecnologia NFC all’attenzione di aziende e utenti. “Un numero sempre maggiore di dispositivi e appliance sono abilitati per la NFC, tuttavia la maggioranza degli utenti non ha idea di cosa si tratti. Grazie a questo nuovo programma vogliamo incrementare la visibilità e le possibilità offerte dalla tecnologia NFC. Gran parte delle aziende avrà a che fare con sfide e opportunità legate alla Contactless Interaction e questo acceleratore è pensato per istruire, stimolare e favorire sfide e opportunità, al fine di creare un ecosistema locale dedicato alla tecnologia NFC & Contactless Interaction”.

Con il secondo programma NFC, Startupbootcamp Amsterdam è il primo acceleratore in Europa a dare impulso a venti startup in un anno. Le iscrizioni si sono aperte il 2 aprile 2013.