Terminata la tappa italiana del format internazionale, vince l’app per le guide turistiche “fai da te”
Si è svolto a Cagliari lo Startup Weekend, il primo nell’isola, realizzato grazie al supporto di Open Campus di Tiscali. Lo Startup Weekend è un format internazionale aperto a chiunque abbia idee che è convinto di poter trasformare in business. Giunto al suo quarto appuntamento italiano, dopo Milano, Roma e Venezia, l’evento sardo ha raccolto 106 aspiranti startupper, dai quali sono stati scelti i tre progetti vincitori di questa edizione.
Il vincitore per le guide turistiche free lance
Al termine della sfida, il primo premio è andato al progetto di Luca Sini chiamato Guide me right: “E’ una piattaforma che facilità l’incontro tra i turisti esploratori e i “ciceroni” locali free lance – ha spiegato l’autore a Tiscali – detto in altri termini è un servizio aggiuntivo per i viaggiatori che vogliono conoscere più approfonditamente una città o una regione e i giovani locali che sono alla ricerca di una occupazione e hanno quindi la possibilità di mettersi al servizio dei turisti”. L’idea vincente di Sini ha permesso all’autore di aggiudicarsi un mese di tutorship presso The Net Value di Cagliari e la partecipazione al programma di accellerazione GoLive di tre mesi presso l’Open Campus di Cagliari.
Gli altri premi
Al secondo posto Glaamy di Cinzia Carta, al terzo a pari merito Virtual trainer di Fabrizio Mulas e Roomalia di Stefano Manca. Anche a loro vanno dei premi: l’accesso ad un programma di incubazione per Glaamy e un programma di visibilità sul portale di Tiscali per i terzi ex-equo. Oltre ai primi tre classificati, gli sponsor hanno riconosciuto altri tre premi: il Mind The Bridge Special Prize, che consentirà la partecipazione gratuita alla Mind The Bridge Startup School di San Francisco ancora a Guide me right; il premio Sardegna 2.0 ad A or B di Davide Melis e Giuseppe Broccia e il premio Ied Cagliari ancora per Glaamy. Menzione di onore per la responsabilità sociale di impresa a Etic-etta di Federica Capoccia.