Il secondo Aperi-Network di Regione Lombardia e Smau ha acceso i riflettori sui bandi e le iniziative in atto per supportare lo sviluppo e la crescita delle giovani imprese
Il secondo appuntamento con gli Aperi-Network di Regione Lombardia e Smau che si è svolto ieri presso la Sala Pirelli di Palazzo Pirelli di Milano ha acceso i riflettori sulle numerose opportunità messe a disposizione da Regione Lombardia e Confindustria Piccola Industria a supporto delle neo imprese e delle imprese mature attive in ambito digital.
Molti i bandi e le iniziative in programma ad iniziare dall’App4Expo Award, la gara realizzata da Regione Lombardia e Smau dedicata alle startup con sede sul territorio regionale per la realizzazione di App volte alla promozione integrata e dei fattori qualificanti l’offerta turistica della Lombardia in Italia e all’Estero. L’iniziativa è partita lunedì 16 giugno ed è stata presentata ufficialmente ieri sera nel corso dell’Aperi-Network da Danilo Maiocchi, Direttore Generale Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, il quale ha dichiarato: “con l’iniziativa App4Expo Regione Lombardia e Smau individueranno le migliori app realizzate a livello regionale per la promozione del nostro territorio in vista di Expo2015. Le 15 app selezionate saranno messe in rete da Explora, la società che promo-commercializza il turismo lombardo e italiano in vista di expo e avranno la possibilità di essere conosciute in tutto il mondo. Le app, inoltre, avranno la possibilità di partecipare alla prossima edizione di Smau Milano di ottobre. L’obiettivo dell’iniziativa è quello poter migliorare l’esperienza dei turisti che arriveranno nel nostro territorio in vista di Expo, attraverso app di qualità, in grado di presentare l’offerta turistica in modo integrato e di valorizzare proposte turistiche innovative”.
Accanto al bando App4Expo appena partito, è ancora aperto il Bando Voucher Economia Digitale, dedicato alla costruzione di un primo percorso di internazionalizzazione delle imprese digitali, che permette alle micro, piccole e medie imprese milanesi e monzesi del settore digitale di accedere ad un percorso strutturato che, attraverso azioni di accompagnamento e formative, culminerà con la realizzazione di alcune missioni esplorative all’estero in USA e Canada. Le risorse stanziate per il finanziamento dei bandi ammontano complessivamente a 101.500,00 euro.
Finalizzato all’incontro tra imprese del terziario e startup è il Bando per l’Innovazione del Terziario in vista di Expo. Il bando finanzia, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, lo sviluppo di progettualità innovative che prevedono l’adozione di servizi avanzati e qualificati da parte delle imprese del terziario, anche attraverso la valorizzazione dei prodotti offerti dalle startup, in uno o più dei seguenti ambiti di intervento: Extended enterprise, Sistemi di pagamento elettronico, Impatto ambientale ed energetico. Le risorse stanziate per il finanziamento della misura ammontano complessivamente a 1.828.450,00 euro (1.071.850,00 euro regionali e 756.600,00 euro camerali).
A presentare i bandi in corso è intervenuta Paola Negroni della Direzione generale alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia la quale ha dichiarato “ Regione Lombardia sta mettendo a punto un nuovo approccio nei confronti delle startup attraverso un bando che garantisce a quelle che entrano nel programma di diventare appetibili per altri investitori esterni, anche privati. Si tratta del programma “Startup e Restart”, aperto da ottobre 2013 che ad oggi ha selezionato 74 domande, su 500 pervenute e che prevede uno stanziamento di 3,2 milioni di euro. Le startup che beneficeranno del finanziamento saranno accompagnate fino al terzo anno di vita, attraverso la possibilità di accedere a un fondo di dotazione di 100.000 euro, con un tasso agevolato allo 0,5%, a una somma di 5.000 euro a fondo perduto per le spese di business plan e ad altri 30.000 euro a fondo perduto che andranno a coprire le spese per coloro che affiancano le startup (incubatori, società e liberi professionisti) e le aiuteranno a sostenersi nei primi anni di vita. Il bando è ancora aperto e chi fosse interessato può presentare ancora domanda. Tra le domande ammesse ad oggi il 28% è rappresentato da startup attive in campo ICT, il 23% sono attive nel settore manifatturiero e il 27% proviene da startup innovative, che beneficiano anche dell’abbattimento dell’IRAP .”
Sull’importanza degli interventi volti a preparare le startup all’incontro con il mondo delle imprese è intervenuto anche Alvise Biffi, Presidente di Confindustria Piccola Industria di Assolombarda il quale ha presentato le opportunità di Adottup, il programma di Piccola Industria Confindustria per l’adozione delle startup: “AdottUp è il programma di Piccola Industria nel quale le PMI (piccole e medie imprese) si candidano a diventare incubatori di nuove idee, promuovendo l’incontro tra startup ad alto potenziale di crescita e le imprese. Il programma è fatto di soluzioni formative, informative, consulenziali e finanziare, quest’ultime sia per le startup che per le imprese adottanti, rivolto a promuovere la collaborazione tra imprenditori e startupper a tutti i livelli del processo: dall’incontro, alla selezione, all’adozione e sviluppo.”