Teradata supporta il Cloud Computing

Teradata Corporation, la più grande società del mondo che fornisce unicamente soluzioni di data warehousing e applicazioni analitiche per il miglioramento dei processi decisionali delle aziende, ha annunciato la disponibilità di Teradata Enterprise Analytics CloudTM, che fornisce ai clienti una flessibilità architetturale che permette di soddisfare le sempre più pressanti esigenze di analisi sfruttando le tecnologie di cloud computing. Le offerte iniziali includono: Teradata Agile Analytics Cloud, Teradata Express su Amazon EC2 e Teradata Express per VMware Player.

L’utente business potrà così utilizzare i cloud privati e pubblici in modo flessibile per una costruzione rapida di data mart analitici virtuali a breve termine, pagando solo per la potenza computazionale effettivamente utilizzata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa possibilità self-service di effettuare analisi proprio al momento in cui è necessario doverlo fare, offre alle aziende un altro mezzo di un’agilità senza precedenti per migliorare il processo decisionale rendendolo piú agile e veloce.

Ecco la presentazione dei tre nuovi tool.

Teradata Agile Analytics Cloud

Teradata Agile Analytics Cloud, che segna l’ingresso di Teradata nel Cloud Computing privato, è un insieme unico di prodotti, potenzialità e servizi progettati per fornire capacità analitica in un ambiente cloud privato Teradata. Consente all’utente di creare rapidamente data mart virtuali in ambiente di test (sandbox) per effettuare prove analitiche.

Gli utenti aziendali possono creare in pochi minuti data mart all’interno del proprio sistema Teradata eliminando l’esigenza di costruire costosi data mart separati a livello fisico, dato che in questo modo è possibile accedere direttamente ai dati senza doverli spostare o duplicare.

Teradata Agile Analytics Cloud è stato realizzato su Teradata Database e piattaforme Teradata e combina una gestione avanzata dei carichi di lavoro, il nuovo strumento Teradata Elastic Mart Builder (portlet gratuito di Teradata Viewpoint che permette di combinare i dati esterni con quelli preesistenti e che semplifica la creazione di data mart per lo sviluppo di applicazioni) e una metodologia di servizi per consentire agli utenti aziendali di impiegare rapidamente i data mart all’interno del loro sistema Teradata.

Leggi anche:  Partnership tra Actalis (Gruppo Aruba) e Tucows per la rivendita internazionale dei certificati SSL

Elemento chiave di questo sistema è Teradata Active System Management, prodotto di punta per la gestione dei carichi di lavoro, che consente di ottimizzare le priorità tra analisi sperimentali e carichi di lavoro in produzione.

Teradata Agile Analytics Cloud, che consente agli utenti aziendali di analizzare rapidamente i dati e di rispondere alle opportunità di mercato con  velocità e sicurezza, permette ai CIO di tenere sotto controllo la proliferazione dei dati mart e di ridurre i costi per licenze software, server e formazione.

"Molte organizzazioni IT sono sotto pressione nel far fronte ai costi e spesso gli utenti aziendali sono costretti a crearsi una propria “organizzazione ombra IT” per poter soddisfare le proprie esigenze" ha dichiarato Scott Gnau, chief developer officer di Teradata.

"Questi gruppi ombra IT creano un conflitto tra gli utenti aziendali e i gruppi IT. Teradata Agile Analytics Cloud aiuta ad eliminare i conflitti e a risparmiare denaro, creando una sinergia tra impresa e IT che potenzia la capacità di insight”.

Teradata Express Cloud

Gli altri due tool cloud sono costruiti su Teradata Express, versione gratuita non-production di Teradata Database destinato agli sviluppatori per scenari di valutazione.

Le versioni cloud di Teradata Express supportano fino a un terabyte di dati, girano su Novell SUSE Linux Enterprise Server 10, e sono disponibili in ambienti Vmware e Amazon EC2.

Teradata Express su Amazon EC2

Teradata Express è disponibile anche suAmazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2). Questa edizione preconfezionata è una versione gratuita di sviluppo del Teradata Database utilizzabile nell’ambiente scalabile e robusto Amazon EC2.

Gli utilizzatori possono avviare rapidamente Teradata Express su Amazon EC2 e iniziare il loro lavoro di collaborazione da qualsiasi parte del mondo, traendo grande beneficio dalla sua configurazione flessibile self-service e dall’infrastruttura Amazon Web Services che permette tempi veloci di valutazione ed una realizzazione rapida dei progetti.

Leggi anche:  Con SAS Viya, Axiante offre soluzioni in ambito Planning e Pricing ottimizzate per il mercato italiano

Teradata Express per VMware Player

Teradata Express per VMware Player offre un bundle Teradata Database completamente configurato per cloud analitici privati a servizio di progetti collaborativi da ogni parte del mondo. 

Una volta che il software VMware è installato, il Teradata Database può essere caricato in pochiminuti per utilizzare le molte funzionalità di VMware. Per il Teradata Database, VMware è un’importante pietra miliare nell’eseguire internamente cloud privati per sviluppatori e per gli IT operation manager.

Per gli utilizzatori il valore consisterà nella facile creazione di ambienti di test e sviluppo Teradata con una significativa riduzione dei costi di capitale per i server.

Secondo Gnau "Teradata offre una varietà di scelta che nessun altro vendor è in grado di offrire. Vogliamo offrire ai nostri clienti la possibilità di scegliere il modo a loro più congeniale di sfruttare la potenza di Teradata: l’architettura principe di Teradata è un data warehouse integrato, ma alcuni clienti potrebbero optare per un’architettura differente.

Il nostro ingresso nel Cloud Computing è sia un’alternativa che un’estensione della nostra Platform Family che posiziona Teradata come la migliore soluzione per soddisfare tutte le esigenze analitiche.”

Teradata è infatti l’unico fornitore che offre una vasta gamma di piattaforme con prezzi e prestazioni per tutte le esigenze, in base alle specifiche necessità di business e di data warehouse di ogni azienda.

La famiglia di piattaforme è supportata dal Teradata 13 Database, il database più significativo e tecnicamente avanzato per l’analisi dei dati caratterizzato da prestazioni ed affidabilità elevate.