Teradata Corporation, la più grande società del mondo che fornisce unicamente soluzioni di data warehousing e applicazioni analitiche per il miglioramento dei processi decisionali delle aziende, ha annunciato la disponibilità di Teradata Accelerare per il Demand Chain Management (DCM).
Il nuovo pacchetto di soluzioni combina l’applicazione DCM con il database, la piattaforma, la consulenza professionale e i servizi di implementazione di
Teradata.
L’insieme permette di ottenere una visione più accurata della domanda di modo che il retailer possa concentrarsi sull’acquisto di ciò che il cliente necessita davvero piuttosto che offrirgli, spesso a prezzi scontati, le giacenze di magazzino.
L’applicazione DCM di Teradata calcola l’incidenza della domanda di ogni singolo prodotto di ogni filiale basandosi sulle voci annuali del ciclo di vendita, sulla richiesta in periodo di promozione e sul tasso di vendita.
In possesso di queste informazioni, i retailer possono pianificare al meglio gli acquisti e gli approvvigionamenti basando le loro decisioni sulla richiesta di ogni singolo prodotto per singolo punto vendita.
Molti retailer organizzano l’inventario in base alle dimensioni del punto vendita: piccolo, medio e grande che rispettivamente avranno una fornitura di 10, 25 e 50 pezzi dello stesso articolo.
Ma dal semplice esempio seguente, si evince come un piccolo negozio vicino alla spiaggia abbia maggiori probabilità di vendere 50 tubetti di crema abbronzante rispetto un grande supermercato ubicato in centro città: senza disporre di dati certi sull’effettiva domanda di ogni singolo punto vendita si corre il rischio di perdere molte vendite nel piccolo negozio vicino alla spiaggia e di un eccesso dI giacenza per il grande punto vendita ubicato in città.
Se applichiamo questo principio a tutte le centinaia o migliaia di altri prodotti, è facile capire come sia difficile ottenere una previsione accurata per assortimenti estremamente complessi, cambiamenti del mercato e necessità stagionali dei punti vendita.
L’applicazione Demand Chain Management di Teradata permette alle aziende di spostare l’attenzione dall’offerta alla domanda e quindi di poter prevedere quali prodotti i clienti vorranno acquistare con più probabilità in futuro.
La DCM registra tutti gli acquisti che vengono effettuati in ogni punto vendita e calcola i livelli ottimali di servizio al cliente bilanciando l’investimento in scorte e la domanda prevista dai consumatori.
Potendo prevedere con precisione la domanda per ogni punto vendita e per singola SKU (Stock-Keeping Unit) le aziende saranno in grado di migliorare la qualità delle vendite e del servizio ai clienti riducendo le giacenze.
"Nell’attuale contesto economico, i retailer sono consapevoli della necessità critica di eliminare gli eccessi di giacenza pur riuscendo a mantenere gli scaffali ben riforniti” ha affermato Ed Dupee, Vice President Industry Solutions di Teradata.
"Nel processo di vendita al pubblico le aziende devono garantire di poter fornire ai clienti il prodotto desiderato al momento giusto, e con Teradata DCM i retailer ottengono una visione approfondita di come e dove nasce la domanda e migliori capacità di gestione dei dati".
Teradata Accelerate per il Demand Chain Management è un pacchetto completo a costi contenuti, acquistabile da un unico fornitore, il che riduce il rischio e abbrevia i tempi di implementazione.
Il pacchetto Accelerate di Teradata è un bundle che comprende:
• Teradata Database – database leader nel mercato data warehouse con funzionalità incorporate che garantiscono una configurazione e una gestibilità semplici con i tool e i servizi Teradata per poter caricare ed estrarre rapidamente i dati;
• Un componente della Teradata Purpose-Built Platform Family – Teradata Active Enterprise Data Warehouse Platform, Teradata Data Warehouse Appliance o Teradata Data Mart Appliance;
• Demand Chain Management application – predittività, rifornimento e allocazione integrati per ottenere la più accurata visione della domanda disponibile oggi;
• Teradata Professional Services – servizi di consulenza e supporto per una rapida implemetazione e operatività in meno di 90 giorni
• Teradata training – aiuta gli utenti a trarre il maggiore beneficio possibile dal loro investimento in data warehouse.