Research In Motion (RIM) annuncia il lancio di BlackBerry Enterprise Server Express – il nuovo e gratuito server software che sincronizza in modalità wireless e in sicurezza gli smartphone BlackBerry con Microsoft Exchange o Microsoft Windows Small Business Server.
Il nuovo software BlackBerry Enterprise Server Express sarà fornito gratuitamente in modo da fornire due fondamentali opportunità di business.
La prima, il software offre vantaggi economici alle piccole e medie imprese (PMI) che desiderano avere lo stesso grado di sicurezza e maneggevolezza offerto dal BlackBerry Enterprise Server, ma non necessitano di tutte le sue funzioni avanzate.
La seconda, dato che sempre più consumatori stanno acquistando smartphone BlackBerry, il software gratuito BlackBerry Enterprise Server Express offre una soluzione economica che permette ai reparti IT di venire incontro alla crescente domanda da parte dei lavoratori di poter utilizzare il proprio smartphone BlackBerry anche con l’email di lavoro.
Il BlackBerry Enterprise Server Express funziona con Microsoft Exchange 2010, 2007 e 2003 e con Microsoft Windows Small Business Server 2008 e 2003 per fornire agli utenti un accesso alle email, al calendario, ai contatti, alle note e alle attività così come ad altre applicazioni business e ai sistemi enterprise sotto firewall, in modalità wireless sicura e basata sulla tecnologia push.
E, cosa fondamentale, il nuovo server software utilizza la stessa robusta architettura di sicurezza tipica del BlackBerry Enterprise Server.
"Annunciamo oggi una nuova e incredibile offerta che espanderà ulteriormente le opportunità di mercato della piattaforma BlackBerry," ha affermato Mike Lazaridis, Presidente e Co-CEO di Research In Motion.
“In un mercato in cui gli smartphone stanno diventando onnipresenti, il BlackBerry Enterprise Server Express innalza significativamente il valore dell’offerta fornendo una soluzione economica che permette alle aziende di qualsiasi dimensione di supportare lo stesso grado di connettività delle grandi compagnie per tutti i dipendenti, senza compromessi sulla sicurezza e la maneggevolezza.”
Con il BlackBerry Enterprise Server Express connesso a Microsoft Exchange o Microsoft Windows Small Business Server, i possessori di smartphone BlackBerry avranno la possibilità di:
– Sincronizzare le proprie email, il calendario, i contatti, le note e le attività in modalità wireless
– Gestire le cartelle email e fare ricerche dei messaggi sul server in modalità remota
– Fissare riunioni e appuntamenti, verificare la disponibilità e inoltrare gli allegati del calendario
– Impostare notifiche di out-of-office
– Modificare file di Microsoft Word, Excel e PowerPoint con Documents To Go
– Avere accesso ai file nella rete aziendale
– Utilizzare applicazioni mobili per accedere ai sistemi di business sotto firewall
Per gli amministratori IT, il BlackBerry Enterprise Server Express offre la possibilità di:
– Operare sul proprio server o su quello fisico o virtuale di Microsoft mail server. BlackBerry Enterprise Server Express è inoltre certificate per l’uso con VMware ESX
– Gestire oltre 35 policy e controlli IT, inclusa la possibilità di cancellare da remoto i dati di uno smartphone o di impostare e resettare le password
– Operare con una interfaccia web-based che permette l’amministrazione remota e rende semplice installare il software, connettere gli smartphone BlackBerry e applicare le policy di utilizzo
L’utilizzo del BlackBerry Enterprise Server v5 continua ad essere la soluzione raccomandata in quei contesti in cui sono necessarie ulteriori policy di sicurezza, funzioni di monitoraggio o un’alta disponibilità.
Inoltre il BlackBerry Enterprise Server è ancora necessario per l’utilizzo di alcune soluzioni enterprise come ad esempio BlackBerry Mobile Voice System (per portare sugli smartphone BlackBerry le funzionalità dei telefoni da scrivania), BlackBerry Clients for Microsoft Office Communications Server e IBM Lotus Sametime (per l’instant messaging aziendale), IBM Lotus Connections (per il social networking aziendale), IBM Lotus Quickr (per la condivisione e l’utilizzo comune dei documenti), e Chalk Pushcast Software (per il podcasting aziendale).