Archiviare file nel cloud: novità per Google Apps

Google ha appena preannunciato la prossima disponibilità di un potenziamento per Google Documenti, il servizio per la creazione e condivisione di documenti, fogli di calcolo e presentazioni in modalità cloud offerto dalla suite Google Apps.

Dovete fare un’importante presentazione a un potenziale cliente che si trova in un’altra città. Prima di partire, scaricate tutto il materiale per la presentazione sulla vostra chiavetta USB e, per ulteriore sicurezza, inviate lo stesso materiale anche alla vostra email.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mentre siete in viaggio, però, i colleghi in ufficio apportano modifiche dell’ultimo minuto ai file. Di conseguenza, la vostra versione non è più aggiornata.

Per colmo di sfortuna, quando arrivate vi accorgete anche di aver dimenticato a casa la chiavetta USB. Vi è mai capitato? Siamo sicuri di sì. Ma ora le cose possono cambiare.

Durante le prossime due settimane, Google renderà possibile per gli utenti di Google Apps caricare e condividere in modo sicuro qualsiasi tipo di file sia internamente sia esternamente usando Google Documenti.

Ogni utente avrà a disposizione 1 GB di storage e la possibilità di caricare singoli file con dimensioni fino a 250 MB.

Non sarà più necessario essere connessi alla rete aziendale, inviare file alla propria email o portare sempre con sé chiavette USB: si potrà accedere ai file archiviati in Google Documenti da qualsiasi computer provvisto di connessione a internet.

Nei prossimi mesi, Google renderà possibile per gli utenti di Google Apps Premier l’acquisto di ulteriore capacità di archiviazione al costo di 3 euro per gigabyte l’anno.

Assieme alle cartelle condivise (da poco disponibili), la nuova funzionalità per il caricamento dei file in Google Documenti è una nuova, utilissima risorsa per collaborare.

Leggi anche:  La piattaforma leader nella gestione dei dati

Anziché inviare pesanti allegati via mail, basta semplicemente caricare i file in una cartella e invitare i colleghi a condividerla. Un’applicazione tipica? Gli addetti dell’ufficio commerciale che condividono e modificano le proposte di contratto dando ai clienti accesso ai relativi file (mediante invito e in tutta sicurezza).

Tutti i file contenuti in Google Documenti saranno poi naturalmente ricercabili con la consueta velocità della tecnologia Google.

Gli utenti di Google Apps Premier – la versione di Google Apps indirizzata alle aziende e offerta a 40 euro per utente l’anno – possono usare Google Documents List Data API per creare funzioni per l’importazione di grandi volumi di file oppure avvalersi delle speciali applicazioni sviluppate dai partner di Google per la migrazione e la sincronizzazione di file in ambiente Google Documenti descritte di seguito:

Memeo Connect per Google Apps rende disponibile una semplice modalità per accedere, migrare e sincronizzare i file su Google Documenti da diversi computer. (PC e Mac)

Syncplicity offre alle aziende un servizio automatico per il back-up e la gestione dei file su Google Documenti (PC)

Manymoon è una piattaforma online per la gestione dei progetti che semplifica l’organizzazione e la condivisione di attività e documenti con colleghi e partner, permettendo inoltre di caricare file in Google Documenti