ANSYS presenta HFSS 12.1 che dispone anche di un nuovo solutore IE

ANSYS, azienda leader dell’innovazione nel campo delle tecnologie di simulazione per ottimizzare i processi di progettazione e sviluppo di prodotto, ha annunciato la disponibilità della versione 12.1 del software HFSS, tecnologia leader nel settore della simulazione del campo elettromagnetico full-wave 3-D.

Il prodotto introduce un nuovo solver elettromagnetico IE (Integral Equation) basato sul “method of moments” (MOM) full-wave 3-D che può essere implementato opzionalmente sul desktop HFSS.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa tecnologia è efficace per condurre studi di simulazione radiating e scattering su larga scala. Ad esempio, un’antenna o un RCS aeronautico può essere studiato e progettato con precisione grazie al solver IE, riducendo efficacemente iterazioni di prototipo, costi e time to market.

Il software HFSS supporta gli ingegneri nella progettazione, simulazione e validazione del comportamento di complessi dispositivi ad alte prestazioni per frequenze radio (RF), microonde e millimeter waves nei sistemi di difesa, di comunicazione wireless e di elettronica di consumo di ultima generazione.

Gli utenti di questa versione del software HFSS possono ridurre drasticamente tempi e costi di sviluppo e, al tempo stesso, ottenere una maggiore affidabilità e ottimizzazione del progetto.

La procedura MoM utilizzata nel solver HFSS IE è particolarmente indicata per modellazioni open o problemi di radiating. Il nuovo solver calcola le correnti sulle superfici degli oggetti e le utilizza per determinare con precisione i campi irradiati e/o scattered.

Il solver IE offre una mesh triangolare che si adatta automaticamente e garantisce una maggiore accuratezza. Per i modelli di dimensioni più grandi che richiedono maggiori risorse di elaborazione, il solver IE applica automaticamente un algoritmo ACA (adaptive cross approximation) matrix-based per ottimizzare l’efficienza della soluzione.

Leggi anche:  L'intelligenza artificiale entra nelle PMI con un approccio concreto e sicuro: ecco come

Questa procedura riduce al minimo memoria e tempistica della simulazione. In questo tipo di simulazione che consiste nel definire modello, geometria, condizioni di boundary, proprietà dei materiali e sollecitazioni, il processo di simulazione è completamente automatizzato, richiede un input minimo da parte dell’utente e offre massime sicurezza e affidabilità dei risultati.

Gli utenti HFSS possono implementare il solver IE come nuovo tipo di progetto nel desktop HFSS. Il software permette di condividere facilmente modelli – tra cui proprietà dei materiali e geometrie – tra progetti e modelli di progetto.

Gli attuali utenti HFSS necessitano di un training aggiuntivo minimo per comprendere e sfruttare al meglio le nuove funzionalità. Il solver IE può utilizzare i risultati del solver HFSS agli elementi finiti (FEM) come excitation sourcing.

Così ad esempio, un progettista di antenne è in grado di simulare la struttura di un’antenna di alimentazione utilizzando l’ampia gamma di fonti di sollecitazione disponibili nel software HFSS e collegare i campi al nuovo solver IE per calcolare in modo efficiente lo schema di radiazione di un’antenna parabolica.

Gli utenti possono quindi beneficiare sia delle utility generiche di HFSS, sia dell’efficienza offerta dalla nuova opzione IE, il tutto nell’ambito di un ambiente desktop familiare e facile da utilizzare.