Software AG ha registrato, nel primo trimestre dell’anno fiscale in corso, una crescita pari al 19% (a valuta costante) dei ricavi generati dalla vendita delle licenze Business Process Excellence (BPE), la sua principale linea di business
Questi risultati, decisamente superiori a quelli di mercato, dimostrano che il progetto di espansione commerciale dell’azienda, avviato lo scorso anno, continua ad esercitare un impatto positivo. Oltre ai risultati trimestrali, Software AG ha annunciato l’acquisizione di LongJump, azienda statunitense con sede in California. LongJump offre una piattaforma software cloud-based che consente ai clienti di sviluppare autonomamente applicazioni aziendali. Nel corso di questo anno fiscale, al fine di dare ulteriore impulso alla crescita dinamica dell’azienda, Software AG ha in piano investimenti mirati alla linea di business BPE. Le previsioni della società per l’intero anno 2013 sono state confermate.
Karl-Heinz Streibich, CEO di Software AG, dichiara “I risultati del primo trimestre confermano che siamo perfettamente in linea con le nostre iniziative strategiche di crescita. C’è un incremento senza precedenti nella domanda di prodotti legati ai quattro principali trend tecnologici: Big Data, Cloud, Mobile e Social Collaboration. La nostra offerta BPE risponde esattamente ai bisogni dei nostri clienti e li supporta nell’implementazione puntuale delle proprie strategie di digitalizzazione. Stiamo, inoltre, rafforzando ulteriormente l’ampliamento organico dell’azienda attraverso acquisizioni selettive.”
Sviluppo delle linee di business
La linea di business BPE ha dato il maggiore contributo al fatturato totale riportando una crescita del 14% circa (a valuta costante) per un totale di € 90.3 milioni (€ 80.6 milioni nel 2012). I ricavi derivati dalla vendita delle licenze di questa linea di business sono saliti del 19% (a valuta costante) e si attestano a € 41.9 milioni (€ 35.7 milioni nel 2012). I risultati dell’azienda hanno chiaramente superato quelli dei suoi concorrenti e questo dovrebbe comportare un aumento della sua quota di mercato nel periodo in esame. Questo sviluppo dinamico conferma il successo delle misure strategiche di crescita introdotte lo scorso anno, tra cui l’espansione della forza vendita dell’azienda in mercati specifici. Considerando la pipeline dei propri progetti, Software AG è ottimista sui prossimi trimestri e prevede, nel corso dell’anno, una crescita continua del fatturato proveniente da licenze BPE.
La linea di business Enterprise Transaction Systems (ETS) relativa al database tradizionale ha generato ricavi per € 64.5 milioni (€ 76.6 milioni nel 2012) nel primo trimestre. Il calo atteso per l’anno in corso è dovuto ad un ciclo più debole di rinnovi contrattuali e, poiché i prodotti ETS Adabas-Natural rappresentano una tecnologia chiave per una vasta clientela, Software AG prevede un miglioramento delle performance della divisione nel secondo semestre del 2013.
La linea di business Consulting, che in questo trimestre per la prima volta include i servizi legati a BPE, ETS e IDS Scheer Consulting, ha registrato un fatturato di € 70.1 milioni (€97.4 milioni nel 2012). Nell’ambito della riorganizzazione della propria attività di consulenza SAP, prosegue il ritiro di Software AG dai mercati non redditizi e una maggiore concentrazione delle attività di process optimization per applicazioni SAP in particolare nei paesi di lingua tedesca. La vendita delle attività di servizio di SAP in Nord America nel gennaio 2013 ha fatto registrare un passo in avanti.
Il fatturato totale di Software AG per il primo trimestre del 2013 si è attestato a € 224.9 milioni (€ 254.6 milioni nel 2012) a causa dei minori ricavi generati dalle attività di consulenza. I ricavi derivati da prodotti proprietari Software AG (fatturato di prodotto BPE + ETS) a valuta costante sono leggermente superiori a quelli dello stesso trimestre dello scorso anno e si aggirano intorno a €156.9 milioni. Le vendite di prodotti rappresentavano circa il 70 per cento (2012: 63 per cento) del totale delle entrate. Il mix dei ricavi è pertanto ulteriormente migliorato a favore della crescita trainante dei ricavi da licenze e da attività di maintenance a più alto margine.
Utili
A causa del previsto aumento delle spese in Marketing & Sales di € 72.8 milioni (€ 59.3 milioni nel 2012) per esplorare nuovi mercati ad alto potenziale, l’EBIT si è attestato a € 41.6 milioni (€ 54.8 milioni nel 2012) mentre l’utile netto dopo le imposte a € 27.2 milioni (€ 35.9 milioni nel 2012).
L’indice di indipendenza finanziaria di Software AG è sceso dal 60% (31 dicembre 2012) ad un ancora considerevole 56% come al 31 Marzo 2013, da attribuire al programma di successo, tuttora in corso, di riacquisto di azioni proprie. Al 31 marzo 2013 Software AG ha nuovamente riportato liquidità netta con avanzo di cassa (dedotte le passività finanziarie) di € 60.8 milioni (€49.6 milioni al 31 dicembre 2012).
Arnd Zinnhardt, CFO, ha dichiarato: “Abbiamo investito nella crescita organica dell’azienda e, come previsto, abbiamo continuato anche ad accumulare liquidità nel primo trimestre. Inoltre, abbiamo utilizzato la nostra cassa per il programma di riacquisto di azioni in corso. Anche dopo l’acquisizione di LongJump, continueremo a considerare ulteriori acquisizioni che ci consentiranno di migliorare il nostro portafoglio e di accelerare la crescita di Software AG. “
L’acquisizione di LongJump
Software AG ha annunciato l’acquisizione della statunitense LongJump. Fondata nel 2003, ha sede in Santa Clara, California e ha un centro di Ricerca e Sviluppo a Indore, India.
LongJump vanta una base clienti di oltre 220 aziende internazionali e offre una piattaforma digitale che consente agli utenti di creare applicazioni basate su cloud in modo indipendente, facile, veloce e, soprattutto, senza richiedere il supporto del reparto IT. La domanda di piattaforme per sviluppare le applicazioni internamente e in modo efficiente è in costante crescita da parte di aziende che desiderano affrontare il tema della propria digitalizzazione.
Con l’acquisizione di LongJump, Software AG estende la propria competenza sul cloud e la propria offerta di prodotti cloud-ready. Durante il CeBIT di quest’anno Software AG ha annunciato che avrebbe iniziato gradualmente ad offrire il suo portafoglio di prodotti come Software-as-a-Service utilizzando la modalità cloud.
Dipendenti
Al 31 Marzo 2013 Software AG conta 5.300 dipendenti (dicembre 2012: 5.419), di cui 1.176 (dicembre 2012: 1.131) impiegati in Sales & Marketing e 901 (dicembre 2012: 887) in Ricerca e Sviluppo. Il numero totale di dipendenti in Germania è di 1.727 (dicembre 2012: 1.768).
Outlook 2013
Le prospettive di Software AG continuano ad essere positive e sono confermate per l’esercizio 2013 le previsioni pubblicate il 29 gennaio insieme ai risultati dell’intero esercizio 2012. Pertanto l’azienda prevede una crescita tra il 16 e il 22% (a valuta costante) dei ricavi legati ai prodotti BPE per l’anno fiscale 2013 e il possibile calo, tra il 4 e il 9% (a valuta costante), di quelli relativi al database tradizionale ETS, che saranno più che compensati dalla crescita mirata della divisione BPE. Considerando gli investimenti aggiuntivi in Sales & Marketing, l’utile per azione dovrebbe essere compreso tra € 1,70 e € 1,80.